GLI STUDENTI DEL RYCOTEWOOD FURNITURE di OXFORD CREANO SOLUZIONI DI STORAGE SOSTENIBILI IN QUERCIA ROSSA AMERICANA

Rycotewood Furniture dell’Oxford College, uno dei più importanti programmi di design del Regno Unito, ha collaborato con American Hardwood Export Council (AHEC) per produrre una serie di mobili contenitori in quercia rossa americana
Milano , (informazione.it - comunicati stampa - varie) Il progetto è stato originariamente concepito per introdurre e far scoprire agli studenti la quercia rossa americana come nuovo materiale. AHEC ha donato due piedi cubici di quercia rossa americana per studente e chiesto a 10 studenti del 2 anno un brief per soluzioni di storage, usando questo materiale versatile. Agli studenti è stato richiesto di utilizzare questo materiale nel modo più efficiente e creativo possibile, sfruttando al meglio le sue caratteristiche naturali. Sono stati anche invitati a tracciare tutto il materiale e l'energia utilizzati in modo che l'impatto ambientale di ciascun pezzo possa essere calcolato utilizzando il Life Cycle Assessment.
Il famoso designer e maker inglese, Philip Koomen, ha supervisionato il progetto e ha fatto da tutor agli studenti. In aggiunta al brief, Koomen ha chiesto agli studenti di lasciarsi ispirare da artisti, scultori o architetti per il loro lavoro.
"Gli studenti hanno risposto con grande entusiasmo. La loro voglia di esplorare e di optare per soluzioni creative fuori dagli schemi, ha prodotto pezzi di design molto innovativi ", afferma Koomen. “Sono molto colpito dai risultati. Ci sono molte buone idee e un buon lavoro di artigianato in questi pezzi.”
David Venables, direttore europeo di AHEC, afferma: "Abbiamo visto in questa occasione una grande opportunità per offrire ad alcuni studenti talentuosi la possibilità di sperimentare un materiale sostenibile di grande impatto, ma sottoutilizzato, e insegnare loro come calcolare l'impatto ambientale dei pezzi di design che hanno creato.”
"La quercia rossa americana – continua David - rappresenta quasi il 20% delle foreste di latifoglie naturali degli Stati Uniti e il suo volume è più che raddoppiato negli ultimi 50 anni. Tuttavia, questo legno bellissimo, molto considerato in altri mercati, rimane poco utilizzato in Europa. Questa iniziativa rientra nell’impegno di AHEC a incoraggiare i designer e i maker europei a utilizzare tutte le specie fornite dalla natura, e non solo le poche utilizzate in base ai trend di moda, per contribuire a un uso sostenibile delle foreste".