Il primo Centro in Italia della Robotica di Eccellenza Fondato nel Nord Italia presso il Centro di Riabilitazione Villa Beretta.

London, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

FRIBURGO, Germania e RICHMOND, California, 9 agosto 2017 (GLOBE NEWSWIRE) - Il Centro di Riabilitazione "Villa Beretta", a Costa Masnaga (LC), è stato istituito come primo Centro di Eccellenza Robotica in Europa da Ekso Bionics Holdings, Inc., leader nel settore della tecnologia esoscheletrica per uso medico e industriale. Villa Beretta è stata una delle prime in Europa ad adottare tecnologia di riabilitazione esoscheletrica all'avanguardia, come l'EksoGT(TM), il primo esoscheletro abilitato dalla FDA statunitense e a ricevere un marchio CE in Europa per l'uso con ictus e lesioni al midollo spinale da L5 a C7.

Il dottor Franco Molteni, Direttore del Dipartimento di Medicina della Riabilitazione, Villa Beretta, osserva: "Non vediamo l'ora di fare da mentore ai nostri pari sull'utilizzo dell'EksoGT, che sta diventando una pietra miliare del nostro programma di riabilitazione perché permette ai pazienti di alzarsi e camminare prima, elemento che ha un enorme impatto sul loro umore e sulla loro motivazione. Mentre il paziente progredisce nel processo di riabilitazione, l'EksoGT si adatta al loro sviluppo e il team clinico ha la possibilità di personalizzare facilmente il dispositivo su ogni paziente per migliorare il risultato del paziente con un andamento intelligente sostenuto. Crediamo fermamente che il condividere le nostre conoscenze su questa tecnologia che cambia la vita non solo darà beneficio ai pazienti di oggi, ma offrirà nuove opportunità di riabilitazione per i pazienti di domani".

Come centro di eccellenza, Villa Beretta è impegnata a fornire il supporto peer-to-peer come sito di riferimento per formare altre strutture europee interessate a diventare competenti in approcci innovativi per la riabilitazione. Villa Beretta lavorerà anche con Ekso Bionics e con tre rinomate strutture di riabilitazione statunitensi per aiutare gli sforzi di ricerca e sviluppo nel promuovere l'utilizzo di una tecnologia innovativa dell'esoscheletro per i pazienti con invalidità legate alla mobilità. Inoltre, Villa Beretta raccoglierà prove cliniche e risultati misurabili sulla riabilitazione con EksoGT e creerà protocolli di ricerca per dimostrare lo standard di cura per gli esoscheletri per la riabilitazione.

"Villa Beretta è uno dei nostri primi clienti europei per l'EksoGT, così come leader nella comunità riabilitativa per lesioni da ictus e al midollo spinale", afferma Matthias Stief, Presidente e Amministratore delegato di Ekso Bionics Europe GmbH. "Siamo orgogliosi di accogliere Villa Beretta come uno dei nostri centri di eccellenza, che svolgeranno un ruolo indispensabile nella formazione di altri centri di riabilitazione europei desiderosi di portare gli esoscheletri nelle loro strutture per poter aiutare i loro pazienti a muoversi come prima".

Per maggiori informazioni sui Centri di Eccellenza e sull'EksoGT, visitare http://eksobionics.com/eksohealth/centers-of-excellence/.

Informazioni sul Centro di Riabilitazione Villa Beretta

Il Centro di Riabilitazione Villa Beretta a Costa Masnaga fornisce assistenza medica di alta qualità e riabilitazione a persone con lesioni cerebrali traumatiche, lesioni del midollo spinale, ictus e malattie neuromuscolari. Villa Beretta misura l'impatto che gli esoscheletri robotici potrebbero avere sugli sforzi di un paziente con ictus per riconquistare la capacità di camminare.

Ekso Bionics®

Ekso Bionics è uno sviluppatore leader di soluzioni esoscheletriche che amplificano il potenziale umano, sostenendo o migliorando la forza, la resistenza e la mobilità in applicazioni mediche, industriali e per la difesa. Fondata nel 2005, la società continua a sviluppare la sua esperienza senza pari per progettare alcuni dei più avanzati e innovativi robot indossabili disponibili sul mercato. Ekso Bionics è l'unica società esoscheletrica a offrire tecnologie che vanno dall'aiuto a coloro che soffrono di paralisi per alzarsi e camminare, al miglioramento delle capacità umane nei luoghi di lavoro in tutto il mondo, al fornire ricerche per l'avanzamento di progetti di R&S destinati a beneficiare le capacità di difesa degli Stati Uniti. La società ha sede nella Bay Area ed è quotata sul Nasdaq Capital Market con il simbolo EKSO. Per ulteriori informazioni, visitare: www.eksobionics.com.

Informazioni su Ekso GT(TM)

Ekso GT(TM) è il primo esoscheletro approvato dalla FDA degli Stati Uniti e ha ricevuto un marchio CE in Europa per l'uso con lesioni da colpo e del midollo spinale da L5 a C7. Il software EksoGT con SmartAssist(TM) è l'unico esoscheletro disponibile per gli istituti di riabilitazione che possono fornire quantità adeguate di potenza a entrambi i lati del corpo del paziente, stimolando il paziente mentre progrediscono nel loro continuum di cura. La tecnologia brevettata del vestito offre la capacità di mobilitare i pazienti in precedenza, più frequentemente e con un numero maggiore di passaggi ad alta intensità. Ad oggi, questo dispositivo ha aiutato i pazienti a fare più di 70 milioni di passi in oltre 130 istituti di riabilitazione in tutto il mondo.

Contatto Media:
Carrie Yamond
917-371-2320

Contatto investitore:
David Carey
212-867-1768

Source: Ekso Bionics via Globenewswire

Nasdaq GlobeNewswire (Leggi tutti i comunicati)
2321 Rosecrans Avenue. Suite 2200
90245 El Segundo Stati Uniti