È in corso il lancio della prima edizione dell'El Gouna Film Festival, con grandi aspirazioni per il cinema del Medio Oriente e Nord Africa (MENA) e mondiale

La prima edizione dell'El Gouna Film Festival ("GFF") è stata inaugurata la settimana scorsa con un evento da red carpet che ha visto la partecipazione di numerose star nella città costiera di El Gouna. Celebrità internazionali, tra cui Forest Whitaker, Dylan McDermott, Michael Madsen, Emmanuelle Béart e Vanessa Williams, hanno partecipato al festival insieme a star e registi egiziani e arabi. Al festival ha partecipato anche il visionario regista Oliver Stone.
Londra, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Per visualizzare il comunicato stampa multimediale fare clic su:

Lo slogan del festival "Cinema For Humanity" riflette lo spirito delle sue attività generali. Il GFF è stato istituito per sottolineare il ruolo del cinema nella promozione dell'interazione culturale. Questo obiettivo è stato promosso anche dal partner creativo nel campo dello sviluppo delle attività di produzione cinematografica e di settore di GFF, CineGouna.

La piattaforma CineGouna, un centro di business creativo progettato per sostenere gli aspiranti registi della regione del MENA, mira a coltivare e fornire supporto alle promesse dell'industria cinematografica. Il CineGouna Springboard è il laboratorio di sviluppo dei progetti e co-produzione offerto dal GFF. Allo stesso tempo, il CineGouna Bridge offre gruppi di discussione specializzati, tavole rotonde, workshop e masterclass presentati da professionisti del settore cinematografico di tutto il mondo. Tra i relatori principali delle masterclass del CineGouna c'erano Forest Whitaker e Oliver Stone.

Il GFF ha presentato una selezione di film recenti provenienti da tutto il mondo con l'inclusione di oltre 70 opere, tra cui due prime mondiali per il documentario "Soufra" di Thomas Morgan e il lungometraggio egiziano "Photocopy" di Tamer El Ashry. Il programma del concorso prevede tre sezioni principali: il concorso narrativo, il concorso per documentari e il concorso per cortometraggi. Il festival ha offerto ai vincitori del concorso premi in denaro per un totale di oltre 200.000 USD.

Il festival ha anche reso omaggio a tre personalità del cinema egiziano, arabo e internazionale che hanno arricchito a modo loro l'arte del cinema, tra cui la star internazionale e umanitaria Forest Whitaker, la star egiziana Adel Imam e il critico cinematografico libanese Ibrahim Al Aris.

Naguib Sawiris, fondatore del GFF, ha dichiarato: "Ho sempre sognato di trasformare El Gouna in un centro di arte e cultura. Ora che abbiamo lanciato il GFF, la città è più completa e sarà presto in grado di conseguire la nostra visione totale di creazione di una società pienamente integrata. Sono da sempre un amante del cinema e il GFF è una rappresentazione perfetta della mia visione auspicata per l'industria cinematografica in Egitto e nella regione. Non vedo l'ora di ospitare la prossima edizione".

Contact:
Gulf Hill & Knowlton
Riham El Adl +20(0)114-444-2064

(Photo: http://mma.prnewswire.com/media/564587/El_Gouna_Film_Festival.jpg )

Video:

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom