ROMA. ARRIVA IL CORSO “LO PSICOLOGO NELLA FARMACIA DEI SERVIZI”

Il 25 e il 26 novembre si terranno due giornate formative per condividere opportunità e buone pratiche dello Psicologo in Farmacia nell'attuale scenario.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Benessere e salute sono il settore che cresce di più negli ultimi mesi, secondo i dati diffusi da OsservaItalia. Gli italiani aumentano l’interesse per i prodotti legati all’estetica, alla cosmetica, all’alimentazione, all’igiene personale.

Le farmacie interpretano i nuovi trend di consumo ampliando la propria offerta di referenze commerciali e affiancandole con nuove proposte di servizi.

Per gli italiani la farmacia, infatti, rimane il luogo in cui acquistare con fiducia, in una relazione che non si limita alla compravendita, ma va di pari passo con la richiesta di informazioni e consigli da parte di fonti autorevoli.

In questo scenario, la farmacia si trasforma e diventa sempre di più “Farmacia dei servizi”, come sancito dal D.Lgs 153 del 2009 che consente alla farmacia "la partecipazione alla realizzazione dei programmi di educazione sanitaria e di campagna di prevenzione delle principali patologie a forte impatto sociale". Una trasformazione di vasta portata in cui la farmacia diviene un punto di riferimento territoriale, non solo nell'erogazione di prodotti, ma anche di servizi, tra cui anche l’introduzione di uno psicologo.
ROMA. ARRIVA IL CORSO “LO PSICOLOGO NELLA FARMACIA DEI SERVIZI”

Per condividere con psicologi e farmacisti le opportunità di una farmacia sempre più vocata a diventare un punto nodale per cogliere e intercettare le esigenze del territorio, l’A.N.F.I.P., ASSOCIAZIONE NAZIONALE PSICOLOGI IN FARMACIA, in collaborazione con WELLNAT IN NATURA FELICITAS e con il FARMACISTA COUNSELOR, figura già patrocinata dal Ministero della Salute e con Forma Formotion ACADEMY, organizza l’unico corso in Italia “LO PSICOLOGO NELLA FARMACIA DEI SERVIZI”

L’ A.N.F.I.P è la prima associazione in Italia ad aver maturato significative esperienze nella psicologia in farmacia e in formazione per farmacisti e gestione dei servizi, collegamento con i servizi territoriali e promozione della cultura del benessere sul territorio nazionale.

L’associazione ritiene che le competenze richieste allo psicologo per operare in farmacia, richiedono una diversa attenzione rispetto ad altre figure professionali nello stesso contesto; lo psicologo, proprio per la delicatezza del suo lavoro, deve avere quindi conoscenze giuridico - normative, deontologiche, psicofarmacologiche, abilità di comunicazione e modelli e metodologie di riferimento chiare.

Il corso, articolato in due giornate, il 25 e il 26 novembre, mira a fornire un'opportunità di costruzione di relazioni. al fine di andare incontro al bisogno principale dei cittadini, aiutando la persona a fare chiarezza dentro di sé e ad attivare le proprie risorse individuando, se necessario, le strutture presenti sul territorio che possano offrire la presa in carico, e ad attivare incontri psicoeducazionali aperti alla popolazione.

Durante il corso si approfondirà in modo teorico e pratico le competenze di base che lo psicologo in farmacia deve avere, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, relazionali, comportamentali, progettuali.

L'obiettivo finale è formare gli psicologi su come promuovere con efficacia l'attività in farmacia ed è una concreta opportunità per intercettare, in un'ottica di prevenzione psicologica, i bisogni inespressi da parte delle persone con disagio psicologico.

Il corso, a iscrizione obbligatoria, sarà condotto da un nutrito numero di docenti:

• Prof. Rocco Carbone, Farmacista, titolare di farmacia, responsabile del Progetto In Natura Felicitas, Ideatore del “Farmacista Counselor” patrocinato dal Ministero della Salute, Membro del gruppo di lavoro e coautore del “Manuale della Farmacia dei Servizi” del Ministero della Salute, linee guida di riferimento per le farmacie italiane.

• Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris, Autrice – Psicologa - Psicoterapeuta - Prof Universitario

• Dott.ssa Francesca Pilleri, Psicologa – Psicoterapeuta – Docente

• Dott.ssa Pina Marangoni, Psicologa-Psicoterapeuta – Psicologa dello Sport

• Dott. Massimiliano Mascitelli, Medico - Psichiatra e Formatore

• Dott.ssa Rosa Demarinis, Psicologa

Tra gli ospiti che condivideranno la loro esperienza il gruppo di Psicologi assunti con contratto a tempo indeterminato, nelle Farmacie dei Servizi di Roma Capitale e la Dott.ssa Simona Laing, Direttore generale di Farmacap – Roma.

Reponsabile scientifico del corso, che prevede l’erogazione di crediti ECM per psicologi e farmacisti, è la dottoressa Fiorella Palombo, psicologa - psicoterapeuta in formazione, Membro e coordinatore per le relazioni esterne del Gruppo di Lavoro per lo Psicologo in Farmacia presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto.

"Il vantaggio di essere psicologo in farmacia - commenta la Dottoressa Palombo, - attiene alla possibilità di un rapporto diretto e di fiducia con un pubblico ampio e articolato a cui fornire occasioni per fare chiarezza dentro di sé e ad attivare le proprie risorse e individuando, se necessario, le strutture presenti sul territorio che possano offrire la presa in carico. Il corso “LO PSICOLOGO NELLA FARMACIA DEI SERVIZI” è già stato frequentato da centinaia di psicologi in Italia e rappresenta una reale opportunità di sbocco professionale in un ambiente qualificato e stimolante. L’incontro di Roma si articolerà in due giornate che offriranno l’occasione per ascoltare ed esercitarsi con autorevoli docenti, ma sarà arricchito da esercitazioni pratiche che mostreranno i diversi aspetti dell’essere psicologo in farmacia”.

QUANDO:
25 – 26 Novembre 2016

DOVE:
Sala Meeting Smart Hotel, Piazza Indipendenza, 13/b
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ezio Storti
 UfficioStampa24 (Leggi tutti i comunicati)
Via Bitinia 5
Roma Italia
ufficiostampaventiquattro@gmail.com
Arriva in Italia a Bologna il MARKETING BUSINESS SUMMIT - 25-26 NOVEMBRE Arriva in Italia a Bologna il MARKETING BUSINESS SUMMIT - 25-26 NOVEMBRE  -  Arriva a Bologna il 25-26 novembre il MARKETING BUSINESS SUMMIT. Due Giornate di formazione di altissimo livello sul mondo SEO, Social, Growth Hacking, ADV ed E-commerce. Oltre 20 Relatori di importanti agenzie e aziende racconteranno storie di successo e strategie di…
Giulianello di Cori: la Farmacia San Giuliano aderisce alla XVI Giornata di Raccolta del Farmaco Giulianello di Cori: la Farmacia San Giuliano aderisce alla XVI Giornata di Raccolta del Farmaco  -  Come ogni secondo sabato di Febbraio torna la XVI Giornata di Raccolta del Farmaco. Il 13 Febbraio si potrà dare il proprio contributo di solidarietà a favore della povertà sanitaria. A Giulianello, presso la Farmacia San Giuliano dei Dottori…
L’HOLTER CARDIACO MORTARA H3+ DISPONIBILE DA OGGI NELLE FARMACIE PER I SERVIZI DI TELEMEDICINA HTN L’HOLTER CARDIACO MORTARA H3+ DISPONIBILE DA OGGI NELLE FARMACIE PER I SERVIZI DI TELEMEDICINA HTN  -  Da questo mese, disponibile sulla piattaforma DigitalCare® di Promofarma, viene proposto alle farmacie un nuovo Holter Cardiaco : il MORTARA H3+ . Questo strumento, riconosciuto come top di gamma dagli esperti di settore, consolida…
Ilcinquantaduepercento di Giorgio Carnevale - Edizioni Psiconline, presentazione presso l’Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo Ilcinquantaduepercento di Giorgio Carnevale - Edizioni Psiconline, presentazione presso l’Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo  -  Venerdì 8 aprile alle ore 18,00, Giorgio Carnevale presenta Ilcinquantaduepercento. I vissuti della sessualità maschile - Edizioni Psiconline, presso l’Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo, via Lungaterno Sud, 86 – Pescara.…
La manipolazione affettiva nella coppia - Edizioni Psiconline, presentazione presso l’Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo La manipolazione affettiva nella coppia - Edizioni Psiconline, presentazione presso l’Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo  -  Venerdì 4 marzo alle ore 18,00, Pascale Chapaux-Morelli presenta La manipolazione affettiva nella coppia. Riconoscere ed affrontare il cattivo partner - Edizioni Psiconline, presso l’Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo, via…
Loading....