Programma GOL: Verso Un Futuro di Occupabilità Garantita

È stato lanciato il Programma GOL. Il Programma Nazionale di Garanzia dell’Occupabilità dei Lavoratori (2021-2025) rappresenta l’elemento centrale della riforma delle politiche attive del lavoro, prevista nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
italia, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Con il Programma GOL, la Regione Campania mira a implementare politiche attive che integrino la formazione e l’inserimento lavorativo, al fine di migliorare l’occupabilità dei lavoratori, aumentare il loro livello di protezione attraverso la formazione e facilitare le transizioni occupazionali. L’accesso al programma da parte dei beneficiari avviene a seguito di convocazione e/o invito all’adesione da parte degli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania.

Valutazione e Classificazione dei Beneficiari nel Programma GOL della Regione Campania

Gli operatori dei Centri per l’Impiego della Regione Campania sono incaricati esclusivamente di svolgere le attività di valutazione necessarie per l’assegnazione ai percorsi GOL. Un beneficiario che ha ricevuto l’assessment (profilazione quantitativa + questionario qualitativo) viene classificato come ‘Trattato’ dopo aver firmato il relativo Patto di Servizio/Patto per il lavoro.

Gli stessi operatori dei Centri per l’Impiego della Regione Campania guidano i beneficiari attraverso i vari percorsi previsti dal programma. Questo può includere l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti realizzatori (Agenzie formative accreditate, Agenzie per il Lavoro accreditate e altri soggetti potenziali), selezionati in base a specifici Avvisi e/o provvedimenti rivolti a loro e alle scelte fatte dal Beneficiario stesso. L’accesso a un percorso specifico da parte del beneficiario dipende dal risultato dell’attività di assessment, effettuata in anticipo, che determina la fascia di intensità di aiuto.

Per aiutare a definire le esigenze formative/professionali e supportare l’individuo nella scelta del percorso, gli operatori dei Centri per l’Impiego e quelli delle Agenzie per il Lavoro accreditate utilizzano strumenti di Skill Intelligence/Analysis forniti dalla Regione Campania. Questi strumenti servono a collegare le competenze possedute e le dinamiche della domanda di lavoro, al fine di valutare con l’individuo eventuali lacune rispetto alle possibili opportunità professionali e occupazionali e costruire il percorso più adatto al profilo di competenza dell’individuo e alla domanda di lavoro.

Percorsi formativi del Programma Gol

Nel contesto del Programma GOL, vengono delineati cinque percorsi distinti di servizi e attività. I beneficiari vengono assegnati a questi percorsi in base al profilo risultante dall’assessment:

1. Reinserimento lavorativo: Questo percorso è destinato a coloro che sono più vicini al mercato del lavoro e offre servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
  2. Aggiornamento (upskilling): Questo percorso è destinato ai lavoratori che sono più distanti dal mercato, ma che possiedono comunque competenze spendibili. Include interventi formativi di breve durata con contenuto professionalizzante.
  3. Riqualificazione (reskilling): Questo percorso è destinato ai lavoratori che sono lontani dal mercato e che non possiedono competenze adeguate alle esigenze richieste. Offre una formazione professionalizzante più approfondita, che solitamente comporta un aumento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione.
  4. Lavoro e inclusione: Questo percorso è destinato a coloro che hanno bisogni complessi, ovvero quando ci sono ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa. Oltre ai servizi precedenti, prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione), come avviene già per il Reddito di cittadinanza.
  5. Ricollocazione collettiva: Questo percorso prevede la valutazione delle opportunità occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori.

Accesso al Programma

Nella fase iniziale di implementazione, il Programma GOL sarà rivolto a individui fino a 65 anni che risiedono o sono domiciliati in Campania e che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni:

1. Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: Queste specifiche categorie di lavoratori sono identificate dalla Legge di Bilancio 2022.
  2. Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: Questo include i disoccupati che percepiscono NASPI o DIS-COLL.
  3. Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: Questo include coloro che percepiscono il Reddito di cittadinanza.
  4. Lavoratori fragili o vulnerabili: Questo include donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), e persone che sono a carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale.
  5. Disoccupati senza sostegno al reddito: Questo include disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi.
  6. Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): Questo include coloro il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Del Programma GOL sono beneficiari anche i giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni), limitatamente – per il momento – ai soli beneficiari di politiche attive per il lavoro quali RdC e NASPI.

L’accesso al programma avviene a seguito di convocazione e/o invito all’adesione da parte degli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania. Questi operatori convocano i cittadini che hanno attiva una Dichiarazione di Immediata Disponibilità, nonché i cittadini che hanno presentato domanda per il Reddito di Cittadinanza, dando priorità alle donne, ai disoccupati di lunga durata, alle persone con disabilità, ai lavoratori over 55. Gli operatori dei Centri per l’Impiego convocano, altresì, i Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, ma potenzialmente in transizione per effetto di crisi aziendali, con particolare riferimento alle attività previste nell’ambito del Percorso 5 – “Ricollocazione collettiva”.

I beneficiari convocati/invitati sono tenuti a rispondere alla convocazione/invito ricevuto e ad accedere tramite SPID/CIE all’area riservata del Portale SILF Campania per il pre-assessment e l’indicazione della propria preferenza circa lo svolgimento (in presenza o da remoto) degli appuntamenti successivi.

Il beneficiario che riceve l’assessment (profilazione quantitativa + questionario qualitativo) procede alla sottoscrizione del relativo Patto di Servizio/Patto per il lavoro con il Centro per l’Impiego. L’accesso ad uno dei Percorsi previsti dal Programma GOL da parte del beneficiario è legato all’esito dell’attività di assessment, svolta ex-ante, che definisce la fascia di intensità di aiuto.

Eventuali modifiche in itinere circa il percorso definito per uno specifico beneficiario sono valutate e gestite dagli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania, garantendo il rispetto delle finalità, degli obiettivi, dei risultati attesi previsti dagli avvisi e dalle regole previste dal programma.

Nuove Opportunità Per i Beneficiari Del Programma GOL

Sul portale Qualifica Group Formazione & Lavoro, i beneficiari del Programma GOL hanno l’opportunità di esplorare una vasta gamma di corsi di formazione. I corsi sono progettati per fornire competenze e conoscenze aggiornate che possono migliorare l’occupabilità dei beneficiari.

Il catalogo formativo ‘Programma GOL’ offre corsi che coprono una varietà di settori e discipline.

Ogni corso è strutturato in modo da offrire un’esperienza di apprendimento completa, con una combinazione di lezioni teoriche e pratiche. I beneficiari possono scegliere i corsi che meglio si adattano alle loro esigenze e obiettivi di carriera. Inoltre, il portale offre anche una serie di risorse di supporto, come guide di studio e materiali di riferimento, per aiutare i beneficiari a ottenere il massimo dal loro percorso formativo.

L’accesso ai corsi è libero e i beneficiari possono consultare i dettagli di ciascun corso, compresi gli obiettivi di apprendimento, i contenuti del corso e le informazioni sull’istruttore. Questo permette ai beneficiari di fare una scelta informata sul corso più adatto alle loro esigenze.

In conclusione, il portale Qualifica Group Formazione & Lavoro offre ai beneficiari del Programma GOL un’opportunità unica di migliorare le loro competenze e aumentare le loro possibilità di trovare un lavoro. Con l’elenco completo del catalogo formativo ‘Programma GOL’, i beneficiari hanno a disposizione tutte le risorse necessarie per fare un passo avanti nella loro carriera.

Enrico Ferrante
 Qualifica Group srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Sepano, Lotto 28
80027 Frattamaggiore (Napoli) Italia