Ambiente: FM Logistic ai vertici della classifica “green” di CDP. Nuovi mezzi ecologici in arrivo per Citylogin in Italia

In occasione della Giornata Mondiale del Clima, FM Logistic ha ricevuto da CDP il voto “B-“ per le azioni messe in campo nel ridurre i gas serra: si tratta di un giudizio ben al di sopra della media “D” del settore supply chain, che posiziona FM Logistic nel 13% di vertice fra le 7.000 aziende valutate
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Un riconoscimento internazionale per l’impegno a favore della sostenibilità ambientale nella logistica. FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging presente in 14 paesi e con un giro d’affari di 1,178 miliardi, ha ricevuto da CDP il voto “B-“ per le azioni messe in campo nel ridurre i gas serra, priorità globale ricordata anche oggi dalla “Marcia mondiale per il Clima”. Un passo avanti per la compagnia rispetto alla valutazione “C” ottenuta appena un anno fa dalla charity non-profit basata in Inghilterra, che ogni anno pubblica l’autorevole studio.

Con un giudizio ben al di sopra della media “D” del settore supply chain, FM Logistic si posiziona così nel 13% di vertice fra le 7.000 aziende valutate da CDP in ogni ambito industriale, secondo criteri di sostenibilità ambientale e sulla base dei dati forniti dalle aziende stesse. Il punteggio significa che FM Logistic “adotta azioni coordinate sulle questioni riguardanti il cambiamento climatico”. Inoltre, FM Logistic ha ottenuto un punteggio “A-“ (al di sopra della media generale “C”) per la sua “abilità di coinvolgere i propri fornitori sul cambiamento climatico”.

Le iniziative ecosostenibili di FM si declinano in Italia con la realizzazione del nuovo hub a Vellezzo Bellini (Pavia), candidato per la certificazione ambientale internazionale LEED, e con Citylogin, progetto “green” basato sui proximity hub e sull’uso di mezzi elettrici o bimodali. FM può così effettuare consegne nella città di Milano per conto di Carrefour e Sephora, anche a seguito dell’entrata in vigore dell’Area B decisa dal Comune, la più ampia zona a traffico limitato esistente in Italia.

Avviato a Roma nel 2014, Citylogin è attivo anche in Piemonte dove i mezzi ecologici, in grado di risparmiare quasi una tonnellata di emissioni di Co2 all’anno ciascuno, riforniscono 13 punti vendita Sephora a Torino, Alessandria, Cuneo, Ivrea e Cirié. Per lo stesso cliente, sono attivi mezzi elettrici nel Triveneto e da poco anche a Firenze.

“Citylogin è la nostra proposta per la distribuzione urbana ecosostenibile delle merci: a 5 anni dalla nascita continua a espandersi in Italia – afferma Ugo Lemorini, General Manager di FM Logistic Italia -. In aprile saremo in Toscana con tre nuovi mezzi full-electric ed entro fine 2019 investiremo nell’acquisto di altrettanti furgoni ibridi (per Sephora Lombardia e Verona) e due elettrici (per Carrefour). L’obiettivo del Gruppo FM è raggiungere un impatto ambientale neutro nelle attività di magazzinaggio e co-packing entro il 2030. È questo il nostro impegno per rispondere all’appello per il futuro del pianeta lanciato dalla Giornata Mondiale per il Clima”.

La tabella dei risultati del report CDP è disponibile su richiesta.

Informazioni su FM Logistic

Fondata nel 1967, FM Logistic è un'impresa di riferimento a livello globale nel campo del supply chain management, con un'esperienza che spazia dallo stoccaggio al trasporto, passando per il co-packing. Si tratta di un gruppo indipendente a conduzione familiare, leader nel campo dei beni di largo consumo, della vendita al dettaglio, dell'industria e della sanità.
Con sedi in 14 paesi di 5 aree geografiche (Europa occidentale, Europa centrale, Europa orientale, Asia e America Latina), FM Logistic può contare su un fatturato di oltre € 1 miliardi, con il 63% di quest'ultimo che viene generato al di fuori della Francia. In qualità di gruppo socialmente responsabile, FM Logistic ricorre a metodi innovativi nella gestione dei suoi 26.200 dipendenti.
Sempre in prima linea nella sperimentazione degli aspetti di supply chain management più innovativi, FM Logistic ha messo a punto soluzioni come il pooling (gestione congiunta delle risorse di trasporto e logistica) e i centri di instradamento collaborativi (flussi in pooling multi-cliente e multi-fornitore). Il gruppo collabora inoltre con i produttori per la messa a punto di soluzioni innovative in grado di forgiare il magazzino del futuro, quali AGV, droni, robot e Big Data, oltre a supportare le start-up ospitate presso incubatori aziendali che ricorrono ai concetti dell'economia basata sulla condivisione per le applicazioni di stoccaggio e trasporto.
FM Logistic si mantiene sempre aggiornata sulle nuove abitudini dei consumatori. L'azienda ha sviluppato Citylogin, una soluzione di logistica per la consegna nella destinazione finale ("last-mile"), attualmente in uso in città come Roma, Parigi, Madrid e Mosca.
In corrispondenza con il suo 50° anniversario, FM Logistic ha creato FM Foundation, con l'obiettivo di supportare e co-sviluppare progetti di innovazione sociale per aiutare i bambini e i disoccupati che vivono nei pressi delle sedi attuali e future dell'azienda.

Per ulteriori informazioni: www.fmlogistic.com
Ufficio Stampa