MASTER UNIVERSITARIO IN INGEGNERIA CLINICA

COFIMP, in collaborazione con la FACOLTA' DI INGEGNERIA DELL'UNIVERSITA' DI BOLOGNA propone il MASTER IN INGEGNERIA CLINICA.
Un percorso innovativo che si pone l’obiettivo di formare professionisti specializzati nell’individuare le tecnologie più adeguate alle esigenze cliniche e garantire un impiego sicuro, corretto ed economico di apparecchiature, dispositivi e materiali in ambito clinico ed ospedaliero.
, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Il master di I livello in Ingegneria Clinica è progettato e realizzato da Cofimp in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell‘Università degli Studi di Bologna, sotto la direzione del Prof. Claudio Lamberti. Il master nasce dall’esigenza di formare figure professionali in grado di far fronte alla complessa gestione delle apparecchiature sanitarie. L’evoluzione del ruolo dell’ingegnere clinico necessita pertanto di un approfondimento delle conoscenze e delle competenze da tecnico-specialistiche a gestionali.

Il master in ingegneria clinica è un percorso innovativo, che si pone l’obiettivo di formare professionisti specializzati nell’individuare le tecnologie più adeguate alle esigenze cliniche e garantire un impiego sicuro, corretto ed economico di apparecchiature, dispositivi e materiali in ambito clinico ed ospedaliero. L’ingegnere clinico è uno specialista in grado di valutare soluzioni efficaci, gestire le tecnologie sanitarie, dall’installazione alle verifiche funzionali di sicurezza, progettare e sviluppare sistemi informativi per la loro gestione.

Il master è riservato a laureati in ingegneria (preferibilmente settori ingegneria dell’informazione e ingegneria industriale) occupati o in cerca di occupazione.
Laureati presso altre facoltà saranno ammessi previa valutazione del c.v. da parte del Comitato di selezione.

CONTENUTI DEL MASTER
  • Bioingegneria dei sistemi fisiologici 1 e 2
  • Informatica sanitaria e telemedicina
  • Statistica medica ed elaborazione di dati e segnali biomedici
  • Biomeccanica, organi artificiali e protesi
  • Strumentazione per bioimmagini e chimica clinica
  • Sistemi informativi sanitari
  • Gestione parco tecnologico
  • Sicurezza nelle strutture sanitarie

Il Master si distingue per flessibilità e dinamicità: grazie alla formula week-end è possibile, anche per chi lavora, frequentare le lezioni, arricchite ed integrate da numerose visite aziendali in strutture pubbliche e private e da attività seminariali e di laboratorio.

Il percorso formativo prevede, inoltre, 375 ore di stage o project work, per mettere in pratica le competenze acquisite e sviluppare un progetto applicativo.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un Diploma di Master Universitario che dà diritto all’acquisizione di 60 crediti formativi.

PREISCRIZIONI ENTRO IL 20 SETTEMBRE 2007 SELEZIONI: 26 settembre 2007

Bando d’iscrizione pubblicato sul sito dell'Università di Bologna

Per maggiori informazioni su contenuti e struttura del corso è possibile scaricare la presentazione multimediale presente sul sito www.cofimp.it o telefonare al 051/4165711 - Dott.ssa Anna Campagnoli - Dott.ssa Anna Maria Ricci.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Anna Campagnoli
 COFIMP (Leggi tutti i comunicati)
via di Corticella 1/2
40128 bologna (Bologna) Italia
[email protected]
0514165711
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili