Bardoscia (Assotutela.net):“Solidarietà ai lavoratori e pazienti della Fondazione Santa Lucia”

Maritato - Presidente Assotutela.net - Difenderemo questa realtà unica in Italia
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Attendiamo con trepidazione il tavolo tecnico previsto oggi pomeriggio tra i Dirigenti della Fondazione Santa Lucia, i sindacati, l’Asp e la Regione Lazio; se non ci saranno risposte concrete a difesa dei pazienti e dei lavoratori di questa importante struttura, prevedendo una corretta collocazione tecnica della qualità dei ricoveri ( per patologia – criteri e codici regionali ), la nostra Associazione Assotutela.net parteciperà attivamente alle manifestazioni previste nei prossimi giorni. Lo dichiara in una nota il Segretario Nazionale dell’associazione Assotutela.net.
La grande storia di questo istituto sembra essere stata messa nel dimenticatoio visto che da oltre due anni vive in una condizione di crisi a causa dei vari Decreti Commissariali Regionali i quali - prosegue il Segretario Nazionale di Assotutela.net - hanno disconosciuto lo status e la natura di Ospedale di rilievo nazionale di Alta specializzazione per la riabilitazione neuro-motoria e di IRCSS della Fondazione. Quindi la negazione di operare quale ospedale di alta specialista cod.75 a cui si aggiunse il mancato pagamento mensile delle prestazioni di riabilitazione extraospedaliere ex art. 26 sospese dal dicembre 2008, ed i seri problemi avuti con l’INPS e Inail dovuti a cause non imputate alla Fondazione. Tutti questi fattori insieme, molti dei quali ancora da risolvere, hanno portato la Fondazione Santa Lucia al rischio di un tracollo e al rischio della perdita di centinaia di posti di lavoro. La storia è proseguita tra alti, con sentenze del TAR che hanno annullato i Decreti e la risoluzione parziale della questione INPS, ma soprattutto tra bassi con il forte debito pregresso che la Regione Lazio ha nei confronti dell’IRCCS. Per pregresso intendiamo oltre 95 milioni di euro, di cui ci risulta che ne siano stati erogati solamente 22 milioni, oltre a sottolineare i ritardi nelle rette mensili con le ovvie conseguenze sui ritardi nei pagamenti dei fornitori.
Assotutela.net – conclude Bardoscia – che si pone come obiettivo primario la difesa del cittadino, interverrà direttamente in questa eterna vertenza al fine di evitare la chiusura del Santa Lucia; dobbiamo e vogliamo tutelare chi in questo momento sta vivendo con apprensione e con angoscia questa situazione.

Ufficio Stampa Assotutela.net
Dr. Pietro Bardoscia
Segretario Nazionale Assotutela.net
Cell.3466948121
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
Assotutela.net
Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili