Assegnato il Premio Ernst & Young: è Lorenzo Targetti L’Imprenditore dell’Anno 2007

Premiati nel corso della serata altri 15 imprenditori nelle diverse categorie di Premio
, (informazione.it - comunicati stampa - varie) È in via di svolgimento a Milano presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, la Cerimonia di Premiazione del Premio Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno 2007: i riflettori sono puntati sui 16 imprenditori selezionati dalla Giuria indipendente del Premio, presieduta da Piero Bassetti, a confronto tra loro durante la serata nel contesto della tavola rotonda “strategie vincenti: la via italiana all’innovazione”.

Sul podio quale Vincitore Nazionale sarà chiamato Lorenzo Targetti, Amministratore Delegato del Gruppo Targetti, protagonista nel settore dell’illuminazione architettonica di interni ed esterni a livello internazionale, “per aver promosso la cultura della luce, contribuendo a creare un nuovo modo di pensare e usare l’illuminazione”.

"Sono lusingato dall'attribuzione di questo prestigioso riconoscimento che desidero condividere con tutto il gruppo dirigente dell'azienda: il nostro successo di questi anni non dipende dalle capacità di un singolo soggetto, ma dall'assoluta eccellenza degli uomini e delle donne che sono stati in grado di assumersi insieme a me la responsabilità delle scelte compiute e di creare un network di professionalità specializzate capace di trasformare la cultura d'impresa in un autentico valore strategico”, ha affermato Lorenzo Targetti al momento della proclamazione.

Il riconoscimento ricevuto questa sera porterà nel 2008 Lorenzo Targetti a partecipare alle selezioni del World Entrepreneur of the Year Award, con i vincitori nazionali dei 40 paesi dove il Premio Ernst & Young si svolge attualmente, in corsa per il riconoscimento di miglior imprenditore a livello mondiale.

“Questa sera il Premio L’Imprenditore dell’Anno aggiunge alla sua storia nominativi eccellenti che, con Lorenzo Targetti in particolare, portano in sé i valori positivi legati alla società, alla cultura e alla storia del nostro Paese che da sempre anche Ernst & Young si impegna a promuovere”, commenta Giorgio Mosci, partner di Ernst & Young. “La storia del Gruppo Targetti, la sua crescita e rapida internazionalizzazione, unite alla capacità di creare cultura grazie a progetti di valore per i giovani professionisti, fanno dell’azienda un modello che valorizza l’economia italiana”.

A Palazzo Mezzanotte questa sera vengono inoltre assegnati i riconoscimenti per le singole categorie previste dal regolamento del Premio Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno: vince per la categoria Global Alberto Aleotti, Presidente di A. Menarini Industrie Farmaceutiche. Per la stessa categoria sono premiati Giuseppe Bisazza di Trend Group e Franco Stefani di System quali finalisti.

Gian Luca Sghedoni, Amministratore Delegato di Kerakoll riceve il riconoscimento per la categoria Innovation, insieme ad Andrea Venturelli di Invatec e a Vito Pertosa di Mer Mec quali finalisti.

La categoria Finance vede invece quale vincitore Serafino Memmola, di Cobra Automotive Technologies e finalisti Mauro Del Rio di Buongiorno e Renzo Arletti di RDB.

Alberto Bertone, Presidente e Amministratore Delegato di Fonti di Vinadio viene invece premiato per la categoria Communication, della quale sono finalisti Massimo Carraro di Morellato & Sector e Giovanni Anzani, Alberto Spinelli e Aldo Spinelli di Poliform.

Infine, per la categoria Quality of Life è premiato Enrico Loccioni, Presidente del Gruppo Loccioni in qualità di vincitore. Finalisti, Vittorio Moretti di Holding Terra Moretti e Vittorio Baldaccini di Umbra Cuscinetti.

Avviato nel 1986 negli Stati Uniti da Ernst & Young, il Premio viene oggi assegnato in oltre 40 Paesi con l’obiettivo di riconoscere i meriti di imprenditori e imprenditrici che si sono contraddistinti nella conduzione della propria organizzazione e nello sviluppo economico e sociale dei paesi di appartenenza. I vincitori di ogni singola nazione concorrono a livello internazionale per l’assegnazione dell’Ernst & Young World Entrepreneur of the Year Award, che si svolge annualmente a Montecarlo.

Il Premio si è svolto per la prima volta in Italia nel 1997. Sono oltre duecento i riconoscimenti assegnati nel nostro Paese nel corso della storia del Premio, che ha visto emergere figure imprenditoriali di talento, rappresentative del sistema Italia e del suo territorio, inscindibilmente legate ai valori economici, sociali e storici che lo contraddistinguono. Ogni anno gli imprenditori premiati divengono membri dell’Associazione L’Imprenditore dell’Anno, promossa da Ernst & Young e vi operano concretamente per sviluppare attività in campo economico, sociale e culturale, costituendo un terreno fertile per l’incontro e la comunicazione.

In Italia, il Premio Ernst & Young L'Imprenditore dell'Anno 2007 si svolge con la partecipazione di Fortis Commercial & Private Banking, con il contributo di SAP, il patrocinio di Borsa Italiana, con il supporto de L'Imprenditore, Mensile della Piccola Industria di Confindustria e in collaborazione con Il Sole 24 ORE.

Per ulteriori informazioni: www.eypremio.com

Il network Ernst & Young
Ernst & Young, leader mondiale nei servizi professionali, è impegnata ad accrescere la fiducia del pubblico nelle società di servizi professionali e nella qualità del financial reporting. I suoi 114.000 dipendenti in più di 140 paesi operano ai più alti livelli di integrità, qualità e professionalità per fornire ai clienti soluzioni basate sulle proprie competenze in materia di revisione e organizzazione contabile, risk advisory, business advisory, transactions advisory e fiscalità. Il network fornisce anche consulenza legale, nei paesi ove è consentito. Ulteriori informazioni su Ernst & Young e sul suo approccio al business sono disponibili all’indirizzo www.ey.com.

"Ernst & Young” indica una o più Member Firm di Ernst & Young Global Limited (EYG)*, società di diritto inglese. EYG costituisce l’entità principale responsabile della governance dell’organizzazione globale Ernst & Young e non fornisce alcun servizio ai clienti. I servizi sono forniti dalle Member Firm facenti parte dell’organizzazione globale Ernst & Young. EYG e ciascuna Member Firm facente parte dell’organizzazione globale Ernst & Young sono entità giuridiche distinte e non possono essere ritenute responsabili per le azioni o omissioni di altre entità. * EYG è una “Private Company Limited by Guarantee” del Regno Unito.

Giuliana Capizzi
Pleon