Pompei 2012 d.c., viaggio fotografico nell'antica città seppellita dal Vesuvio

POMPEI 2012 D.C.: UN VIAGGIO FOTOGRAFICO NELLA CITTÀ ANTICA, OTTANTA SCATTI RACCONTANO LE DOMUS CHE TORNANO ALLA VITA
Pompei, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) "Le strade ritornano ad essere calpestate, i carri ritornano a sfrecciare da una via all’altra, i passanti ritornano a dissetarsi alle fontanelle, i cani randagi ritornano nel vagabondare alla ricerca di cibo. Gente, professionisti, impiegati, contadini, scolari, professori, giudici, politici, ritornano a ripopolare l’antica città. Ieri come oggi, la città ritorna a vivere, Pompei è viva".
Oggi l'antica Pompei, infatti, è meta ogni anno di milioni di visitatori e il suo fascino rimane indelebile al solo ammirarne le rovine. Raccontare lo stupore di chi la visita e la “ripopola” oggi è l’obiettivo di "Pompei 2012 d.C.": il libro fotografico realizzato da Carlo Mirante è un tour tra le numerose vie della città, seppellita nel 79 d.C. da una delle più tremende eruzioni del Vesuvio.
Il volume va alla scoperta di zone note e non note dell’antica Pompei, attraverso 80 pagine di fotografie di alta qualità, grazie alle quali chi sfoglierà pagina dopo pagina il libro di Mirante, apprezzerà il lungo lavoro alla base della sua produzione. Tutto comincia dall’eruzione che seppellì Pompei. Nel 62 d.C., tuttavia, la città ebbe già una prima avvisaglia: un terrificante terremoto colpì la città che ne uscì gravemente danneggiata.
I lavori di ricostruzione cominciarono subito e la vita di una della città più fiorenti dell'Impero Romano ricominciò. Nessuno poteva immaginare che poco più tardi, nell'anno 79 d.C., la vicina “montagna Vesuvio” (nessuno sapeva che si trattava di un vulcano, visto che ultima eruzione risalente molto prima della fondazione della città), particolarmente adatta per la coltivazione dell'uva sarebbe stata la protagonista della loro fine.
Ed infatti, 17 anni dopo il terremoto, la città venne sepolta da cenere e lapilli, conservando quasi intatta la sua forma e i suoi abitanti fino ai primi scavi, realizzati durante il Regno Borbonico.

I l l i b ro a c q u i s ta b i l e a l s e g u e n te l i n k : http://it.blurb.com/bookstore/detail/2890765
Ufficio Stampa
carlo mirante
 Vento Meridionale (Leggi tutti i comunicati)
via della resistenza 3^ trav. 11 parco pagano
84018 scafati Italia
[email protected]