Mecspe, 3DZ porta innovazione nell’Additive Manufacturing con la nuova stampante 3D per la produzione

Con la rivoluzionaria stampante FX10, in anteprima italiana, e la soluzione per il post processing Formlabs, 3DZ dimostra come la stampa 3D sia matura per entrare nei reparti produttivi e si afferma come partner strategico delle imprese per la produzione digitale.
Castelfranco Veneto, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

A Mecspe 2024, appuntamento di riferimento per la manifattura italiana che si tiene dal 6 all’8 marzo, 3DZ, leader nazionale nella vendita di stampanti 3D e pioniere nel mondo dell’Additive Manufacturing, presenta in anteprima italiana due innovazioni che ampliano le potenzialità della produzione industriale: la stampante FX10 e la sabbiatrice automatizzata Fuse Blast. Questi nuovi prodotti si inseriscono nell'ecosistema 3DZ per la produzione additiva, offrendo soluzioni di stampa e finitura che trasformano la teoria in pratica produttiva tangibile. È possibile vedere le novità di 3DZ al Padiglione 36, Stand B72.

 

FX10, la nuova stampante a filamento con rinforzo in fibra continua (tecnologia CFR) prodotta da Markforged, è la miglior stampante industriale per i reparti di produzione. È la soluzione ideale per attrezzature personalizzate, sistemi di sollevamento, dime e posaggi: una valida alleata per semplificare la realizzazione di strumenti di ausilio alla produzione senza occupare i sistemi CNC. Una stampante veloce, ad alta produttività, progettata per lavorare ininterrottamente e realizzare pezzi robusti ma leggeri, in grado di sostituire parti tradizionalmente metalliche.  

 

Altra novità è Fuse Blast, sabbiatrice per la pulizia e lucidatura automatizzata dei pezzi: rappresenta il massimo in termini di efficienza nella pulizia e finitura delle parti stampate, riducendo i tempi di manodopera fino all’80%. Fuse Blast completa l’ecosistema Fuse di Formlabs, con la stampante Fuse1+30W a tecnologia SLS, compatta, affidabile e user-friendly, e Fuse Sift, per la gestione e recupero della polvere di stampa. L’ecosistema Fuse è una soluzione completa per la produzione in-house di componenti ad uso finale, ricambi e attrezzature che rende le aziende più autosufficienti e competitive.

 

All'interno dello stand un'ampia proposta di stampanti 3D, scanner e software dei migliori marchi, selezionati dagli esperti di 3DZ, oltre ad esempi concreti di applicazioni industriali per vari settori, dalla meccanica e automazione all’aerospace e design. E una panoramica da toccare con mano del vasto catalogo con oltre 100 materiali di stampa 3D, per realizzare soluzioni versatili e personalizzate.

 

Novità 2024 è la partnership con BASF Forward AM, con cui 3DZ estende ulteriormente il suo catalogo di materiali, testimoniando l’impegno nell'innovazione e nel supporto alle imprese per prodotti di qualità superiore.

 

A Mecspe 3DZ si fa carico di dimostrare come la stampa 3D sia matura per entrare nei reparti produttivi come una risorsa consolidata e un ausilio concreto alla produzione, non solo per la prototipazione rapida. "In un mondo dove l'efficienza produttiva è fondamentale”, afferma Cristian Parmeggiani, Direttore Vendite Italia di 3DZ, “le nuove soluzioni di stampa 3D che proponiamo sono il prossimo passo verso una manifattura senza limiti. A Mecspe, vogliamo mostrare come l'Additive Manufacturing stia diventando il cuore pulsante delle industrie innovative e l’impegno di 3DZ nell’accompagnare le imprese italiane in questo percorso."

Per maggiori informazioni
Sito Web
https://3dz.it/
Ufficio Stampa
sara canciani
 3DZ spa (Leggi tutti i comunicati)
Via dei Pini 32
31033 Castelfranco Veneto (Treviso) Italia
[email protected]
3277489415