“Asl Frosinone: l’assistenza ai detenuti affidata a esterni”

Il presidente di Assotutela contro Macchitella.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) “Sono tante, forse troppe le libertà che si prende il commissario straordinario dell’Asl di Frosinone Luigi Macchitella. Tutt’altro che l’ordinaria amministrazione che gli competerebbe e un palese esempio è l’affidamento per due anni delle cure ai detenuti degli istituti di pena della provicia a una cooperativa esterna all’azienda, alla modica spesa di 1 milione e 200mila euro”. Lo dichiara il presiente di AssoTutela Michel Emi Maritato che spiega: “con la determina 6927 del 31 agosto 2017, il commissario ha ignorato tutte le opzioni possibili procedendo per una strada che si dimostra improponibile, irrazionale, devastante per le casse della sanità regionale indebitata. Si sarebbe potuto ovviare con l’assunzione di 20 infermieri, con regolare contratto e inseriti nei ruoli sanitari. Invece si continua con il solito discutibile andazzo che nulla porta di buono, sia in termini di qualità che sul piano economico. Facendo proprio i conti della spesa: il costo medio di un infermiere assunto è pari a 40mila euro, moltiplicato 20 il conto è presto fatto: 800mila euro annui contro il 1.200.000 dell’appalto di Macchitella, ovvero un risparmio di 400mila euro l’anno. Nella sanità a brandelli del Lazio non è poco ma nessuno obietta, nessuno parla e lo sperpero dei soldi dei cittadini va avanti senza soste”, chiosa Maritato.