Salvatore Accardo al XIII Viotti Festival

Sabato 12 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Civico di Vercelli torna al Viotti Festival Salvatore Accardo in una serata che lo vedrà in doppia veste di violino solista e direttore dell’Orchestra Camerata Ducale.
Vercelli, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Mancano dieci giorni all’appuntamento con Salvatore Accardo al XIII Viotti Festival e lo spettacolo va rapidamente verso il tutto sold-out. Un risultato che premia il valore assoluto di questo grande virtuoso del violino, divenuto oramai una presenza inconfutabile per la stagione concertistica vercellese. Inoltre quest’anno la collaborazione con il maestro Accardo assume una connotazione ancora più importante, visto che il concerto presentato al Teatro Civico verrà riproposto il 14 febbraio alle prestigiose Serate Musicali di Milano e il 15 febbraio alla XXXIIesima Stagione Concertistica di Tortona. Una breve tournée che intensifica il rapporto tra questo fuoriclasse della musica classica e l’Orchestra Camerata Ducale. Ma non solo, perché sarà un’occasione importante per far conoscere ad un maggior numero di persone una delle più belle pagine scritte dall’autore piemontese Giovanni Battista Viotti. Oltre a Viotti, il programma prevede composizioni di Ludwig van Beethoven e Wolfgang Amadeus Mozart. Il primo tempo si apre con le due Romanze beethoveniane op. 40 e op. 50. In entrambe le composizioni è il violino solista ad introdurre il tema principale che è progressivamente variato e arricchito secondo lo schema del rondò, che qui è curiosamente associato ad un andamento ritmico lento. La Romanza in fa maggiore, oltre ad essere la più nota, è anche quella in cui Beethoven spinge il violino nelle regioni più acute della sua estensione, conferendo all’opera un carattere particolarmente drammatico. Aperta da una suggestiva frase a doppie corde del violino solo, la Romanza in sol maggiore presenta invece un disegno melodico più disteso e pacato che ricrea mirabilmente quella nobile e serena grandezza che il miglior Beethoven sapeva suscitare con la sua musica. Le due romanze eseguite durante la serata mettono in luce una nuova impostazione del concerto fino ad allora fondato sul modello mozartiano. Segue la celeberrima pagina viottiana Concerto n. 22 in la minore per violino ed orchestra, dove è richiesto un notevole impegno tecnico per i continui e imprevedibili cambi di modo, che permette al violino solista di far valere sia le proprie doti virtuosistiche che quelle cantabili. Il secondo tempo è dedicato interamente alla Sinfonia n. 29 in la maggiore KV 201 (186a) che è senza dubbio la più nota sinfonia mozartiana degli anni salisburghesi. La sua prima esecuzione risale al 6 aprile 1774. Mozart teneva in modo particolare a questa Sinfonia, che considerava un’opera completa e ben strutturata, degna di essere accostata alle più mature prove sinfoniche dei successivi anni viennesi. Un’occasione unica per confrontare da vicino gli straordinari talenti di questi tre grandi autori e ascoltare dal vivo l’incontrastata bravura tecnica ed interpretativa di Salvatore Accardo.

Per tutti coloro che volessero prenotare i biglietti per il concerto del 12 febbraio 2011, possono telefonare da lunedì 17 gennaio a venerdì 11 febbraio al Comune di Vercelli ai numeri 0161 596369 – 0161 596277, oppure contattando direttamente l'Associazione Camerata Ducale al numero 011 755791 o inviando una mail a [email protected]. Altra possibilità è recarsi direttamente al botteghino del teatro Civico di Vercelli venerdì 11 febbraio dalle 17.00 fino alle 20.00, oppure sabato 12 febbraio, un’ora prima del concerto. I prezzi partono da 8,00 euro fino al palco a 23,00 euro. I possessori della Pyou Card, i CRAL e gli Over 65 hanno diritto al biglietto ridotto.

Il prossimo appuntamento del Viotti è con la pianista cinese Sa Chen, sabato 26 febbraio 2011 alle ore 21.00 presso il Teatro Civico di Vercelli. I biglietti si potranno prenotare con le stesse modalità elencate sopra, a partire da lunedì 14 febbraio 2011.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Micaela Ovale
 Associazione Camerata Ducale (Leggi tutti i comunicati)
Via Nicola Fabrizi, 22
10143 Torino Italia
[email protected]
011/755791