CRIF Rating Agency riceve da EBA il doppio mapping

Il comitato congiunto delle autorità di supervisione europee ((EBA, ESMA and EIOPA – ESAs) ha pubblicato nei giorni scorsi le tabelle definitive di mapping dei rating emessi dalle agenzie di rating europee.
Bologna , (informazione.it - comunicati stampa - economia) Nello specifico, le tabelle contengono la conversione tra i rating emessi dalle agenzie e i CQS (Credit Quality Step) per l’assegnazione dei coefficienti di ponderazione del rischio, secondo quanto previsto dal regolamento (UE) N 575/2013 (Capital Requirements Regulation – CRR).
Al fine di evitare svantaggi competitivi per le agenzie di rating entrate di recente sul mercato, che in quanto giovani potrebbero disporre di un numero limitato di informazioni quantitative, sono stati definiti due mapping con una valenza temporale differente. Entrambi i mapping tengono in considerazione sia fattori quantitativi sia qualitativi, ma il primo è stato definito con una maggiore elasticità sui requisiti quantitativi proprio per consentire alle agenzie più giovani di entrare nel mercato ed acquisire nel tempo un numero sufficiente di dati.

CRIF S.p.A., la prima agenzia di rating italiana ad aver ottenuto la registrazione da ESMA a fine 2011 e riconosciuta ECAI dal gennaio 2014, rientra tra le agenzie di rating che hanno ricevuto un doppio mapping, come riportato nello specifico nella tabella.

Le banche e gli altri intermediari finanziari che adottano a fini di vigilanza il cosiddetto approccio “standardizzato” potranno utilizzare i rating emessi da CRIF, per la determinazione dei coefficienti di ponderazione del rischio degli impieghi verso imprese, a partire dal ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.

Le tabelle di mapping di tutte le agenzie di rating europee sono state definite nell’ Allegato III del documento “Joint final draft Implementing Technical Stardards” del 11 novembre 2015 (JC 2015 067).
Ufficio Stampa CRIF Ufficio Stampa CRIF
 CRIF (Leggi tutti i comunicati)