Italeaf: TerniEnergia e Roma Gas & Power costituiscono la JV Ant Energy Srl per l'efficienza energetica

COMUNICATO STAMPA 5 DICEMBRE 2016 Italeaf: TerniEnergia e Roma Gas & Power costituiscono la JV pariteticaAnt Energy Srl per l'efficienza energeticaTerniEnergia S.p.A., smart energy company attiva nei settori dell'energia da fonti rinnovabili, della digital energy, dell'efficienza...
London, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

COMUNICATO STAMPA 5 DICEMBRE 2016

Italeaf: TerniEnergia e Roma Gas & Power costituiscono la JV paritetica
Ant Energy Srl per l'efficienza energetica

TerniEnergia S.p.A., smart energy company attiva nei settori dell'energia da fonti rinnovabili, della digital energy, dell'efficienza energetica, del waste e dell'energy management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, e Roma Gas & Power (RGP), tra i maggiori player nazionali privati nel settore dell'energy management, verticalmente integrato nel settore del gas e dell'energia elettrica, presente su tutti i più importanti Hub europei, hanno costituito la Joint Venture paritetica "Ant Energy Srl" per l'offerta di servizi energetici integrati e la realizzazione di progetti di efficienza energetica. La costituzione della società fa seguito all'accordo strategico sottoscritto da TerniEnergia e Roma Gas & Power in data 21 Luglio 2016 e già comunicato al mercato.

Il Consiglio di Amministrazione di Ant Energy Srl è composto da Stefano Neri, Presidente, Maurizio Argirò, Vicepresidente, e dai consiglieri Laura Bizzarri e Giulio Troncarelli.

Stefano Neri, Presidente e CEO di TerniEnergia, ha così dichiarato:

"Attraverso la nuova società, i due gruppi svilupperanno progetti standardizzabili e replicabili, assicurando la scalabilità del business dell'efficienza energetica. Siamo soddisfatti di poter confermare, anche nell'energy saving, quella politica di partnership che è stata una delle ragioni del nostro successo nel mercato delle energie rinnovabili. Il modello di integrazione elaborato, infatti, permetterà ad Ant Energy di essere attiva lungo tutta la filiera della preparazione e della realizzazione dei progetti: dalle trattative iniziali con i clienti potenziali (anche attraverso strategie di cross-selling con i clienti fidelizzati di RGP) agli audit energetici, alla proposta di offerte tecniche e commerciali, fino alla realizzazione in chiave EPC (engineering, procurement and construction) degli interventi e al finanziamento dei progetti con strumenti innovativi (dal finanziamento tramite terzi alla cartolarizzazione). TerniEnergia potrà inoltre contribuire ai risultati industriali della JV con l'apporto di tecnologie proprietarie ad alto tasso di innovazione".

Maurizio Argirò, Presidente e AD di Roma Gas & Power, ha così affermato:

"La Joint Venture consentirà l'attuazione di progetti su siti industriali, su una clientela corporate, privata e su infrastrutture pubbliche, integrando le rispettive competenze. Con questa nuova societa, siamo nelle condizioni di proporre un'offerta integrata e globale di servizi di efficienza energetica di fornitura di tecnologie, di approvvigionamento e fornitura di commodity e di strumenti finanziari, superando le criticità che hanno fin qui impedito un vero sviluppo del mercato dell'efficienza energetica in Italia. Siamo confidenti che la forte penetrazione commerciale e la solidità della posizione nei mercati energetici del Gruppo Roma Gas & Power unite al track record industriale e tecnologico di TerniEnergia rappresenteranno un volano per la crescita del business. Potremo infatti partire da una base già consolidata di clienti fidelizzati e da solidi rapporti con la Pubblica Amministrazione, per accompagnare lo sviluppo del mercato e della proposta, assumendo un ruolo primario nella promozione delle iniziative progettuali e dare vita ad un operatore integrato lungo tutta la filiera dell'efficienza energetica, contribuendo pertanto agli obiettivi del "pacchetto clima-energia 20-20-20" varato dall'Unione Europea dopo il protocollo di Kyoto. Basti pensare che secondo l'Enea, se si efficientassero energeticamente i soli edifici pubblici italiani si avrebbe un investimento di otto miliardi di euro e una creazione di valore aggiunto pari a 14 miliardi di euro e la creazione di centinaia di migliaia di posti di lavoro, oltre a risparmiare 400 milioni di euro all'anno solo di bollette energetiche".

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sui siti internet delle Società www.ternienergia.com e www.romagas.it.  

TERNIENERGIA (BIT:TER), costituita nel mese di Settembre del 2005 e parte del Gruppo Italeaf, è la prima smart energy company italiana, impegnata a portare nel mondo soluzioni energetiche integrate e sostenibili. Organizzata in quattro linee di business (Technical services, Energy management, Energy efficiency e Cleantech), con circa 500 dipendenti e una presenza geografica in quasi tutti i Continenti, con sedi operative e commerciali, TerniEnergia sviluppa soluzioni, prodotti e servizi innovativi basati su tecnologie digitali e industriali per la filiera energetica. TerniEnergia, anche attraverso le sue subsidiaries (Softeco Sismat, Selesoft Consulting, Greenled Industry, iGreen Patrol, GreenAsm), persegue gli obiettivi di incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni, come stabilito dalla politica ambientale europea, e partecipa attivamente alla rivoluzione energetica della generazione elettrica distribuita e delle reti intelligenti.TerniEnergia è il partner ideale per grandi utility, operatori della distribuzione e gestori delle reti, produttori di energia, pubbliche amministrazioni, clienti industriali e investitori che intendono realizzare grandi progetti per la produzione di energia rinnovabile, sistemi e impianti moderni ad elevata efficienza energetica, soluzioni per la gestione e la manutenzione delle infrastrutture e degli impianti elettrici. TerniEnergia, attraverso una completa offerta tecnologica e commerciale di gas ed energia, sviluppa e fornisce tecnologie, servizi e soluzioni rivolte a clienti pubblici e privati consumatori di energia. TerniEnergia è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana S.p.A..

Roma Gas & Power è uno fra i più importanti gruppi privati italiani operanti nei mercati dell'energia elettrica e del gas naturale. In parallelo all'attività sui mercati all'ingrosso, la società ha intrapreso nel corso degli anni una strategia di ingresso sul mercato della vendita ai clienti finali, al fine di acquisire una posizione sostenibile e solida nel mutato contesto energetico italiano. I risultati degli ultimi due esercizi mostrano ricavi stabilmente consolidati pari a oltre un miliardo di Euro e sono il frutto di una rete commerciale estesa su tutto il territorio nazionale e di un rilevante portafoglio clienti diversificato fra grandi gruppi industriali, piccole e medie imprese, catene alberghiere/GDO, enti, istituti bancari e condomini. In parallelo a questa strategia di crescita, Roma Gas & Power ha avviato specifiche iniziative che le hanno permesso di aumentare il tasso di fidelizzazione della clientela e di estendere la propria offerta sviluppando in maniera innovativa il settore dell'Efficienza energetica, attraverso specifici investimenti tra cui, la costituzione di una ESCo (Salva Energia), la creazione di un Advisory Hub per il settore dell'efficienza energetica (Enershare)  e l'avvio di una serie di iniziative in ambito ICT e IoT (Sinte) per cogliere il valore delle nuove tecnologie portate al servizio dell'energia. In particolare, attraverso la controllata Enershare, ha sviluppato un modello innovativo basato su contratti a performance, con un approccio di Finanziamento Tramite Terzi, che coinvolge nella sua implementazione operatori finanziari di mercato e garantisce una crescita stabile di lungo periodo delle performance dei capitali e del risparmio investito.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sui siti internet delle Società www.italeaf.com,  www.ternienergia.com.  

Certified Adviser
Mangold Fondkommission AB opera come Certified Adviser per Italeaf sul mercato NASDAQ OMX First North.
Per maggiori informazioni:
Filippo Calisti
CFO - Italeaf S.p.A.
E-mail: [email protected]

Mangold Fondkommission AB
Tel. +46 (0)8 5030 1550
[email protected]

Italeaf S.p.A., costituita nel dicembre 2010, è una holding di partecipazione e un acceleratore di business per imprese e startup nei settori dell'innovazione e del cleantech. Italeaf opera come company builder, promuovendo la nascita e lo sviluppo di startup industriali nei settori cleantech, smart energy e dell'innovazione tecnologica.
Italeaf ha sedi operative in Umbria a Terni e Nera Montoro nel Comune di Narni, a Milano e Lecce; ha filiali internazionali a Londra e a Hong Kong ed un centro di ricerca localizzato all'interno dell'Hong Kong Science and Technology Park. La società controlla TerniEnergia, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana e attiva nei settori delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del waste management, WiSave nel settore "internet of things" per lo sviluppo e la produzione di termostati intelligenti e tecnologie per il telecontrollo remoto degli impianti elettrici e termici degli edifici gestiti su infrastruttura cloud, Skyrobotic, azienda di sviluppo e produzione di droni civili e commerciali nelle classi mini e micro per il mercato professionale, Numanova, attiva nella produzione di polveri metalliche per la manifattura additiva e l'industria metallurgica avanzata, e Italeaf RE, società immobiliare.

COMUNICATO STAMPA



This announcement is distributed by Nasdaq Corporate Solutions on behalf of Nasdaq Corporate Solutions clients.
The issuer of this announcement warrants that they are solely responsible for the content, accuracy and originality of the information contained therein.
Source: Italeaf S.p.A. via Globenewswire

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Nasdaq GlobeNewswire (Leggi tutti i comunicati)
2321 Rosecrans Avenue. Suite 2200
90245 El Segundo Stati Uniti
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili