Giovedì 9 novembre 2017 al Collegio S. Caterina di Pavia incontro con Franco Roberti, capo della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo

“Le sfide attuali della procura nazionale antimafia” sarà il tema che affronterà giovedì 9 novembre Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia con competenza anche sulle mafie straniere e sull'antiterrorismo, al Collegio Universitario S. Caterina di Pavia.
PAVIA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) “Le sfide attuali della procura nazionale antimafia” sarà il tema che affronterà giovedì 9 novembre Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia con competenza anche sulle mafie straniere e sull'antiterrorismo, al Collegio Universitario S. Caterina di Pavia.
Roberti, magistrato dal 1975, ha dedicato parte della sua vita professionale alla lotta alle cosche camorristiche e alla criminalità economica e politica. Si è occupato delle indagini sul dopo terremoto in Irpinia, a Roma è stato assegnato alla Direzione nazionale antimafia. Nel 2001 è stato procuratore aggiunto nel 2001 a Napoli, diventando successivamente coordinatore unico della Dda fino al 2009 quando è stato nominato procuratore capo al tribunale di Salerno. Il 25 luglio 2013 il Consiglio Superiore della Magistratura lo ha nominato Procuratore nazionale antimafia.
Questo incontro sarà anche per Roberti un bilancio conclusivo della propria attività visto che dal 16 novembre concluderà il suo mandato alla Procura nazionale antimafia.

L’incontro, a ingresso libero, si svolgerà ore 21 presso il Collegio Universitario S. Caterina, via S. Martino 17/B, Pavia.

È un appuntamento del ciclo “Mafie tra memoria e presente” che accompagna il corso di “Storia delle mafie italiane” riconosciuto dall’Università di Pavia e tenuto, sempre presso il Collegio, da Enzo Ciconte.

Il ciclo proseguirà martedì 28 novembre con Raffaele Cantone presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione che dialogherà con Luigi Ferrarella giornalista del Corriere della Sera sul tema “Da tangentopoli all’A.n.ac.: venticinque anni di corruzione e anticorruzione”. Giovedì 14 dicembre alle ore 21 in programma la conferenza “Alle origini delle stragi del ’92: il maxiprocesso di Palermo”.


Collegio Universitario S. Caterina da Siena
Via S. Martino, 17/B 27100 Pavia
tel. +39 0382 375099
http://www.collegiosantacaterina.it/
https://www.facebook.com/collegio.santacaterina/
@CollSanCaterina

Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show