Comunicati Stampa
Arte e Cultura

IL NUOVO TEFAF Art Market Report DEDICATO AL MERCATO CINESE DELL’ARTE PRESENTATO A TEFAF Maastricht 2019

La crescita del mercato cinese dell’arte negli ultimi 40 anni
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

IL NUOVO TEFAF Art Market Report DEDICATO AL MERCATO CINESE DELL’ARTE È STATO PRESENTATO A TEFAF Maastricht 2019.

Il TEFAF Art Market Report: The Chinese Art Market redatto da Kejia Wu, Professore del Sotheby’s Institute di New York e giornalista per il FTChinese, è stato presentato questa mattina a TEFAF Maastricht 2019 all’Art Symposium di TEFAF ed è visionabile sul sito tefaf.com.


Il mercato cinese dell’arte ha messo a segno una straordinaria crescita negli ultimi 40 anni, divenendo il secondo del mondo. Le sue principali case d’asta, Poly Auctions (fondata nel 2003) e China Guardian (fondata nel 1993) occupano rispettivamente la terza e quarta posizione nella classifica delle case d’asta più importanti del mondo, alle spalle di Christie’s e Sotheby’s.
Attraverso una ricerca approfondita e un dialogo con i maggiori esponenti del mercato, il nuovo report si prefigge di spiegare questo fenomeno illustrando l’evoluzione storica del commercio dell’arte in Cina, iniziato nell’era moderna e sviluppatosi fino alla portata odierna. Il documento include un sondaggio sottoposto ai principali collezionisti d’arte cinesi per dimostrare cosa li spinge a collezionare, cosa collezionano oggi e cosa collezioneranno in futuro.
Il report è suddiviso in cinque capitoli:
· Capitolo uno, una panoramica delle origini del mercato cinese dell’arte.
· Capitolo due, la descrizione di come il mercato dell’arte sia emerso dopo la Rivoluzione Culturale (1966-1976), espandendosi nei decenni attraverso diverse fasi.
· Capitolo tre, il sondaggio sottoposto ai più importanti collezionisti e titolari di musei del mercato, per conoscere la natura del loro collezionistmo e i piani per i loro musei privati.
· Capitolo quattro, una prospettiva del mercato basata sul dialogo con i suoi esponenti.
· Capitolo cinque, una serie di interviste approfondite con i principali protagonisti del mercato per capire il loro punto di vista sulla crescita degli ultimi decenni e i trend per il futuro.
"Benché il mercato cinese sia il secondo più grande del mondo la sua comprensione resta limitata", ha dichiarato Patrick van Maris, AD di TEFAF. "La prospettiva storica e le interviste ai collezionisti e ai protagonisti dell’industria presenti nel report forniranno maggiori informazioni su questo mercato sempre più maturo".
Il TEFAF Art Market Report: The Chinese Art Market è il secondo documento pubblicato in formato digitale e accessibile da dispositivi mobili e pc, da cui si può scaricare in formato PDF per essere stampato. Il formato digitale fornisce sia una lettura lineare che non lineare grazie a contenuti correlati, opinioni degli esperti e termini di glossario che arricchiscono l’esperienza di lettura. L’obiettivo di lungo termine è costruire sul sito di TEFAF una libreria online facilmente accessibile che funga da principale fonte di ricerca e di informazione sul mercato.


TEFAF Maastricht
TEFAF Maastricht, la Fiera d’arte e antiquariato più importante del mondo, si fregia dei migliori mercanti d’arte ed esperti del mondo. È stata la prima fiera d’arte a essere organizzata dai galleristi per i galleristi, e da sempre rappresenta un’ispirazione per gli amanti e i compratori d’arte. La trentaduesima edizione di TEFAF Maastricht si terrà al Maastricht Exhibition and Congress Centre dal 16 al 24 marzo 2019.
TEFAF. Your Art Community.

L’arte, più di un asset.
TEFAF condivide con il suo principale sponsor, AXA Art, la visione di un’arte che va oltre lo status di solo asset. Questa partnership fornisce ai collezionisti d’arte un servizio unico che copre l’intera gamma di prevenzione dei rischi, conservazione, recupero e restauro, consentendo loro di mantenere le proprie collezioni nelle migliori condizioni possibili. www.axa-art.com

Uffici Stampa:
Cina
Monique Knapen, monique@artconnector.nl, +31 6 192 382 65
Jessy van de Klundert, jessy@artconnector.nl, +31 6 119 187 34

Francia/Monaco/Svizzera
Gaëlle de Bernède, gaelledebernede@gmail.com, +33 17 54 34 680

Germania
Britta Fischer, bfpr@brittafischer-pr.com, +49 61 13 00 877

Italia
Roberta Barbaro, gestione3@studioesseci.net, +39 04 96 63 499

America Latina
Graciela Prosperi, graciela@argentinaculturalservices.nl, +31 6 52 60 0055

Paesi Bassi/Belgio/Lussemburgo
Jan Peter Verhagen jp.verhagen@tefaf.com, +31 6 425 672 25

Spagna
Sonsoles Lumbreras, lumbre.comunicacion@gmail.com

Regno Unito
Annie McGrath, annie@goldensquared.com, +44 20 7439 2822

Stati Uniti
Magda Grigorian, mg@sharpthink.com, +1 212 8290002
Austin Durling, ad@sharpthink.com, +1 212 8290002

Global Diana Cawdell, diana.cawdell@tefaf.com
Lucy Barry, lucy.barry@tefaf.com

SPONSOR PRINCIPALE DI TEFAF Maastricht


TEFAF
Barbara Strozzilaan 201
1083 HN Amsterdam
The Netherlands
+31 411 64 50 90


TEFAF New York
1 Rockefeller Plaza,
11th Floor,
New York, NY 10020,
USA
+1 646 202 1390
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Allegati
Non disponibili