SU NADIR MAGAZINE LA PROVA SUL CAMPO DEL 35/1.4 NIKON G. CONTINUA IL TEST DELLA SIGMA SD QUATTRO DELL’ESPERTO RINO GIARDIELLO CHE LA USA PROFESSIONALMENTE

Continua la prova dettagliata della Sigma sd Quattro a cura di Rino Giardiello. Il test del nuovo Nikon 35/1.4 G e la bella recensione di Maria Letizia Mereu sulle foto di Federico Patellani in Sardegna nel 1950.
Pescara, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Il Nikon 35/1.4 AI-S è stato una pietra miliare nel corredo Nikon ed è rimasto in vendita, immutato, per circa 40 anni, per cui era lecito aspettarsi molto da questo nuovo 35/1.4 G che Nikon dichiara molto ben corretto per tutte le aberrazioni, coma compresa, e quindi adatto alle foto di astronomia. Il diaframma a 9 lamelle arrotondate dovrebbe garantire un’ottima qualità dello sfocato. Su Nadir Magazine il Nikon 35/1.4 G AF-S a confronto con altre illustri ottiche similari, sia attuali che più anziane, sia originali che universali. Vediamo come se la cava il nuovo Nikon 35/1.4 G nelle consuete prove pratiche sul campo al confronto con i vecchi Nikon 35/1.4 AI-S e 35/2 AF-D, lo Zeiss 35/1.4 ed il Sigma 35/1.4 Art. 

Nel mondo Foveon Rino Giardiello continua a dimostrarsi uno dei più esperti utilizzatori in campo professionale delle fotocamere Sigma più recenti, in particolare della Sigma sd Quattro della quale prende in esame questa volta il rumore alle diverse sensibilità e la particolare funzione “Auto Binning”, spesso poco conosciuta. Una disamina molto obiettiva realizzata dopo tantissimi scatti di prova.

A Cinisello Balsamo, provincia di Milano, si trovano, all’interno del Museo di Fotografia Contemporanea, alcune foto scattate intorno ai Cinquanta nelle campagne di un paese che si chiama Orroli, provincia di Cagliari, e di preciso in un luogo che rappresenta una delle più importanti aree archeologiche della Sardegna, vale a dire il Nuraghe Arrubiu, e scattate però non da un fotografo qualsiasi ma da uno di nome Federico Patellani. Maria Letizia Mereu scrive un articolo pieno di grande ricchezza interiore e sensibilità su questo grande fotografo che, 66 anni fa, ha fotografato la sua terra, le sue genti e, forse, un suo zio.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Rino Giardiello
 Nadir Magazine (Leggi tutti i comunicati)
Via Piave 84
65122 Pescara Italia
[email protected]