Presentazione del romanzo "Eravamo i Thunberg" di Guido Caserza

Tra fiction e non fiction, Greta protagonista di un eco-thriller
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Guido Caserza, prolifico scrittore e attento critico letterario, ama definirsi boscaiolo e saponiere, perché in effetti vive in un bellissimo bosco sopra Genova, sulle colline che salgono verso la Bocchetta, e lavora come tecnico chimico nell'azienda di famiglia. Con oltre venti libri all'attivo tra narrativa, critica e saggistica, pubblicati per piccoli e grossi editori, è uno degli scrittori italiani più pubblicati e raccoglie un vasto consenso tra la critica più attenta.

Possiamo conoscerlo da vicino sabato 25 giugno 2022, alle 10,30, in piazza San Bernardo, nel cuore del centro storico di Genova, dove insieme a Ilaria Crotti - che con la libreria Falsodemetrio propone un pregiatissimo catalogo di libri preziosi - e Marco Berisso - scrittore e docente di filologia all'Università di Genova - ci parla del suo romanzo e della sua attività letteraria.

Il romanzo "Eravamo i Thunberg" annoda e intreccia i vicoli di Genova con New York, Parigi e le vaste lande svedesi, per proporci una Greta Thunberg protagonista di questo eco-thriller potente e suggestivo.

IL LIBRO
Anno 2022. Raimondo Bignardi è uno scrittore indotto a scrivere un romanzo sulla storia di Greta Thunberg dall’amico Fabio Poggi, uno speculatore di borsa determinato a sfruttare a proprio vantaggio il passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili.

Poggi, conosciuto come “l’italiano”, ha un’ambizione: impossessarsi delle società petrolifere e convertirne gli impianti. Per farne crollare le quotazioni in borsa, ha elaborato un finto attentato a Greta, la cui responsabilità dovrà ricadere sui petrolieri.

La data stabilita per il finto attentato è il 7 gennaio 2023, quando Greta parlerà a Parigi. Ma quel giorno qualcosa andrà maledettamente storto e la storia prenderà il ritmo incalzante di una tragedia.

Piero Cademartori
piero.cademartori.lab