S'avvia tra i muri, è preda della luce, Omaggio a Mario Luzi, mostra, ideata e curata da Giovanna M. Carli (Dodi)

S'avvia tra i muri, è preda della luce, Omaggio a Mario Luzi è una mostra, ideata e curata da Giovanna M. Carli (Dodi), in collaborazione con il Centro Mario Luzi La Barca, che vuole fare il punto su cosa direbbero oggi le Muse se scendessero sulla Terra. Un evento multimediale che mette al centro l'artista, in uno sguardo personale sull'oggi, capace di incantare lo spettatore.
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) S'avvia tra i muri, è preda della luce, Omaggio a Mario Luzi è una mostra, ideata e curata da Giovanna M. Carli (Dodi), in collaborazione con il Centro Mario Luzi La Barca, che vuole fare il punto su cosa direbbero oggi le Muse se scendessero sulla Terra. Un evento multimediale che mette al centro l'artista, in uno sguardo personale sull'oggi, capace di incantare lo spettatore. Il gruppo di lavoro che propone l'evento è APE, Arte Pensiero pErsone coordinato e diretto da Giovanna M. Carli, art critic, e seguito dagli uffici stampa Lia Pardi Comunicazione e Ars Artis Press, con la collaborazione di Maria Antonietta Barabesi, autrice del libro "Le infinite rotondità delle mele".
L'immagine "cover" dell'evento artistico è affidata alla genialità di un grande maestro scultore: Emo Formichi, per la direzione artistica di Alfiero Nino Petreni, Presidente del Centro Studi Mario Luzi La Barca (Pienza). L'evento vede, inoltre, la partecipazione dell'artista Rita Pedullà con il progetto RED, ideato dalla stessa Carli, sul tema del rosso come passione e come forza nell'affermazione dei diritti umani.
Sei preziose mostre personali completano il concept che si colloca come omaggio alla imperitura poesia di Mario Luzi. Gli autori sono gli artisti: Antonella Bardi, che presenta Sei personaggi in cerca d'autore, Stefano Ciaponi (Gli eterni viaggi tra fantasia e realtà), Marco Dolfi (Oltre il vero la poesia del colore), Michele Niccolai (Solis Lunae), Lori Scarpellini (Cosmo - Materia di Luce e Colore nell’Universo), Daniele Spisa (Tra il Prima e il Dopo). Integra le proposte creative di questa grande rassegna allestita nella splendida cornice del Chiostro del Carmine (direzione artistica Marta Paglialunga), struttura del gruppo Anghel Hotels, l'installazione a cura del gruppo APE, Arte Pensiero pErsone, realizzata da Claudio Tàfani e David M. Massei, dal titolo "La notte lava la mente", ispirata alla lirica di Mario Luzi. Vinissage per la regia di Riccardo Panconesi, con degustazione di vini della Tenuta di Moriano.


Info
S'avvia tra i muri, è preda della luce
Omaggio a Mario Luzi

sabato 15 ottobre 2016 - domenica 15 gennaio 2017

Il Chiostro del Carmine
via della Diana, n. 4
53100 Siena

Orario: 10-22, tutti i giorni

Ingresso libero

Vernissage, Vinissage, sabato 15 ottobre 2016, ore 18.00

ideazione e cura critica di Giovanna M. Carli

Opere d'arte degli autori: Emo Formichi, Antonella Bardi, Stefano Ciaponi, Marco Dolfi, David M. Massei, Michele Niccolai, Rita Pedullà, Lori Scarpellini, Daniele Spisa, Claudio Tàfani
Per maggiori informazioni
Contatto
Lia Pardi
Italia
Ufficio Stampa
Lia Pardi
 Lia Pardi Press Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
via Romita, 342
50025 Montespertoli Firenze Italia
[email protected]
3383599065