Festival delle luci, Berlino 14-26 Ottobre 2008

Ottobre è il mese che introduce all’inverno, al freddo, alla nebbia e al buio…ma non a Berlino! Dal 14 al 26 ottobre infatti, come ogni anno, la capitale tedesca risplende grazie al Festival delle Luci, durante il quale i più famosi monumenti, musei, hotel, B&B di Berlino e piazze della città vengono illuminati e acquistano un nuovo e stupefacente aspetto, per la gioia dei cittadini e dei turisti!
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Ottobre è il mese che introduce all’inverno, al freddo, alla nebbia e al buio…ma non a Berlino!
Dal 14 al 26 ottobre infatti, come ogni anno, la capitale tedesca risplende grazie al Festival delle Luci, durante il quale i più famosi monumenti, musei, hotel, B&B di Berlino e piazze della città vengono illuminati e acquistano un nuovo e stupefacente aspetto, per la gioia dei cittadini e delle migliaia di turisti che vi accorrono per godersi una vista mozzafiato.

L’evento, giunto alla sua quarta edizione, è un vero spettacolo che comprende anche uno show pirotecnico e varie iniziative: i visitatori del Festival, oltre ad ammirare il nuovo aspetto di celeberrimi monumenti berlinesi, come la Porta di Brandeburgo o Alexander Platz, avranno anche la possibilità di prendere parte ai numerosi eventi artistici e culturali che si svolgeranno nella capitale, tutti aventi come spunto comune il tema della luce. Un evento da non perdere è la tradizionale serata inaugurale, che nella scorsa edizione ha attirato ben 15.000 spettatori con uno spettacolo all’insegna di musica, fuochi artificiali e laser luminosi, che hanno creato un turbinio di colori in Alexanderplatz. Ma questo è solo l’inizio: durante tutto il festival i visitatori potranno scegliere tra diversi appuntamenti.

Tra questi, una mostra fotografica al Festival Centre DomAquarée, in Karl-Liebknechtstrasse, nella quale verranno esposte le foto dei monumenti illuminati in modo più spettacolare dell’edizione del 2007. Gli amanti della musica, inoltre, apprezzeranno sicuramente il concerto “Escape from Plato’s cave”, che verrà eseguito dall’orchestra Rhine-Hessian Philarmonic Brass il 18 ottobre presso la cattedrale di San Matteo, al Kulturforum. Si tratta di una composizione di Stephen Mellilos ispirata, naturalmente, al tema della luce. Sempre il 18 ottobre, la “notte delle porte aperte” permetterà ai visitatori di entrare nei siti illuminati in orari che solitamente sono preclusi al pubblico, e ogni luogo ospiterà un evento speciale.

Durante la passata edizione la lista dei siti comprendeva, solo per fare qualche esempio, lo zoo, il museo della DDR, la torre della radio, oltre a spettacoli di danza, teatrali e musicali. Ma la parte forse più caratteristica del festival, e di sicuro quella pensata solo per pochi eletti, comprende i matrimoni di mezzanotte: durante l’evento berlinese infatti delle coppie selezionate avranno la possibilità di vivere il momento più emozionante della loro vita in una cornice senza pari, che renderà quel giorno ancora più indimenticabile. Tutte le coppie possono mandare la propria candidatura, e sperare di venire scelte per vivere, insieme con le rispettive famiglie, un giorno all’insegna del lusso (tra l’altro avranno a disposizione limousine, passaggio sul tappeto rosso, champagne e buffet per 20 persone).

Ma anche se, nel vostro viaggio a Berlino, non vi dovete sposare, potrete vivere comunque un’esperienza davvero emozionante, anche soltanto aggirandovi per la città e ammirando i vari monumenti. Molti sono i servizi offerti in questo senso, e vanno incontro ai gusti e alle necessità di tutti: potrete optare per un tour in barca (le barche stesse saranno illuminate per l’occasione), della durata di due ore, o per un giro guidato alla scoperta dei maggiori punti d’interesse della città. Se siete amanti della bicicletta, invece, il velotaxi è sicuramente quello che fa per voi. Se scegliete di girare in bici o a piedi, per voi è stato pensato anche un sistema GPS portatile che vi guiderà, e così sarete sicuri di non perdervi nemmeno un’attrazione! Molti saranno infatti i luoghi di interesse, e tutti faranno a gara per stupire maggiormente i visitatori. E di gara si può davvero parlare, soprattutto per quanto riguarda gli hotel: la facciata dell’albergo che verrà votata dagli internauti come la più bella e la più spettacolare verrà infatti premiata, e il riconoscimento verrà consegnato durante la serata di chiusura.
Non abbiate paura del buio quindi! A Berlino la luce sta arrivando!

I simboli di Berlino sono tanti e facilmente riconoscibili: dalla Porta di Brandeburgo al Parlamento Rosso, molti sono i luoghi che in seguito ad avvenimenti storici sono entrati nella nostra memoria collettiva. Durante il festival delle luci questi monumenti e queste piazze assumono un nuovo aspetto, e di sicuro attirano un numero rilevante di visitatori. Per questo, se pensate di recarvi a Berlino in questo periodo, vi consigliamo di prenotare in anticipo un ostello Berlino centro oppure un albergo.

Biglietti: prezzi vari
Date: 14-26 Ottobre 2008