Al TEATRO SOCIALE di NOVAFELTRIA (RN), FONDERIA MERCURY, Radiogiallo. Radiodramma a Teatro, di Carlo Lucarelli

Domenica 12 Gennaio 2014 - Ore 17
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Regione Emilia-Romagna - Provincia di Rimini
RETE TEATRALE VALMARECCHIA
COMUNE DI NOVAFELTRIA
con la collaborazione artistica e culturale di
ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI
Teatro Stabile d’Arte Contemporanea (antac-agis)
T E A T R O S O C I A L E N O V A F E L T R I A

Domenica 12 Gennaio 2014 - Ore 17

FONDERIA MERCURY
Radiogiallo
Radiodramma a Teatro
di Carlo Lucarelli
adattamento e regia di Sergio Ferrentino

Appuntamento particolarissimo al Teatro Sociale di Novafeltria per la Stagione 2013/14. Domenica 12 gennaio alle ore 17, infatti, la Fonderia Mercury presenterà Radiogiallo – Radiodramma a Teatro, scritto da Carlo Lucarelli ed adattato e diretto da Sergio Ferrentino.
Unica nel suo genere, la performance permetterà di far vivere in diretta al pubblico come nasce un audio-dramma. Si tratta infatti di una produzione audio spettacolare che mette insieme attori, musica, effetti speciali e molto altro ancora. La particolarità dello spettacolo è l’insolita modalità di interazione tra attori e spettatori: il pubblico verrà infatti dotato all’ingresso, di una cuffia, con la quale ascolterà l’opera, e quindi, vedrà gli attori succedersi sul palco e li ascolterà come se fosse all’interno di uno studio di registrazione.

Siamo nel 1940, in un piccolo studio dell’E.I.A.R., l’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche, dove sta per iniziare la diretta del radiodramma Il mistero del Labirinto quando, per ordine del Ministero della Cultura Popolare, su direttiva del Duce stesso, bisogna cambiare il finale. L’assassino non può essere un italiano. È così che, tra la comparsata di un’attrice famosa e l’ispezione di un Console Generale della Milizia, attori, rumorista e il regista cercano di trovare un colpevole. Il microcosmo della radio diventa lo specchio di una realtà sotto censura nella quale il raccontare è l’ingegnarsi a trovare scappatoie. Dieci anni dopo, nello stesso piccolo studio, la stessa troupe e una nuova produzione. Poco prima della diretta lo stesso problema: bisogna cambiare il finale. L’Onorevole non vuole che l’assassino sia un prete.
Il progetto ha l’obiettivo di trasformare il Radiodramma in Audiodramma, trasferendolo dalla radio al teatro. Carlo Lucarelli, il più celebre scrittore italiano di letteratura noir, tradotto e pubblicato all’estero, è impegnato anche nelle produzioni teatrali dove, tra gli altri, ha sceneggiato diversi Radio drammi. Tra i suoi romanzi ricordiamo Almost Blue, Falange Armata, Un giorno dopo l’altro e la trilogia del commissario De Luca. Vincitore di molti premi letterari, conduce diversi programmi sulla Rai nel quale ricostruisce la storia dell’Italia attraverso i suoi misteri insoluti. Due suoi personaggi, L’Ispettore Coliandro e Il commissario De Luca, sono approdati in TV dando il nome alle serie omonime.

Biglietti: prevendite due giorni prima dello spettacolo dalle ore 17.00 alle ore 19.30 presso il Botteghino del Teatro. Il giorno di spettacolo la Biglietteria aprirà alle ore 16.
Prezzi da 10 a 15 euro.

INFO
Teatro Sociale Novafeltria - tel. 0541 921935 (nei giorni di apertura della biglietteria)
Urp Comune di Novafeltria - tel. 0541 845619 (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30)
www.teatrivalmarecchia.it www.comune.novafeltria.rn.it
facebook: Rete Teatrale Valmarecchia e Novafeltria Eventi
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili