La turbina a gas GE Energy 9FB arriva a destinazione nella Loira Atlantica

GE Energy consegna la prima turbina a gas 9FB di nuova generazione destinata al mercato francese
, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Nell'ambito di un contratto con GDF Suez del valore di quasi 250 milioni di euro riguardante la costruzione di una nuova centrale termica, GE Energy ha consegnato una turbina a gas 9FB - la turbina dotata della più avanzata tecnologia di raffreddamento ad aria del mondo - e una turbina a vapore Type A15. La nuova centrale a ciclo combinato che sorgerà a Montoir-de-Bretagne, nella Loira Atlantica, sarà resa operativa nel 2010 per soddisfare il fabbisogno di circa 250.000 abitazioni.

Fabbricata negli impianti GE Energy di Belfort, sede europea e Centro di Eccellenza Mondiale dell'azienda nonché unico produttore di turbine a gas di media e alta potenza in Francia, la turbina 9FB è la più avanzata del suo genere e rappresenta l'evoluzione più recente della tecnologia classe F con oltre 25 milioni di ore di funzionamento già accumulate nel mondo e una resa energetica di oltre il 58%. Questa turbina viene prodotta per reti elettriche con frequenza di 50 Hz, come la rete RTE francese.

La consegna della turbina 9FB in Francia rappresenta una tappa storica nella fornitura di energia elettrica sul mercato residenziale francese. "La 9FB è una tecnologia che è già stata sperimentata con successo a livello internazionale e che siamo lieti di introdurre per la prima volta anche in Francia", ha dichiarato Ricardo Cordoba, Presidente di GE Energy, Western Europe and North Africa.

Trasportata da un autoarticolato appositamente progettato per carichi estremamente ingombranti e pesanti, la turbina è stata dapprima portata al porto di Strasburgo; da qui ha raggiunto via mare il porto di Anversa dove è stata caricata su un cargo destinato a Saint-Nazaire, a poche centinaia di metri dal sito di Montoir de Bretagne. Il carico - 310 tonnellate, dieci metri di lunghezza, cinque di larghezza, cinque di altezza - ha necessitato di un viaggio di tre settimane sotto costante e attenta supervisione.

In costruzione dal 2007, la nuova centrale a ciclo combinato di Montoir-de-Bretagne sarà operativa nel 2010; con una capacità di generazione pari a 430MW, fornirà elettricità alla parte meridionale della Bretagna. "La tecnologia avanzata della turbina a gas 9FB assicura una resa elevata a fronte di costi di generazione minimi, garantendo il funzionamento ottimale della nuova centrale di GDF Suez", ha affermato Yves Menat, Managing Director di GE Energy a Belfort. Il sistema di alimentazione a gas naturale, infatti, contribuisce all'affidabilità complessiva della rete elettrica locale soddisfacendo nel contempo gli standard ambientali.