SES ASTRA RAFFORZA LA SUA POSIZIONE ORBITALE 23.5° EST

Lo spostamento di ASTRA 1G aggiunge 19 transponder per i servizi DTH e di banda larga; Il lancio di ASTRA 3B è previsto nell’ultimo trimestre del 2009
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) SES ASTRA, una società di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG), ha annunciato lo spostamento del suo satellite ASTRA 1G dalla posizione 19.2° Est alla posizione 23.5° Est, dove servirà insieme ad ASTRA 3A ed ASTRA 1E l’Europa Centrale, il Benelux e le reti cablate della Germania, oltre ad offrire ASTRA2Connect, il servizio di banda larga ad alta velocità.

Il successo dell’implementazione del nuovo satellite ASTRA 1M di SES ASTRA - che ha sostituito il satellite ASTRA 1G nella posizione 19.2° Est - ha dunque permesso questo spostamento.
ASTRA 1G aggiunge 19 transponder alla posizione 23.5° Est portando a 56 il numero di transponder disponibili in questa posizione orbitale. Negli scorsi anni, SES ASTRA è riuscita a trasformare la posizione 23.5° Est in nuova posizione orbitale fondamentale per i servizi DTH (Direct-to-Home) e di banda larga, in particolare per i paesi del Benelux, per la Repubblica Ceca e la Slovacchia, che hanno generato una consistente domanda su questa posizione orbitale.

Lo spostamento di ASTRA 1G aggiungerà nuova capacità anche per il mercato Italiano. Le case digitali di tutta Italia potranno ricevere l’offerta completa della posizione 23.5° Est, avendo accesso ad una più ampia gamma di servizi DTH e migliorando il servizio a banda larga bidirezionale via satellite.

Entro la fine dell’anno, la posizione orbitale 23.5° Est sarà ulteriormente rafforzata con il lancio di ASTRA 3B. Questo satellite è attualmente in costruzione presso la EADS ASTRIUM a Tolosa ed è un veicolo spaziale allo stato dell’arte con 52 transponder destinati alla distribuzione dei servizi di trasmissione DTH (Direct-to-Home) e per i servizi di banda larga bidirezionali in tutta Europa. ASTRA 3B fornirà maggiore flessibilità alla posizione 23.5° Est. Successivamente, il satellite sostituirà tutta la capacità esistente sulla posizione 23.5° Est, e garantirà la capacità su questa posizione orbitale per almeno quindici anni.

Ferdinand Kayser, Presidente e CEO di SES ASTRA, afferma: “I continui successi della posizione 23.5°Est dimostrano come SES ASTRA sia entrata con successo in nuovi mercati. Il riposizionamento di ASTRA 1G e il lancio di ASTRA 3B alla fine dell’anno ci consentiranno di rafforzare ulteriormente questa posizione orbitale, soddisfacendo così la crescente domanda di canali di elevata qualità digitale e in alta definizione da parte dei mercati dell’Europa Centrale e Orientale e del Benelux estremamente dinamici, ma anche di proporre capacità aggiuntiva ai mercati di banda larga satellitare.

SES ASTRA - www.ses-astra.com
SES ASTRA è il sistema satellitare Direct-to-Home (DTH) leader in Europa. La flotta di satelliti attualmente comprende 14 satelliti ASTRA e due satelliti SIRIUS. Il sistema di satelliti nella sua globalità offre servizi a più di 117 milioni di case via DTH e via cavo, e trasmette un totale di 2.500 canali televisivi e radiofonici analogici e digitali. Inoltre, SES ASTRA, offre servizi multimedia via satellite, connessione Internet e servizi di telecomunicazione a grandi aziende ed enti governativi. Con 70 canali in alta definizione (HD) oggi disponibili via satellite, ASTRA e SIRIUS rappresentano la più importante piattaforma di broadcasting HDTV in Europa. Le posizioni orbitali di ASTRA e SIRIUS sono 19.2° Est, 28.2° Est, 23.5° Est, 5° Est e 31.5° Est.

SES ASTRA è un'azienda di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG). SES è proprietaria di tre operatori satellitari leader di mercato, SES ASTRA in Europa, SES AMERICOM, nel Nord America e SES NEW SKIES che fornisce copertura e connessione in tutto il mondo. L'azienda è proprietaria del 90% di SES SIRIUS in Europa, ed ha anche partecipazioni strategiche in Ciel in Canada e QuetzSat in Messico. SES offre soluzioni innovative per la comunicazione satellitare attraverso una flotta di 39 satelliti in 26 posizioni orbitali in tutto il globo. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.ses.com.