Libro "Carlo di Borbone e le eredità Medici e Farnese" Un unico libro sulla storia intrecciata di tutti i più importanti musei italiani

E' stato pubblicato il libro "Carlo di Borbone e le eredità Medici e Farnese" di Alessia De Santis, edito da Stamperia del Valentino. Il libro, come in un ipotetico piano interpretativo del sistema museale italiano, ricostruisce la storia intrecciata di tutti i più importanti musei italiani, ossia la storia delle committenze dei Medici e dei Farnese, prima amici e poi nemici, e di quelle dei Borbone di Napoli, eredi morali e materiali di entrambe le famiglie.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) E' stato pubblicato il libro "Carlo di Borbone e le eredità Medici e Farnese" di Alessia De Santis, edito da Stamperia del Valentino.
Il libro, come in un ipotetico piano interpretativo del sistema museale italiano, ricostruisce la storia intrecciata di tutti i più importanti musei italiani, nell'unico modo possibile, ossia come la storia delle committenze dei Medici e dei Farnese, prima amici e poi nemici, e dei Borbone di Napoli, eredi morali e materiali di entrambe le famiglie.
Grazie a un lavoro di ricerca triennale, condotto consultando atti di convegno e testi universitari specialistici, si è dimostrato come esiste un unico filo conduttore che unisce la storia dei più importanti beni culturali, come: a Firenze, Palazzo Vecchio, gli Uffizi, Palazzo Pitti, le Cappelle Medicee, Palazzo Corsini; a Roma: Palazzo Madama, Villa Madama, Palazzo Farnese, Villa Farnesina, gli Orti Farnesiani, Palazzo Corsini, i Musei Capitolini, Villa Medici; a Napoli e dintorni, il Palazzo Reale, le Regge di Capodimonte, Portici, Caserta, Carditello, Persano, Ischia, il palazzo reale di Procida, le manifatture di Capodimonte e le seterie di San Leucio, gli scavi archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, i Templi di Paestum e il Tempio della Concordia di Agrigento.
Quel che sembra distante è, invece, unito da sotterranee connessioni. L'arte italiana è unita tutta dalla stessa, unica eccelsa matrice.
Per maggiori informazioni