TESORI GOTICI DALLA SLOVACCHIA. L’arte del Tardo Medioevo in Slovacchia. Roma, Palazzo del Quirinale

30 settembre – 13 novembre 2016
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Dal 30 settembre al 13 novembre è aperta al Quirinale, nella Palazzina Gregoriana, la mostra “Tesori Gotici dalla Slovacchia” realizzata in occasione della Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea affidata alla Slovacchia nel secondo semestre del 2016.

I trentasei capolavori del XV e del XVI secolo proposti in mostra e provenienti dai più importanti musei e chiese della Slovacchia riflettono le grandi correnti culturali e spirituali che attraversavano l’intera Europa alla vigilia dell’esplosione del Rinascimento.

Le opere esibite si possono suddividere in due gruppi. Il primo è costituito dai capolavori realizzati da Pavol di Levoča, un maestro fortemente inserito nel tessuto artistico e culturale europeo, e databili alla prima metà del Cinquecento. Si tratta di realizzazioni ispirate agli episodi della vita di Cristo. Il secondo gruppo è formato da oggetti essenzialmente liturgici, concepiti e realizzati nelle botteghe degli orafi slovacchi. La produzione di questi antichi maestri del Cinquecento e del Seicento era largamente sconosciuta.
TESORI GOTICI DALLA SLOVACCHIA. L’arte del Tardo Medioevo in Slovacchia. Roma, Palazzo del Quirinale

La mostra è curata da Louis Godart, Consulente in materia di iniziative ed eventi culturali ed espositivi del Quirinale, Mária Novotná Curatrice dell’Arte medievale del Museo Nazionale Slovacco, Alena Piatrová, Curatrice dell’Artigianato del Museo Nazionale Slovacco.

Con la mostra “Tesori Gotici dalla Slovacchia” la Presidenza della Repubblica Italiana e la Presidenza della Repubblica Slovacca intendono proporre all’ammirazione del pubblico italiano ed europeo una serie di tesori collocati normalmente presso i rispettivi luoghi di origine, alcuni posti sotto la tutela di amministratori ecclesiastici, e oggi radunati per la prima volta.


Ufficio stampa Civita
Barbara Izzo - Arianna Diana
Tel. 06 692050220-258
E mail b.izzo@operalaboratori.com; a.diana@operalaboratori.com
www.civita.it
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
Allegati
C.H. Robinson si espande strategicamente con l’apertura di un nuovo ufficio in Slovacchia C.H. Robinson si espande strategicamente con l’apertura di un nuovo ufficio in Slovacchia  -  C.H. Robinson continua a consolidare la propria presenza in Europa con l’apertura recente di un ufficio trasporti a Bratislava, Slovacchia. Questo ufficio amplierà ulteriormente la presenza della società in Europa andando ad aggiungersi alla crescente rete…
Investing Roma 30 Settembre 2016: si aprono le iscrizioni Investing Roma 30 Settembre 2016: si aprono le iscrizioni  -  Torna nella Capitale il più grande evento del Centro Sud Italia dedicato al tema del trading e dell’investing 50 relatori, 5 aule didattiche, 22 Workshop, raddoppiati gli spazi espositivi 30 settembre 2016 8,45 -18,30 Centro Congressi Fontana di Trevi 1 settembre 2016. Si…
6° Memorial Correale - 12/13 Novembre 2016 - Castellammare di Stabia (Napoli) 6° Memorial Correale - 12/13 Novembre 2016 - Castellammare di Stabia (Napoli)  -  VI Memorial Correale. Manifestazione di numismatica, filatelia, cartamoneta, cartoline, telecarte e oggettistica varia. Si svolgerà a Castellammare di Stabia (Napoli) sabato 12 Novembre 2016 e domenica 13 Novembre 2016 all’interno dell’Hotel Le Palme, sito in via…
Per Appiam 2016: a Roma, nel Parco dell'Appia Antica, dal 9 al 25 settembre, V edizione del festival internazionale d’arte Per Appiam 2016: a Roma, nel Parco dell'Appia Antica, dal 9 al 25 settembre, V edizione del festival internazionale d’arte  -  In occasione del cinquecentenario della pubblicazione di Utopia di Tommaso Moro, l’associazione Ipazia Immaginepensiero Onlus rende omaggio al grande umanista inglese scegliendo per la V edizione del festival internazionale…
Appuntamento didattico: Investing Roma 13 Novembre 2015 Appuntamento didattico: Investing Roma 13 Novembre 2015  -  Dopo il successo della tappa napoletana che ha visto oltre 500 partecipanti, Investing, l’appuntamento didattico dedicato al tema del trading e dell’investimento organizzato da Sostrader, arriva a Roma. I migliori analisti, consulenti finanziari, giornalisti di settore e trader si daranno…
Loading....