Iscrizioni aperte per il Master Editoria del Collegio Universitario S. Caterina - Università di Pavia

Costruire una professionalità editoriale su basi tecniche e culturali, un percorso formativo di riferimento a livello nazionale
PAVIA, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Giunto alla nona edizione, il Master di I livello in “Professioni e Prodotti dell’editoria” è uno dei percorsi formativi di riferimento in ambito editoriale a livello nazionale e si rivolge a laureati che desiderino acquisire nozioni tecniche e fondamenti teorici adeguati per affrontare con competenza una delle diverse professioni legate al mondo della moderna editoria.

Promosso dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena, dove ha sede, e riconosciuto dall’Università di Pavia, il Master ha durata annuale (inizio a febbraio 2016).

Il Master prevede lezioni teoriche, laboratori ed esercitazioni, incontri con personalità e professionisti del mondo dell’editoria e uno stage di almeno tre mesi presso una delle principali realtà editoriali italiane. Il master non è un semplice corso, ma un progetto di specializzazione che si propone di formare operatori e professionisti in campo editoriale attraverso una solida qualificazione culturale e un approccio approfondito agli aspetti teorici e tecnici/pratici dell’editoria contemporanea.

La preparazione dà la possibilità di acquisire e mettere a frutto le competenze richieste dal settore. Gli sbocchi professionali sono dunque quelli legati alla gestione di contenuti e fasi della mediazione editoriale con riferimento sia all’editoria cartacea sia a quella digitale (editoria libraria o giornalistica, studi grafici ed editoriali di progettazione e di editing, agenzie di commercializzazione e distribuzione libraria, traduzione di testi per l’editoria, uffici stampa, agenzie web, ebook).


Tra gli esperti del settore intervenuti nelle passate edizioni ricordiamo il presidente e direttore editoriale della casa editrice Adelphi Roberto Calasso, il direttore generale Libri Mondadori Gian Arturo Ferrari, il direttore editoriale Garzanti Oliviero Ponte Di Pino, l’editore-libraio Ulrico Carlo Hoepli, il libraio per ragazzi Roberto Denti, la responsabile dell’ufficio stampa Longanesi Valentina Fortichiari, l’amministratore delegato Messaggerie Libri Alessandro Baldeschi, il direttore editoriale Mondadori Antonio Riccardi, lo storico dell’editoria Gian Carlo Ferretti, l’agente letterario Roberto Santachiara, il presidente Garzanti Gherardo Colombo, gli esperti di e-book di Bookrepublic; tra gli scrittori nel corso degli anni sono intervenuti: Erri De Luca, Sebastiano Vassalli, Isabella Bossi Fedrigotti, Mino Milani, Laura Bosio, Anna Lavatelli…

Gli studenti del master hanno effettuato stage presso le Arnoldo Mondadori Editore, RCS libri, Longanesi, Bollati Boringhieri, Sperling&Kupfer, Skira, Giunti, Zanichelli, Piemme, Mondadori Electa, Hoepli, Universal Music Publishing Ricordi, IBS, Interlinea, San Paolo, Àncora, Isbn, Corbaccio, Mursia, Federico Motta, Silvana Editoriale, Mimesis, Piergiorgio Nicolazzini L.A., Effigie, Archetipolibri, Palomar, Studio Editoriale Asterisco, Pepe NyMi, Studio Prima Pagina, Brioschi Editore…

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando di concorso pubblicato sul sito www.mastereditoria.it
o contattare il Collegio S. Caterina (tel. 0382.375099, e-mail: [email protected]).
Per maggiori informazioni