Sotto la direzione di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, il TECOM Group, parte di Dubai Holding, e la Dubai Creative Clusters Authority annunciano la costituzione del Dubai Institute of Design and Innovation

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20161020/431025 )
DUBAI, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20161020/431025 )

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20161020/431026 )

Spronato dagli ambiziosi obiettivi definiti dagli EAU per il proprio sviluppo economico e delle competenze, l'istituto sta sviluppando un curriculum unico nel suo genere avente l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per progettare il proprio viaggio educativo quadriennale, culminante nella prima laurea Bachelor of Design della regione con concentrazioni incrociate in Design dei prodotti, Gestione strategica del design, Media, Arti visive e Design della moda.

Dubai è da sempre all'avanguardia nel campo dell'innovazione e del design nella regione, grazie alla creazione di iniziative governative a supporto del progresso dell'industria del design. Sua Altezza lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli EAU e Capo di Stato di Dubai, ha decretato la costituzione del Dubai Design & Fashion Council (DDFC) a supporto dello sviluppo di Dubai in qualità di capitale del design emergente del mondo. Al fine di promuovere la creazione di una comunità del design attiva per le persone e le aziende, TECOM Group ha creato d3 in collaborazione con l'industria creativa. Lo studio MENA Design Education Outlook, rilasciato dal DDFC in collaborazione con d3 nel maggio del 2016, ha evidenziato l'esigenza di laureare almeno 30.000 studenti di design entro il 2019. I dati contenuti in questo rapporto hanno portato alla creazione del DIDI per il supporto della crescita sostenibile del settore del design regionale.

Sua Altezza la Sceicca Latifa Bint Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente del consiglio direttivo della Dubai Culture & Arts Authority (Dubai Culture) ha dichiarato: "Dubai si è assunta l'impegno di costruire una comunità sostenibile di professionisti creativi che si distinguono per la propria vitalità e coscienziosità artistica internazionale. Con una previsione di crescita del settore del design in base allo studio MENA pari al sei per cento nel corso dei prossimi cinque anni e con una richiesta di un minimo di altri 30.000 laureati nel campo del design nella regione, per gli EAU è giunto il momento di fondare una scuola di design di alta qualità propria. Nell'ambito del Dubai Plan 2021, mio padre Sua Altezza lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli EAU e Capo di Stato di Dubai, si impegna a promuovere lo sviluppo di Dubai in una città di individui felici, creativi e in possesso degli strumenti necessari per avere successo, e i piani per il Dubai Institute of Design and Innovation supportano questa visione. Il DIDI contribuirà all'obiettivo di Dubai di diventare un centro globale di innovazione e imprenditoria promuovendo la crescita della generazione successiva di professionisti per consentire di colmare la lacuna tra creatività e affari allo scopo di sviluppare un'industria commercialmente sostenibile".

Fadel Al Ali, Presidente del consiglio del DIDI e CEO di Dubai Holding, ha dichiarato: Dubai Holding si impegna continuamente a sostenere lo sviluppo strategico di Dubai tramite varie iniziative e gruppi creativi basati su fondamenta di innovazione e creatività. Ci siamo concentrati sulla creazione di un'economia basata sulle competenze in grado di contribuire alla diversificazione economica di Dubai, tramite la costituzione di gruppi creativi e organizzazioni specializzate in grado di formare le competenze e sviluppare le capacità necessarie a promuovere la crescita di vari settori, guidati dall'innovazione. Oggi, quasi 25.000 studenti provenienti da tutto il mondo stanno ricevendo la propria istruzione presso gli istituti e le università facenti parte dei nostri gruppi creativi".

"La costituzione del DIDI è la fase successiva naturale dopo il lancio del d3, che rappresenta ora un centro regionale di innovazione e una destinazione di spicco per i designer e gli artisti di moda di maggior successo al mondo. Gli studenti saranno in grado di trarre vantaggio da questa location unica nel cuore della comunità creativa nel d3, che fornirà loro l'ispirazione di cui hanno bisogno per innovare e creare", ha aggiunto Al Ali.

Il campus del DIDI è stato progettato da Foster + Partners con l'obiettivo di creare un ambiente di apprendimento unico per gli studenti che consenta loro di coltivare e presentare la propria innovazione e creatività.  Lo spazio è organizzato in modo da imitare un "mega" studio, completo di strutture sofisticate e in grado di consentire la collaborazione tra varie discipline del design, riunendo gli studenti e la facoltà all'interno di un ambiente dinamico. Il campus si estende su di un'area di 9.000 metri quadrati nella comunità creativa del d3 e sarà in grado di accogliere 550 studenti.

Sotto la direzione di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, il TECOM Group, parte di Dubai Holding, e la Dubai Creative Clusters Authority annunciano la costituzione del Dubai Institute of Design and Innovation

Commentando il raggiungimento della pietra miliare, la Dott.ssa Amina Al Rustamani, Presidente, DDFC e CEO di TECOM Group, ha dichiarato: "Lo sviluppo dei giovani talenti e della creatività sono elementi essenziali per il raggiungimento degli obiettivi delineati da Sua Altezza per la costituzione di un'economia sostenibile, e l'innovazione è fondamentale per la trasformazione di Dubai nella città più intelligente del mondo, con industrie creative, settori di produzione e fabbricazione in grado di competere con alcuni dei Paesi più avanzati del globo".

"Lavoriamo costantemente per fornire ai giovani gli strumenti necessari per assumersi la responsabilità del proprio viaggio verso un'economia sostenibile e un futuro all'insegna dell'innovazione. Il DIDI sarà una piattaforma strategicamente critica per la fornitura degli strumenti necessari ai giovani per promuovere lo sviluppo futuro degli EAU.  Mettendo a frutto le competenze di istituti di classe mondiale, come il MIT e la Parsons, e incubando gli studenti all'interno della comunità creativa del d3, gli studenti del DIDI avranno l'opportunità unica di ricevere un'educazione pratica dall'interazione diretta con i designer dell'industria, traendo vantaggio dalla loro esperienza", ha aggiunto.

Nella classifica del 2016 delle migliori accademie d'arte e design di Quacquarelli Symonds (QS), MIT e Parsons si sono collocate nei primi cinque posti. Il MIT si trova in Massachusetts, negli Stati Uniti; la sua scuola di architettura e pianificazione è dedicata ad analizzare e ottimizzare l'ambiente umano avanzando le frontiere del design, dell'architettura, dell'urbanistica, dell'arte e dei media. Con sede a New York ma attività in tutto il mondo, la Parsons offre corsi di laurea breve e quinquennale in tutte le discipline dell'arte e del design.

Hashim Sarkis, Preside della Scuola di architettura e pianificazione del MIT, ha aggiunto: "L'annuncio del DIDI conferma l'importanza crescente del design quale mezzo per migliorare il rapporto tra gli esseri umani e il loro ambiente, sia negli EAU che a livello globale. Non potremmo essere più entusiasti della nostra collaborazione con Dubai per coltivare il talento nel campo del design e promuovere il design e il pensiero di design quali potenti strumenti per la creazione di un mondo migliore".

Joel Towers, Preside esecutivo della Parsons School of Design, ha dichiarato: "Il design ha un ruolo fondamentale nell'odierna economia globale ed è entusiasmante osservare il talento in crescita degli studenti di design in Medio Oriente. La collaborazione internazionale rafforza il futuro del design e promuove idee creative e innovative. Siamo lieti di lavorare insieme a Dubai allo sviluppo del DIDI per ispirare gli studenti e coltivare nuovi approcci al design".

Adottando un modello di insegnamento basato sul bilanciamento tra formazione accademica ed esperienza pratica, il DIDI permetterà ai talenti emergenti di studiare varie discipline e avere accesso a professionisti delle industrie creative di Dubai che stanno promuovendo l'innovazione e creando i designer del futuro. Grazie alle sue politiche e pratiche, il DIDI supporterà l'eccellenza nel campo dell'insegnamento e promuoverà lo sviluppo estetico, intellettuale, professionale, personale e sociale dei suoi studenti, preparandoli allo stesso tempo a una carriera nel campo del design.

Il Dubai Institute of Design and Innovation (DIDI) è un istituto formativo privato non a scopo di lucro, costituito da TECOM Group, parte di Dubai Holding, e Dubai Creative Clusters Authority quali principali azionisti. Il DIDI verrà accreditato dal Ministero dell'istruzione superiore, e l'investimento finanziario complessivo per il progetto è stimato intorno ai 270 milioni di AED. La prima ondata di studenti al DIDI è prevista per l'autunno del 2018.

Segui DIDI su Facebook @DubaiInstituteofDesignandInnovation, Twitter @DIDI_Dubai, Instagram @didi_dubai e LinkedIn Dubai Institute of Design and Innovation.

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili