Da Milano, l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio

Dal primo Romanticismo al secolo XX! Il prossimo concerto di Marzo dell’Accademia Corale Stefano Tempia, “Sinfonie da Milano”, esplora pagine significative della musica classica attraversando oltre un secolo di storia.
TORINO, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Provenza, XII secolo: è l’ambiente storico cui è ispirato il primo brano. Di Carl Maria von Weber verrà eseguita l’Ouverture della grande opera eroico-romantica Euryanthe composta nel 1823. Un attacco infuocato e luminoso a tutta orchestra anticipa i temi di una vicenda in cui si intessono personaggi, situazioni e sentimenti: infedeltà, sotterfugi, malvagità e colpi di scena sono portati sul palco con grande tensione e armonia.

Si procede facendo un salto nel primo Novecento con il compositore pietroburghese Aleksandr Glazunov di cui verrà eseguito l’amabile ma poco eseguito Concerto in mi bemolle maggiore op. 109 per sassofono e archi, in cui questi ultimi risultano come solo accompagnamento. L’autore, durante il suo ultimo soggiorno a Parigi, rimase così affascinato dal suono dei sassofoni nella banda della Guardia Repubblicana che decise di scrivere un concerto per questo strumento, eseguito per la prima volta nel 1934. Glazunov unisce le armonie e ornamenti di stampo classico e romantico ad alcuni temi popolari russi usati nei lavori precedenti.

Il concerto si chiude con la Sinfonia n.8 in Sol maggiore op. 108, una delle meglio riuscite del XIX del compositore ceco Antonìn Dvořák. Composta nel 1889 a Praga, nell’opera è evidente l’influenza della musica popolare boema.

Ospite d’eccezione del concerto l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G.Verdi” di Milano, una delle più importanti istituzioni nazionali per lo studio della musica, con oltre 200 anni di storia. La direzione è affidata ad Amedeo Monetti, grande direttore di fama nazionale ed internazionale che da anni si dedica alla formazione di giovani musicisti. Sarà, infatti, affidato a Salvatore Castellano, allievo scelto tramite audizione durante l’anno accademico 2017-2018, il Concerto in Mi bemolle maggiore op.109.
Appuntamento, quindi, a lunedì 12 marzo ore 21 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino in piazza Bodoni.
Biglietti. Intero 20 euro e ridotto euro10, giovani 5 euro

INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30) all’Accademia Corale Stefano Tempia in via Giolitti 21/A 10123 Torino, Tel. 011 5539358 Fax 011 5539330, e-mail [email protected]. I biglietti sono acquistabili anche on-line. È possibile acquistare il biglietto direttamente alla biglietteria del Teatro Vittoria a partire dalle 20.30.

INFO STAMPA: Paola Sireci, Ufficio stampa Accademia Corale Stefano Tempia, Via Giolitti 21/A - 10123 Torino Tel. 0115539358 - 3347388471 [email protected], www.stefanotempia.it.


Per maggiori informazioni