Comunicati Stampa
Cibi e Bevande

Alimentaria 2018 consolida la partecipazione di visitatori ed espositori europei

    
Andorra, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

    

    

     (Photo: https://mma.prnewswire.com/media/691243/Alimentaria.jpg )

Con una superficie espositiva netta di oltre 100.000 mq., l'organizzazione della fiera, avvenuta in concomitanza con Hostelco, l'esposizione internazionale di attrezzature per ristoranti, alberghi e ristorazione collettiva, ha fornito sia al settore della distribuzione che al canale HoReCa l'offerta più completa attualmente disponibile. Circa 4.500 aziende espositrici, di cui il 27% proveniente dall'esterno del territorio spagnolo, e oltre 150.000 visitatori professionisti hanno partecipato all'esposizione (il 30% internazionale).

Ad Alimentaria 2018, l'Italia ha riconfermato la sua posizione di primo Paese europeo per numero di visitatori, seguita da Francia, Portogallo, Paesi Bassi, Andorra , Germania, Regno Unito, Belgio, Polonia e Danimarca. In questa edizione, le aziende italiane hanno anche conquistato la prima posizione nella classifica delle superfici espositive occupate, seguite da aziende portoghesi, belghe, tedesche e francesi.

Il principale mercato di riferimento per l'industria agroalimentare spagnola è quello dell'Unione Europea che, in base ai dati forniti dalla Federazione spagnola delle industrie alimentari e delle bevande (FIAB), riceve il 70% delle esportazioni dalla Spagna. La Francia è il principale mercato esterno per i prodotti spagnoli, con 4,3 miliardi di euro in acquisti nel 2016, seguita dall'Italia (3,4 miliardi), dal Portogallo (3,1 miliardi), dal Regno Unito (1,8 miliardi) e dalla Germania (1,6 miliardi). Olio d'oliva, carni suine, vino, pesce in scatola e dolciumi sono tra i prodotti spagnoli maggiormente esportati nei Paesi dell'UE.


Quasi 20.000 professionisti hanno partecipato a più di 200 attività svoltesi nel corso della fiera Alimentaria 2018. Tra i protagonisti d'eccezione, un gruppo selezionato di chef che vanta quasi 45 stelle Michelin ( Carme Ruscalleda , Paco Pérez e Ángel León, per citarne alcuni), affiancati dai migliori esperti internazionali di vino, quali Jancis Robinson e Nick Lander , che hanno partecipato al salone Vinorum Think. Lo spazio The Alimentaria Hub è diventato un centro di conoscenza, tendenze, innovazione e business, nel quale hanno avuto luogo circa 12.500 incontri tra acquirenti internazionali e aziende espositrici.  

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Non disponibili