"Caro papà...", da C1V Edizioni un concorso letterario per gli studenti delle scuole superiori

Idea ispirata al libro “Padri Imperfetti”: lettera dei figli per esprimere riflessioni, parole mai dette o mai ascoltate. Iscrizione entro il 30 novembre
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) “Caro papà...” è il concorso letterario rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori promosso dalla casa editrice romana C1V Edizioni. I partecipanti, come si legge nel bando pubblicato su www.c1vedizioni.com, hanno la possibilità di elaborare una lettera rivolta al loro “caro papà”. Una lettera per esprimere riflessioni, parole mai dette o mai ascoltate. I candidati potranno anche prendere spunto da “Padri Imperfetti”, il libro dell'educatore Alessandro Curti pubblicato nella sua seconda edizione da C1V, immaginando ad esempio come potrebbe essere la lettera di uno dei personaggi del romanzo. Insomma: un approccio attivo e creativo alla lettura e alla scrittura.

Per aderire al concorso si ha tempo fino al 30 novembre, mentre la consegna degli elaborati dovrà avvenire entro il 15 gennaio prossimo. La premiazione dei migliori elaborati è in programma ad aprile, a Roma, nell'ambito di “Scriptamanent”, il Salotto letterario di C1V Edizioni.
"Caro papà...", da C1V Edizioni un concorso letterario per gli studenti delle scuole superiori

L'iniziativa è stata lanciata il 2 settembre scorso, a un anno dall'uscita della seconda edizione di “Padri imperfetti”. Il libro, la cui lettura è la base per partecipare al concorso, è incentrato sul tema della paternità, della maternità, sui rapporti di coppia e su quelli tra genitori e figli.

Gli studenti potranno partecipare al concorso singolarmente oppure come classi. Una giuria di esperti, tra cui Alessandro Curti, selezionerà i migliori elaborati. I primi classificati, cioè il singolo vincitore o la classe vincitrice, riceveranno in dono una copia del libro “Caro papà”, un testo che non sarà messo in commercio e che si tradurrà in una raccolta dei temi svolti per il concorso scaricabile in forma di e-book dal sito www.c1vedizioni.com.

Sia per i partecipanti a titolo individuale che per le classi, i primi, i secondi e i terzi classificati riceveranno una pergamena personalizzata per immortalare la conquista del podio. La premiazione avrà luogo a Roma il 7 e l'8 aprile 2017 nell'ambito di “Scriptamanent”, il Salotto letterario di C1V Edizioni che chiamerà a raccolta i tanti autori della casa editrice e vedrà coinvolte anche le scuole.

Il concorso è stato presentato a Roma in occasione del Maggio dei Libri 2016, iniziativa promossa dal “Centro per il libro e la lettura” del ministero della Cultura in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. “L'iniziativa - dichiara l'editrice di C1V Edizioni, Cinzia Tocci - è in linea con la nostra finalità di sempre, quella di promuovere il libro come strumento di crescita individuale e sociale. Con questo concorso - aggiunge Tocci - le ragazze e ai ragazzi possono mettere in pratica le loro capacità critiche passando dalla lettura alla scrittura, con un approccio che li vede attivi e protagonisti attraverso la forza della parola e rispetto a temi di cui spesso sono soltanto spettatori”.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Cinzia Tocci
 Gruppo C1V (Leggi tutti i comunicati)
Roma Italia
c1vpress@gmail.com
“Mai più sole”, storie di donne e di maternità nel libro di Alessandro Curti, C1V Edizioni “Mai più sole”, storie di donne e di maternità nel libro di Alessandro Curti, C1V Edizioni  -  Quattro storie di donne, quattro storie di maternità, personaggi tutti accomunati da fatti stravolgenti con cui fare i conti. Si tratta delle protagoniste di “Mai più sole”, il romanzo di Alessandro Curti appena pubblicato dalla casa editrice romana C1V…
Letteratura: 60° Premio Nazionale di Poesia Giosuè Carducci, iscrizioni entro il 30 aprile Letteratura: 60° Premio Nazionale di Poesia Giosuè Carducci, iscrizioni entro il 30 aprile  -  Il Premio Nazionale di Poesia “Giosuè Carducci” apre ai poeti di tutte le età. E’ una delle novità della sessantesima edizione del prestigio premio promosso dal Comune di Pietrasanta intitolato al Premio Nobel per la Letteratura. Eliminato il vincolo…
Ambiente, percezione e paranormale nel nuovo libro di Armando De Vincentiis edito dal Gruppo C1V Edizioni Ambiente, percezione e paranormale nel nuovo libro di Armando De Vincentiis edito dal Gruppo C1V Edizioni  -  Cosa c'entrano il mostro di Loch Ness, le streghe, le apparizioni cosiddette miracolose, i fantasmi e gli Ufo con l'ambiente che ci circonda? Esiste un legame tra l'ambiente, il nostro cervello e i fenomeni insoliti considerati paranormali? Una…
Seeweb apre le porte agli studenti delle scuole superiori Seeweb apre le porte agli studenti delle scuole superiori  -  L’evento del LinuxDay continua, anno dopo anno, a tenere impegnate centinaia di città, rappresentando un modo per conoscere e approfondire il mondo Linux e il software libero. Seeweb ha deciso di partecipare all’evento, tenutosi lo scorso 24 e 25 ottobre, in maniera attiva con due talk…
Gac Sardegna Orientale: un concorso per le scuole superiori dei 13 comuni partner Gac Sardegna Orientale: un concorso per le scuole superiori dei 13 comuni partner  -  “TU COME LA VEDI?” C’È TEMPO FINO AL 20 NOVEMBRE Un concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado presenti nel territorio del GAC Sardegna Orientale. L’idea, scaturita dalle vivide menti del Gruppo di Azione Costiera, è tesa a…
Loading....