Fortinet annuncia la strategia LAN wireless sicura con l'introduzione di access point "thin"

Le apparecchiature FortiAP e FortiGate offrono una piattaforma economica e ad alte prestazioni per la connettività wireless e la sicurezza integrata
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) - Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader di mercato nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete e leader mondiale nel campo delle soluzioni UTM (Unified Threat Management), ha annunciato una strategia LAN wireless sicura con una nuova linea di access point thin FortiAP™ di livello enterprise. FortiAP-210 e FortiAP-220, che supportano i più recenti standard IEEE 802.11n, sono progettati per fornire funzionalità di rete wireless per le imprese e i provider di servizi con una base di utenti complessiva o reti distribuite di 250-5000 utenti. La linea FortiAP funzionerà in abbinamento con le apparecchiature di sicurezza multi-threat FortiGate® di Fortinet, agendo come controller del punto di accesso thin Access Point, per fornire un'unica piattaforma che coniuga connettività wireless ad alte prestazioni con la protezione di rete integrata più estesa del settore. La piattaforma FortiGate consente inoltre ai clienti di avvalersi un'infrastruttura altamente scalabile, che consente di gestire alcuni o diverse migliaia di access point su una LAN wireless.
Oggi le LAN wireless sono a rischio quanto se non ancora più delle reti cablate. Infatti, alcuni dei più recenti casi di hacking di alto profilo hanno comportato l'intrusione fraudolenta nelle reti wireless esposte di organizzazioni retail, con il conseguente furto di migliaia di numeri di carte di credito dei consumatori. Oltre alle medie imprese e ai provider di servizi, anche i clienti del settore retail troveranno la soluzione FortiAP/FortiGate ideale per soddisfare le indicazioni delle PCI DSS Wireless Guidelines, che richiedono il rilevamento degli access point wireless fraudolenti e la prevenzione delle intrusioni.
Fino ad ora, le organizzazioni che desiderano proteggere le proprie LAN wireless e cablate utilizzando la stessa soluzione di sicurezza per applicazioni e rete hanno avuto a disposizione ben poche opzioni. I nuovi access point thin FortiAP, insieme alla linea di prodotti FortiGate, consentono l'implementazione di uno schema di gestione delle minacce integrato per le reti wireless con le stesse modalità offerte da Fortinet per le reti cablate. In realtà il traffico wireless necessita di una maggiore protezione, essendo un mezzo condiviso, e ciò comporta un livello più elevato di rischi di rete, tra cui perdita di dati, attacchi DoS (Denial of Service) o un uso eccessivo della larghezza di banda con il conseguente degrado delle prestazioni di rete. L'architettura FortiAP/FortiGate reindirizza mediante tunnelling tutto il traffico wireless al motore UTM per le necessarie operazioni di prevenzione delle intrusioni e pulitura, l'applicazione di criteri identity-aware e la prioritizzazione di applicazioni Layer 7, allo scopo di ottenere un'infrastruttura LAN wireless "fortificata" e altamente performante. Inoltre, per la connessione degli access point thin, FortiAP utilizza il protocollo CAPWAP (Control and Provisioning of Wireless Access Points) basato su standard anziché i metodi proprietari usati dai concorrenti.
"L'ingresso di Fortinet nel mercato LAN wireless consente agli attuali clienti di creare reti wireless e cablate convergenti con la stessa efficace protezione, tramite una piattaforma di gestione familiare, economica e semplificata, che non richiede ulteriori investimenti in controller", ha affermato Michael Xie, CTO e co-fondatore di Fortinet. "I nuovi clienti potranno sperimentare un ambiente LAN wireless sicuro e ad alte prestazioni con il livello di protezione più ampio di qualsiasi altro prodotto di sicurezza consolidata offerto sul mercato. Nel complesso, l'attuale annuncio di FortiAP rappresenta un passo chiave nella strategia di crescita di Fortinet per estendere le proprie soluzioni di sicurezza a settori più estesi e profondi della rete".

Linea FortiAP/controller FortiGate
La linea di prodotti FortiAP è la prima manifestazione della più ampia strategia WLAN sicura di Fortinet a livello enterprise. Come primi prodotti della linea FortiAP, il single-radio dual-band FortiAP-210 e il dual-radio dual-band FortiAP-220 offrono una copertura affidabile, alte prestazioni costanti e prezzi competitivi nonché di alto valore rispetto a prodotti simili della stessa categoria. La linea FortiAP può essere utilizzata per consentire l'accesso alla rete wireless per dipendenti, aree retail, magazzini, punti vendita o hotspot disponibili agli ospiti.

Principali vantaggi della linea FortiAP:
· Access point di prossima generazione, totalmente compatibile con 802.11n
· Elevato throughput con dual radio simultaneo: 300 Mbps-600Mbps
· Ampio set di caratteristiche AP di livello enterprise
· Ideale per uffici ad alta densità di personale, campus, filiali, ambienti retail
· Trasmissione radio dedicata per air monitor per la protezione da AP fraudolenti ai fini della conformità PCI
· Il design interno nasconde l'antenna per ridurre la probabilità di vandalismi
· Costo di implementazione inferiore con Power over Ethernet (POE) integrato
· Massimo valore a prezzi competitivi

Tutte le apparecchiature FortiGate a partire da FortiGate-60 Series potranno essere utilizzate come controller per l'access point FortiAP, offrendo ai clienti la flessibilità e la scalabilità di scegliere dalla più vasta gamma di controller offerte da un singolo vendor. Le apparecchiature FortiGate potranno inoltre essere utilizzate come unico punto di gestione per le LAN sia cablate che wireless. In aggiunta all'ampio set di funzioni di sicurezza esistenti offerto sui dispositivi FortiGate, i controller per access point FortiGate includeranno anche funzioni di gestione WLAN e IPS wireless.
Tutte le piattaforme FortiGate consentono la gestione centralizzata di tutti gli access point e i dispositivi. Da un'unica console i clienti possono controllare l'accesso alla rete, aggiornare i criteri in modo rapido e facile e monitorare la conformità alle normative.

Disponibilità e prezzi
Gli access point thin FortiAP saranno disponibili nel terzo trimestre.
I clienti attuali con un contratto di assistenza valido potranno aggiornare il proprio sistema operativo FortiGate per utilizzarlo come controller WLAN aziendale, senza costi aggiuntivi.

Fortinet (www.fortinet.it e www.fortinet.com)
Fortinet (NASDAQ: FTNT) è un fornitore globale di sicurezza di rete e leader di mercato nel settore unified threat management (UTM). I nostri prodotti e i nostri servizi di sottoscrizione forniscono una protezione ampia, integrata e ad elevate prestazioni contro le minacce dinamiche, semplificando l’infrastruttura IT di sicurezza. I nostri clienti includono aziende, service provider e istituzioni governative globali, inclusa la maggior parte delle Fortune Global 100 del 2009. Le soluzioni di punta FortiGate forniscono performance ASIC-accelerated e integrano più livelli di sicurezza per proteggere i clienti da minacce a livello di rete e contenuti. L’ampio portafoglio di prodotti Fortinet va oltre l’UTM per proteggere tutta la rete delle sedi aziendali – dagli endpoint, fino al perimetro e al core, inclusi database e applicazioni. Fortinet ha sede a Sunnyvale, in California, con uffici in tutto il mondo.

FTNT-F

Per informazioni:
- Chiara Rubin – Rock communications - Tel 02 36693308 – email: [email protected]
- Alessia Cuppini – Rock communications - Tel 02 36693310 – email: [email protected]
- Barbara Maigret – PR Manager EMEA Fortinet Tel: +33 (0) 4 8987 0552 - email: [email protected]
Chiara Rubin
 Rock communications (Leggi tutti i comunicati)
viale bianca maria 31
20122 Milano Italia