Comunicati Stampa
Istruzione e Formazione

Sono i Danesi a parlare il miglior inglese a livello internazionale e anche in Italia migliora la padronanza dell'inglese tra gli adulti, secondo i nuovi risultati della ricerca EF EPI

Nel mondo, sono i Danesi gli adulti che parlano meglio l'inglese come seconda lingua, seguiti da Olandesi e Svedesi: questi i risultati, resi noti oggi con  la quarta edizione dell'Indice di Conoscenza della Lingua Inglese (EF EPI), la più ampia del settore.
Indonesia, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Nel mondo, sono i Danesi gli adulti che parlano meglio l'inglese come seconda lingua, seguiti da Olandesi e Svedesi: questi i risultati, resi noti oggi con  la quarta edizione dell'Indice di Conoscenza della Lingua Inglese (EF EPI), la più ampia del settore.

Se in Nord Africa e Medio Oriente la padronanza dell'inglese è sempre al minimo, nel resto del mondo, la maggior parte dei Paesi con  un buon livello di inglese continuano a crescere, mentre quelli in cui il livello resta medio-basso si trovano spesso in situazione di stagnazione o recessione. È il caso di nazioni come Francia, Spagna e Italia.

Infatti l'EF EPI dimostra come la padronanza dell'inglese resti un indicatore fondamentale della competitività economica di un Paese e sia fortemente correlata al reddito, alla qualità della vita, alla facilità di fare impresa e di competere sui mercati internazionali.

"L'Inglese è un pilastro per la crescita professionale, culturale ed economica sia per gli individui che per un intero paese. L'EF EPI ha avviato e continua a stimolare un ampio dibattito internazionale sull'importanza della formazione linguistica nel mondo.", afferma il Prof. Christopher McCormick , Vice Presidente Accademico di EF Education First, la nota organizzazione leader nel settore della formazione internazionale e Direttore dell'Unità di Ricerca Didattica EF presso La Cambridge University .

Tra i risultati chiave dell'ultima ricerca EF EPI si nota che:

E l'Italia? L'inglese degli adulti italiani è relativamente buono ed è migliorato negli ultimi sette anni. Nonostante ciò, siamo ancora indietro rispetto alla media europea, soprattutto nell'uso dell'inglese in ambito lavorativo.

Ci sono però molti segnali positivi per il futuro: "La  conoscenza dell'inglese tra gli italiani che hanno meno di 35 anni è infatti superiore rispetto agli altri adulti," rivela Natalia Anguas , amministratore delegato di EF Italia, "il che indica che i cambiamenti operati nel sistema educativo per l'insegnamento dell'inglese, stanno iniziando a dare i loro frutti."

Oggi viene pubblicato anche l'Indice di Conoscenza dell'Inglese nel mondo aziendale (EF EPI-c) che classifica i Paesi sulla base della padronanza dell'inglese della forza lavoro e mostra come le competenze linguistiche siano sempre più requisiti fondamentali per fare impresa. Questa nuova edizione dell' EF EPI-c mostra anche come le aziende non sempre riescano a tenere il passo di questa crescente importanza dell'inglese.

Infine, uno sguardo sul future: l'Indice del prossimo anno utilizzerà i dati raccolti attraverso il nuovissimo EF Standard English Test (EFSET), il primo test d'inglese standardizzato e gratuito al mondo. Lanciato a settembre di quest'anno, l'EFSET avrà un impatto significativo sui circa due miliardi di studenti di inglese in tutto il mondo, che ora potranno ricevere una valutazione accurata e gratuita della loro conoscenza dell'inglese. Inoltre l'EFSET rappresenterà una preziosa risorsa anche per le scuole, le aziende e i governi, che in passato dovevano sostenere costi proibitivi per effettuare test su larga scala. 

Per scaricare l'Indice EF EPI completo e consultare ulteriori analisi e rappresentazioni grafiche consultate il sito: 
http://www.ef-italia.it/epi/ .

EF Education First (http://www.ef-italia.it)  è nata nel 1965 con l'obiettivo di "rendere più grande il mondo attraverso l'educazione". Oggi è l'organizzazione leader internazionale nel settore dei corsi di lingue all'estero, viaggi di studio, percorsi accademici e programmi di scambio culturale, con una rete di 500 scuole e uffici in oltre 50 paesi. EF è Fornitore Ufficiale per la formazione linguistica dei Giochi Olimpici di Rio 2016. L'Indice di Conoscenza dell'Inglese EF EPI è pubblicato da EF Learning Labs, la divisione EF dedicata alla ricerca e all'innovazione didattica.

 

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Non disponibili