FILO DIRETTO PER LA RICOSTRUZIONE E NUOVI SEMINARI TECNICI CON FEDING MARCHE

Nuove importanti iniziative della Federazione Regionale Ordini degli Ingegneri Marche per professionisti e cittadini su ricostruzione post sisma e sicurezza.
Ancona, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Un filo diretto con l’Ufficio Speciale Ricostruzione Marche, è questa la nuova importante iniziativa lanciata nelle scorse settimane dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri delle Marche. Il servizio messo a disposizione gratuitamente da Feding è rivolto a tutti i professionisti e ai cittadini che si trovano ad affrontare le complesse tematiche della ricostruzione post sisma. Sul sito della Federazione è già attivo un form da compilare, tramite il quale verranno raccolti i quesiti che saranno periodicamente inviati all'USR Marche e al Commissario Straordinario in modo da sollecitare l'analisi e la discussione nelle sedi tecniche i cui esiti saranno comunicati pubblicamente, pur mantenendo anonimi gli estensori delle domande. Un progetto messo in campo, nell’ottica della semplificazione da sempre perseguita dai rappresentanti dei tecnici marchigiani, per accorciare notevolmente le distanze nei confronti degli articolati percorsi burocratici legati alla ricostruzione post sisma. Nel contempo non si ferma l’attività istituzionale di formazione continua per i professionisti iscritti per l’acquisizione dei crediti formativi. In quest’ottica la Federazione regionale, in collaborazione con tutti gli Ordini provinciali degli ingegneri delle Marche e con le case software AEDES e S.T.A. DATA, ha predisposto quattro seminari su incontri tecnici (4-5 aprile e 9-10 maggio) riguardanti le verifiche di vulnerabilità sismica di edifici esistenti, in cui accademici software house illustreranno come poter valutare, in caso di terremoto, il grado di sicurezza della propria abitazione, delle scuole o di altri edifici. Per ulteriori informazioni: www.fedingmarche.it

· 4 aprile 2019 dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Macerata; in collaborazione con la casa software AEDES. Relatori: Ing. Alessandro De Maria del Servizio Rischio Sismico Regione Umbria, Ing. Giulio Castori dell’Università di Perugia, Ing. Francesco Pugi – Ing. Alessio Francioso di AEDES Software.

· 5 aprile 2019 dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Ancona; in collaborazione con la casa software AEDES. Realtori: Ing. Giulio Castori dell’Università di Perugia e Ing. Andrea Giannantoni dell’Università di Ferrara, Dottorando in Restauro Università Di Roma La Sapienza, Ing. Francesco Pugi – Ing. Alessio Francioso di AEDES Software.

· 9 maggio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Fermo; in collaborazione con la casa software STA DATA. Relatore: Prof. Sergio Lagomarsino della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova e Ing. Valeria Seggiaro di S.T.A. DATA.

· 10 maggio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Pesaro Urbino; in collaborazione con la casa software STA DATA. Relatore: Prof. Sergio Lagomarsino della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova e Ing. Valeria Seggiaro di S.T.A. DATA.

Tutti i seminari saranno aperti dai presidenti dei rispettivi ordini provinciali e dal Presidente di Federazione Ing. Massimo Conti.
In sede d’iscrizione, tramite una sezione dedicata, si potranno sottoporre quesiti ai tecnici delle case Software coinvolte nei seminari.
Federazione Regionale Ordini Ingegneri Marche
Piazza del Plebiscito 2
60121 Ancona Italia
071.2054343