BeMyEye acquisisce uno dei maggiori competitor e ottiene un finanziamento da 6,5 milioni di euro

L’azienda italiana consolida la leadership in Europa nel mobile crowdsourcing grazie al finanziamento ricevuto da Nauta Capital, P101 e 360 Capital Partners e all’acquisizione della francese LocalEyes. BeMyEye investirà nell’espansione su nuovi mercati e nell’ideazione di nuovi prodotti, per garantire ai propri clienti un flusso di dati dal territorio con una capillarità e velocità senza precedenti, grazie alla più numerosa forza lavoro on-demand d’Europa.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) BeMyEye, leader europeo nel mobile crowdsourcing, annuncia di aver ricevuto un finanziamento per 6,5 milioni di euro da parte di Nauta Capital, P101 e dal già investitore 360 Capital Partners.

Inoltre, BeMyEye comunica l’acquisizione di LocalEyes, uno dei maggiori competitor in Francia. L’acquisizione di LocalEyes porterà in dote nuovi importanti clienti e farà superare i 250.000 collaboratori on-demand, consentendo all’azienda di posizionarsi come la più importante realtà europea nel crescente mercato della raccolta dati e immagini dal mondo reale tramite mobile crowdsourcing.

BeMyEye, tramite un’App gratuita che utilizza tecniche di “gamification”, consente a chi la utilizza di guadagnare in maniera divertente piccole somme di denaro in cambio di micro-lavori da svolgere su base volontaria nei suoi dintorni. L’azienda sta costruendo il più grande network europeo di rilevatori on-demand, chiamati “Eye”, in grado di procurare dati e immagini dal mondo reale, alle aziende che necessitano di informazioni dai punti vendita o dal livello strada. Alcuni esempi sono il controllo delle promozioni e dei prezzi all’interno dei negozi, la raccolta di dati stradali per l’arricchimento delle mappe o la generazione di lead commerciali dai punti di vendita. Il metodo consente alle aziende di “vedere” migliaia di luoghi diversi in pochi giorni.
Luca Pagano, CEO di BeMyEye commenta: “I possibili vantaggi offerti dal crowd alle aziende sono davvero infiniti. Il modello di lavoro tradizionale dalle 9 alle 18 è in declino e questo porta a un epocale cambiamento nel modo di intendere il lavoro. BeMyEye è un abilitatore di questo nuovo trend in quanto offre alle persone l’opportunità di svolgere un lavoro in qualunque luogo e quando lo desiderano. Il tutto si svolge in un contesto di gamification che prevede un compenso in denaro e un’opportunità di crescita per coloro che completano i lavori con successo. Facendo leva sul talento, sul tempo e sulla posizione geografica dei nostri collaboratori, possiamo fornire alle aziende insight dal territorio in tempo reale che consentono di incrementare le loro vendite, trovare nuove opportunità di mercato e ridurre in modo significativo i costi”.

BeMyEye connette oggi decine di migliaia di persone con i lavori commissionati da primarie aziende del Retail, dei prodotti confezionati, dell’elettronica di consumo inclusi marchi come Barilla, Coca Cola, Nespresso, Lavazza, P&G, Samsung, TIM, Heineken e Twentieth Century Fox.
Fondata nel 2011 da Gian Luca Petrelli, BeMyEye è l’azienda cresciuta maggiormente nel mercato del mobile crowdsourcing, con uffici nel Regno Unito, Francia, Italia, Germania e Spagna. Dopo aver decuplicato il fatturato nel corso degli ultimi 2 anni, BeMyEye prevede di raddoppiare i ricavi nel 2016 avendo già raggiunto una crescita anno su anno nel Q1 2016 pari al 180%.
Il nuovo finanziamento di fornirà a BeMyEye le risorse per accelerare ulteriormente lo sviluppo di prodotto. La società si accinge infatti a raddoppiare il proprio team di sviluppo così da poter essere sempre più in sintonia con le esigenze di Retailer e Brand che desiderano utilizzare la forza del crowd”. Il finanziamento verrà inoltre utilizzato per rafforzare la divisione vendite e marketing e supportare l’espansione internazionale dell’azienda.
Secondo Carles Ferrer, General Partner di Nauta Capital: “BeMyEye si è confermato leader europeo in questo settore di mercato in grande crescita.

Sfruttare la forza del crowd per dare alle aziende una migliore conoscenza di ciò che avviene sul territorio, è un modello in cui vediamo grandi potenzialità. Siamo orgogliosi di sostenere BeMyEye nella sua espansione internazionale”.
Giuseppe Donvito, Partner presso P101 aggiunge: “BeMyEye è un player rivoluzionario e capace di fare la differenza in un mercato in cui la domanda di Big Data dal mondo reale è in forte crescita. Noi di P101 crediamo fortemente che questa nuova iniezione di capitale consoliderà la leadership dell’azienda a livello internazionale”.

Fausto Boni, General Partner di 360 Capital Partners osserva: "Da sempre crediamo che BeMyEye sia un attore in grado di portare una vera e propria “disruption” nel proprio settore così come hanno fatto Uber e Airbnb, cogliendo l’opportunità dei grandi trend, dell’innovazione continua e delle incredibili potenzialità del crowd. Con il sostegno finanziario di partner come Nauta Capital e P101, sono convinto che avremo successo in questa impresa”.
Pagano conclude: “Oggi i dati dal mondo reale rappresentano un buco nero per le aziende. Le informazioni raccolte nei punti vendita e nelle diverse location soffrono spesso di tempi lunghi, costi elevati o addirittura di totale indisponibilità. Grazie al crowd siamo entrati in una nuova era per la raccolta dei dati dal mondo fisco che può ora divenire veloce, capillare e precisa come mai prima.

BeMyEye
BeMyEye è il leader europeo nel mercato del mobile crowdsourcing e sta contribuendo a modificare il modo in cui le persone lavorano. L’azienda si avvale del più capillare network Europeo di rilevatori on-demand di dati e immagini dal territorio, gli “Eye”, che mette in contatto con le richieste delle aziende. Alcuni esempi sono il controllo delle promozioni e dei prezzi all’interno dei negozi, la raccolta di dati stradali per l’arricchimento delle mappe o la generazione di lead commerciali dai punti di vendita.

BeMyEye utilizza tecniche di “gamification” che permettono ai propri collaboratori on-demand di guadagnare piccole somme di denaro, tramite un’App gratuita e su base volontaria, in cambio di micro-lavori nei loro dintorni. Le aziende che commissionano le rilevazioni riescono così a “vedere” in migliaia di luoghi diversi e in tempi rapidi per misurare e gestire la propria presenza fisica sul territorio, identificare nuove opportunità di crescita, monitorare la corretta comunicazione del brand, ottenere risparmi.
Fondata a Milano nel 2011 dall’imprenditore e innovatore Gian Luca Petrelli, BeMyEye è attiva in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna attraverso 250.000 “Eye” che eseguono rilevazioni per conto di oltre 100 aziende clienti tra cui leader come Barilla, Coca Cola, Nespresso, Lavazza, P&G, Samsung, TIM, Heineken e Twentieth Century Fox.
BeMyEye è finanziata da alcuni primari Venture Capital Europei come Nauta Capital, P101 e 360 Capital Partners.

Ketchum – Ufficio stampa BeMyEye:
+39 0262411911

Eros Bianchi +39 335 6470293