Talentia Software affianca Assiteca nella stesura del bilancio consolidato

L’azienda ha adottato la soluzione Talentia CPM per il reporting finanziario. Nel prossimo futuro sono previste ulteriori integrazioni per aderire alle normative comunitarie
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Talentia Software, azienda leader nello sviluppo di soluzioni per la gestione delle risorse umane e finanziarie per le imprese di medie e grandi dimensioni, ha affiancato Assiteca, il più grande Gruppo italiano nella gestione dei rischi d’impresa e nel brokeraggio assicurativo mettendo a disposizione la propria piattaforma di reporting finanziario CPM (Corporate Performance Management) per la gestione del bilancio consolidato.

Nata nel 1982, Assiteca è oggi il più grande broker di assicurazioni italiano. Con oltre 700 dipendenti e sedi in Italia, Spagna e Svizzera, svolge l'attività di analisi dei rischi, consulenza, intermediazione e gestione del portafoglio assicurativo. Dal luglio 2015 la società è quotata alla Borsa Italiana nel Segmento AIM Italia.

L’apertura dei mercati e la creazione di relazioni internazionali impongono alle imprese nazionali un progressivo allineamento alla legislazione in vigore in Europa, anche perché sono stati introdotti sistemi comuni per agevolare l’efficienza dei mercati finanziari ed avere un chiaro e immediato riscontro dei dati contabili.

In previsione dell’attuazione delle nuove procedure comunitarie, nasce l’esigenza di Assiteca di integrare il software contabile in uso, con la gestione finanziaria e il consolidamento di bilancio.

Dopo un’attenta valutazione delle soluzioni disponibili sul mercato, Assiteca si è rivolta a Talentia Software con una precisa mission: integrare i dati di bilancio consolidato al 30 giugno 2020 in tempo utile per la presentazione della semestrale del 31 marzo 2021. In meno di due mesi Talentia ha implementato la soluzione CPM consentendo la presentazione della relazione in tempo utile. In precedenza Assiteca redigeva i bilanci consolidati utilizzando semplicemente l’applicativo Microsoft Excel e, mentre l’azienda predisponeva i file necessari per la conversione, Talentia si è dedicata alla definizione del piano dei conti per poi procedere con le transcodifiche e l’importazione dei dati, occupandosi anche della formazione interna. La semestrale è stata completata lo scorso 24 marzo senza che fossero registrate significative criticità.

Il passo successivo, previsto per i prossimi mesi, consiste nell’adeguamento alle disposizioni IFSR, ovvero agli standard internazionali di reporting finanziario (nello specifico per quanto riguarda l’ISFR 16) che hanno l’obiettivo di stabilire regole comuni per far sì che i bilanci societari di tutto il mondo siano coerenti, trasparenti e confrontabili per facilitare il processo decisionale delle imprese.

“La soluzione proposta da Talentia si è rivelata una risorsa estremamente preziosa in tutti gli aspetti relativi alla gestione del nostro bilancio consolidato. Ci permette di avere una visione d’insieme immediata, di poter effettuare rapidamente caricamenti e correzioni dei dati e di decentrare talune attività che fino ad ora convergevano nella sede centrale”, racconta Nicola Girelli, CFO di Assiteca. “CPM ha una usability ottimale per l’utente amministrativo e lo sviluppo di informazioni di dettaglio contabile facilita enormemente tutte le procedure. Anche la sola riduzione di scambio o trasmissione di file che avvenivano in precedenza si traduce in una maggiore affidabilità e omogeneità dei dati”.

“Abbiamo raccolto con piacere la sfida che ci ha rivolto Assiteca. Riuscire a implementare la soluzione in tempi così brevi e senza intoppi ci ha reso orgogliosi del lavoro svolto e ci spinge a investire e innovare sempre più la nostra soluzione Talentia”, racconta Marco Bossi, Group HCM Business Unit Leader and Managing Director Italy di Talentia Software. “Nei prossimi mesi rafforzeremo ulteriormente la collaborazione tra le nostre aziende, prima con l’implementazione del modulo ISFR 16 poi con l’adeguamento alla procedura ESEF/iXbrl, che sarà operativa nel 2022”.

Talentia CPM, unisce in un’unica soluzione le funzionalità relative al Finance e al Corporate Performance Management. Grazie al sistema integrato per la rendicontazione finanziaria, l’analisi del business, il budget, il forecast, il consolidamento e il closing, Talentia rende le informazioni più affidabili, aumenta la produttività del team e migliora i processi decisionali.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
ROSY AURICCHIO
 GRANDANGOLO COMMUNICATIONS SRL (Leggi tutti i comunicati)
VIA SARDEGNA, 19
20146 MILANO
[email protected]
0247718627