Helidon Xhixha "Leggero come l'acciaio"

Doppio appuntamento espositivo di Helidon Xhixha. 17-21 settembre 2009 ARTVERONA Fiera d’arte moderna e contemporanea, padiglione 9 stand N6-O3, presentato da SPIRALEMILANO; mentre ARTETIVU’ nell’area espositiva di Marcon (VE), dal 19 settembre al 16 di ottobre 2009 proporrà “ Leggero come l’acciaio “, cinquanta lavori dal catalogo SKIRA.
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

ArteTivù in collaborazione con SpiraleMilano
19 settembre – 16 ottobre 2009

HELIDON XHIXHA “ Leggero come l’acciaio “
Showroom Artetivù – MARCON (VE)
Via Porta est 7

Inaugurazione SABATO 19 settembre, ore 18
Sarà presente l’artista.
Orari: 10.30 - 13.00 / 15.30 – 19.30
chiuso domenica
INFO: T 041 5950322 [email protected]

A Verona XHIXHA sarà ospite d’onore di SPIRALEMILANO, in compagnia di artisti del calibro di Vedova, Rotella, Spoerri, Warhol, Bonalumi e presenterà, unitamente ad un importante installazione di grandi dimensioni, un’anteprima di quello che verrà esposto a Marcon.
Lo show room di ARTETIVU’, spazio espositivo di quattrocento metri quadri abilmente attrezzato all’interno della sede televisiva della giovane azienda veneziana, sarà invece la location più consona alla presentazione di una cinquantina di opere, scelte tra i lavori degli ultimi due anni, dell’artista italo-albanese, tutte presenti nel primo importante lavoro monografico edito da SKIRA che verrà presentato entro la chiusura della mostra.

ARTVERONA 17-21 settembre 2009
SPIRALEMILANO presenta HELIDON XHIXHA
Padiglione 9 Stand N6-O3
giovedì 17 settembre > dalle 16 alle 20
venerdì18 - sabato19 – domenica 20 > dalle 11 alle 20
lunedì 21 > dalle 11 alle 15

BIOGRAFIA

Helidon Xhixha
nasce a Durazzo nel dicembre 1970.
Figlio d'arte, trascorre la sua infanzia nello studio del padre Sali dal quale eredita una forte passione per le FINE ARTS ma soppratutto per la SCULTURA.
Mentre stava aspettando di iniziare a frequentare l'Accademia delle Belle Arti di Tirana decide di trasferirsi in Italia.
Nel 1998, grazie ad una borsa di studio, ha la possibilità di frequentare per tre mesi la Kingston University di Londra e migliorare così le sue tecniche d'incisione, scultura e fotografia.
Nel febbraio 1999, si laurea all'Accademia delle Belle Arti di Milano, BRERA.
Conosciuto nell'ambito accademico per il suo stile, sperimenta e realizza opere in vetro di Murano e sculture in acciaio inox con una tecnica innovativa.
I suoi lavori continuano ad avere un ruolo importante nell'arena internazionale dell'arte (America, Dubai, Germania, Francia, Austria, Inghilterra).
Beatrice Corda
 ArteTivù srl (Leggi tutti i comunicati)
via Porta Est, 77
30020 Marcon (Venezia) Italia