UN NATALE PER CHI È SOLO 2018

Immancabile il pranzo di solidarietà offerto dal centro commerciale Vialarga e dall’ipermercato Conad.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

SOLIDARIETA’, INCLUSIONE, ACCOGLIENZA LE PAROLE CHIAVE DI QUESTO EVENTO

Da 24 anni Un Natale per chi è solo è protagonista del 25 dicembre a Bologna, con un appuntamento consolidato, a cui partecipano anziani e persone sole e in difficoltà.

Il Natale al Quartiere San Vitale – San Donato si identifica ormai da oltre 20 anni con il pranzo offerto alle persone sole della città il 25 dicembre dal centro commerciale Vialarga e dall’ipermercato Conad; continuano ad arrivare in questi giorni richieste di prenotazione da tante persone con storie anche molto diverse, oltre a richieste da parte di volontari che scelgono di dedicare il Natale alla solidarietà.
Il fatto che questa iniziativa si ripeta puntualmente da ventIquattro anni significa che ha un suo profondo significato, perché si rivolge ad anziani, ma anche a famiglie, che senza Un Natale per chi è solo si sentirebbero perdute, nel giorno di Natale.

Chi si iscrive al pranzo di Natale a Vialarga ha una sua storia, diversa da tutte le altre, ma ha innanzitutto un’esigenza, che lo accomuna agli altri ospiti: ha bisogno di sentirsi attorniato da allegria, di condividere questa giornata, di sentirsi oggetto di cura e attenzione.

I promotori sono il Centro Commerciale Vialarga e Conad Ipermercato, insieme all’Associazione Il Parco Onlus, i Quartieri San Vitale – San Donato e Navile, Camst, Publieventi, e poi Cooperativa Ansaloni, con il sostegno della Città Metropolitana di Bologna, del Comune di Bologna e Ciao Radio.
Considerato l’alto valore sociale dell’evento la Camera dei Deputati concede da diversi anni il suo Alto Patrocinio.

Partecipano al pranzo persone segnalate dai Quartieri San Donato-San Vitale e Navile, dalla cucina popolare del Quartiere Porto Saragozza, da Caritas e Civibò, dagli sportelli sociali: Servizio Sociale Bassa Soglia, Progetto e-Care Divisione Welfare Digitale CUP 2000 S.c.p.A., U.O. Servizio Sociale Tutela Minori San Donato - San Vitale Comune di Bologna: Area Benessere di Comunità, Centro anziani il Pallone.

Partecipano inoltre famiglie seguite da MondoDonna Onlus, che opera da più di vent’anni sul territorio di Bologna e nella sua immediata provincia gestendo Comunità per gestanti e madri con figli a carico e Comunità di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo (SPRAR e CAS). Il suo impegno e lavoro quotidiano si rivolge con professionalità al supporto e sostegno di persone portatrici di molteplici vulnerabilità: donne, uomini e nuclei familiari richiedenti asilo e rifugiati, donne native o migranti vittime di violenza e/o di tratta ai fini dello sfruttamento sessuale, donne sole o con figli a carico con difficoltà socio-economiche o in emergenza abitativa. MondoDonna gestisce due Centri Antiviolenza, CHIAMA chiAMA di Bologna e CHIAMA chiAMA del Distretto di Riccione (nella città di Cattolica), oltre a presidi metropolitani diffusi presso alcuni Comuni dell’area vasta della Città di Bologna, tramite i quali svolge azioni di emersione della violenza, sostegno legale e psicologico rivolto alle vittime e sensibilizzazione del territorio alla cultura del rispetto delle differenze di genere e delle pari opportunità.

Tra i partecipanti al pranzo anche la famiglia T. originaria di Aleppo, costretta ad abbandonare la sua casa a seguito dell'intensità dei bombardamenti.