Il Canto di Europa 2.0 - Festival Musica Barocca a Roma - Chiostro della Minerva 8,9 e 22,23 ottobre 2016

L'8 ottobre alle ore 17.30 il concerto inaugurale della seconda edizione della rassegna ideata dall'Associazione iBaroque. Per due weekend, nel prossimo mese di ottobre, il chiostro dei Padri Domenicani della Minerva a Roma tornerà a risuonare del fascino delle antiche note in occasione degli eventi della rassegna "Il Canto di Europa 2.0", organizzata dall'Associazione culturale romana iBaroque.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Per due weekend, nel prossimo mese di ottobre, il chiostro dei Padri Domenicani della Minerva a Roma tornerà a risuonare del fascino delle antiche note in occasione degli eventi della rassegna "Il Canto di Europa 2.0", organizzata dall'Associazione culturale romana iBaroque. Il ciclo, dedicato come lo scorso anno alle varie scuole geografiche del Barocco musicale del nostro continente, nell'edizione 2016 si focalizzerà su alcune delle città più importanti per lo sviluppo della civiltà musicale europea del XVII e XVIII secolo. Il cartellone prevede tre concerti e una "conversazione in musica", un appuntamento in cui alla musica dal vivo si alterneranno presentazioni multimediali che accompagneranno il pubblico nell'atelier di un compositore e ne illustreranno le caratteristiche dei capolavori in maniera intuitiva grazie all'opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie multimediali.
Il Canto di Europa 2.0 - Festival Musica Barocca a Roma - Chiostro della Minerva 8,9 e 22,23 ottobre 2016

Il “viaggio in città” parte da Roma, sabato 8 ottobre, con “La Perla in Riva al Fiume”dedicata alla musica del primo barocco. Opere vocali e strumentali di Kapsberger, Carissimi, Frescobaldi, Sances eseguite dai tenori Luca Cervoni e Riccardo Pisani accompagnati dalla viola da gamba di Silvia De Maria e dagli strumenti a pizzico di Diego Leverić e Francesco Tomasi.
Domenica 9 ottobre si farà tappa in Germania, nell’operosa città di Lubecca, con“AbendMusik” dedicata alla musica di Dietrich Buxtehude, uno dei maestri del barocco strumentale europeo. Il musicologo Giovanni Cappiello racconterà una delle sue opere più significative accompagnato dall’Ensemble iBaroque con il mezzosoprano Simona Braida e il basso Marzio Montebello insieme al flautista Giannantonio Ippolito, alle violiste da gamba di Silvia De Maria e Diana Fazzini e alla cembalista Sara Osenda.
L’Ensamble Mare Nostrum diretto da Andrea De Carlo e con la partecipazione del soprano Nora Tabbush sarà invece il protagonista del terzo appuntamento della rassegna “La Ciudad Dorada”, dedicata alla musica spagnola nella Madrid del Siglo de Oro, sabato 22 ottobre.
Infine, domenica 23 ottobre, l’ultimo momento del viaggio sarà dedicato alla Bologna tra Sei e Settecento nel concerto “Alma Mater Musicae”: musiche di Corelli, Colonna, Perti, Bononcini, e Martini. Ad interpretarle il soprano Lucia Franzina, il mezzosoprano Simona Braida, Francesco Tomasi alla tiorba, Silvia De Maria alla viola da gamba e Sara Osenda alla spinetta.

8 Ottobre 2016 ore 17.30
ROMA - La Perla in Riva al fiume
Musiche di Kapsberger, Caccini, Landi, Frescobaldi, Sances, etc.
Luca Cervoni, tenore
Riccardo Pisani, tenore
Diego Leverić, arciliuto
Francesco Tomasi, tiorba e chitarra barocca
Silvia de Maria, viola da gamba

9 Ottobre 2016 - ore 17.30
LUBECCA - AbendMusik
Conversazione in Musica - Il Laboratorio Musicale di Dietrich Buxtheude
Giovanni Cappiello, musicologo
Ensemble iBaroque
Simona Braida, mezzosoprano
Marzio Montebello, basso
Gianantonio Ippolito, flauto traverso
Diana Fazzini e Silvia de Maria, viole da gamba
Sara Osenda, spinetta

22 Ottobre 2016 - ore 17.30
MADRID - La Ciudad Dorada
Musiche del Rinascimento e Barocco spagnolo
Ensemble Mare Nostrum
Nora Tabbush, soprano
Andrea De Carlo, viola da gamba
Lucia Adelaide de Nicola, clavicembalo

23 Ottobre 2016 - ore 17.30
BOLOGNA - Alma Mater Musicae
Musiche di Colonna, Perti, Martini, Corelli, Bononcini, etc
Lucia Franzina, soprano
Simona Braida, mezzosoprano
Silvia de Maria, viola da gamba
Francesco Tomasi, tiorba e chitarra barocca
Sara Osenda, spinetta

Tutti i concerti si terranno presso la Sala Capitolare del Convento dei Domenicani in Santa Maria sopra Minerva
Piazza della Minerva 42 - Roma

INGRESSO LIBERO
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
iBaroque Associazione
Via Tor De Schiavi 129
00172 Roma (Parma) Italia
info@ibaroque.it
3409065046
Ufficio Stampa
iBaroque Associazione
 iBaroque (Leggi tutti i comunicati)
Via Tor De Schiavi 129
00172 Roma Italia
info@ibaroque.it
3409065046
Il Canto di Europa 2.0: Festival di Musica Barocca a Roma - Chiostro della Minerva 8,9 e 22,23 ottobre 2016 Il Canto di Europa 2.0: Festival di Musica Barocca a Roma - Chiostro della Minerva 8,9 e 22,23 ottobre 2016  -  Il “viaggio in città” parte da Roma, sabato 8 ottobre, con “La Perla in Riva al Fiume”dedicata alla musica del primo barocco. Opere vocali e strumentali di Kapsberger, Carissimi, Frescobaldi, Sances eseguite dai tenori Luca Cervoni e Riccardo…
A Badia Cavana (Parma) musica antica nella rassegna "Medioevo e oltre" dal 24 luglio al 30 ottobre 2016 A Badia Cavana (Parma) musica antica nella rassegna "Medioevo e oltre" dal 24 luglio al 30 ottobre 2016  -  Nell'Anno dei Cammini d'Italia, indetto dal Ministero dei Beni Culturali: torna a Badia Cavana, sulle colline di Parma, la rassegna di musica antica “Medioevo e oltre” dal 24 luglio al 30 ottobre 2016, nella splendida abbazia dedicata a…
EVENTO "START UP AND SPRITZ" - Martedì 13 ottobre dalle ore 17.30 a Padova EVENTO "START UP AND SPRITZ" - Martedì 13 ottobre dalle ore 17.30 a Padova  -  Sei un giovane di massimo 29 anni, che non sta studiando, né lavorando? Oppure hai un'idea imprenditoriale ma pochi soldi e pochi contatti? Martedì 13 ottobre dalle ore 17.30 presso la sede del Collegio Universitario Don Mazza (Via dei Savonarola, 176 - Padova)…
Stefano Malferrari in concerto alla Rassegna "Fascino tra le note del Classico" - Bologna Stefano Malferrari in concerto alla Rassegna "Fascino tra le note del Classico" - Bologna  -  5° Edizione della Rassegna "Fascino tra le Note del Classico" Sala Silentium - Quartiere San Vitale - Vicolo Bolognetti 2 – Bologna - Ingresso ad offerta libera Martedì 22 Marzo 2016 ore 21.00 Stefano Malferrari -…
5ª Edizione della Rassegna "Fascino tra le Note del Classico" 5ª Edizione della Rassegna "Fascino tra le Note del Classico"  -  5° Edizione della Rassegna "Fascino tra le Note del Classico" Sala Silentium - Quartiere San Vitale - Vicolo Bolognetti 2 – Bologna - Ingresso ad offerta libera Martedì 15 Marzo 2016 ore 21.00 Ginevra Schiassi - soprano Luca Troiani - clarinetto…
Loading....