Migrazioni e follia a Monza. Presentazione del libro "La follia del partire, la follia del restare"

Appuntamento con l'attualità, le migrazioni e la storia mercoledì 26 ottobre alle ore 21.00 a Monza, alla Biblioteca del Carrobiolo (vicolo Carrobiolo, 4. Parcheggio interno disponibile), per la presentazione del libro di Simone M. Varisco "La follia del partire, la follia del restare. Il disagio mentale nell'emigrazione italiana in Australia alla fine dell'Ottocento", edito da Tau per la Fondazione Migrantes.
Monza, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) L'appuntamento con l'attualità, le migrazioni e la storia è mercoledì 26 ottobre alle ore 21.00 a Monza, nella splendida cornice della Biblioteca del Carrobiolo (vicolo Carrobiolo, 4. Parcheggio interno disponibile).
L'occasione è la presentazione del libro di Simone M. Varisco "La follia del partire, la follia del restare. Il disagio mentale nell'emigrazione italiana in Australia alla fine dell'Ottocento", edito da Tau per la Fondazione Migrantes, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana.
Si parlerà di attualità partendo dalla storia, attraverso le biografie e le sofferenze dei pionieri italiani che fecero l'Australia. Un tema inedito per un disagio che colpisce, ieri come oggi, tanto gli italiani che lasciano il nostro Paese quanto coloro che giungono in Europa.
Oltre all'autore, storico e ricercatore, interverrà all'incontro Annafrancesca Ghezzi della Cooperativa "La Cordata", coordinatrice del progetto "Case Saltatempo" per l'accoglienza diffusa e l'accompagnamento verso l'autonomia di minori stranieri non accompagnati.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giovanni Bruno
 - (Leggi tutti i comunicati)
Milano (Agrigento) Italia
[email protected]