#WORLDOTDAY - 27 OTTOBRE - GIORNATA MONDIALE TERAPIA OCCUPAZIONALE

Il 27 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della terapia occupazionale. Il tema di quest'anno "Opportunità + Scelta = Giustizia" ci fa capire come la terapia occupazionale offra maggiori opportunità e scelta per promuovere una società più aperta e giusta. In Italia sono diverse le iniziative a riguardo.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

La Giornata mondiale della terapia occupazionale è stata promossa per la prima volta il 27 ottobre 2010. Da allora, è diventata una data importante nel calendario di ogni terapista occupazionale per promuovere e celebrare la professione a livello internazionale.

Il tema dell'evento di quest'anno è «Opportunità + Scelta = Giustizia». Ci fa capire come la terapia occupazionale offra maggiori opportunità e scelta per promuovere una società più aperta e giusta.

AITO ha dato il suo contributo a diversi eventi, tra cui:

- collaborazione alla realizzazione del seminario studio IL RUOLO DEL TERAPISTA OCCUPAZIONALE NELLA DISABILITA', Fortemente voluto da Autismo Apuania APS per sensibilizzare il territorio, vedrà tra i docenti Presidente e VicePresidente AITO e alcuni componenti del Comitato Scientifico dell'ATS

- "TERAPIA OCCUPAZIONALE E MALATTIA DI PARKINSON", terzo appuntamento della serie di webinar riservati ai soci, a cura della sezione AITO Emilia Romagna che ha scelto l'esperienza professionale di Eva Pilar Chueca Miguel per questo incontro

- Patrocinio all'evento "GIORNATA MONDIALE DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE", organizzato nel Centro Paraplegici Ostia che vedrà relazionare diversi terapisti occupazionali e si concluderà con una tavola rotonda su "la Rete della Riabilitazione della persona con lesione midollare nella Regione Lazio"

Queste Giornate sono un'occasione per informare le persone su questioni importanti, per mobilitare le forze nell'incanalare le risorse per risolvere problemi e per celebrare i successi. Si invitano perciò tutti i terapisti occupazionali e non solo a celebrare il proprio lavoro condividendo esperienze positive e buone prassi che esplichino il nostro essere e il nostro fare, dando cosi a chi ancora non può usufruire delle competenze di questo professionista sanitario della riabilitazione un'opportunità in più.

Il terapista occupazionale identifica i problemi nella performance occupazionale. La definizione di problema è: un’occupazione che una persona VUOLE FARE, HA BISOGNO DI FARE o CI SI ASPETTA CHE FACCIA, MA CHE NON PUO’ FARE, NON FA o NON E’ SODDISFATTA DEL MODO IN CUI LA FA

Christian Parone
 AITO (Leggi tutti i comunicati)
via Angelo Emo, 144