Energia Sociale alla Mostra d’Oltremare di Napoli

Circa mille volontari del SCN accreditati alla Giornata Formativa Regionale con l’Assessore De Felice, Patrizio Rispo e Pino Maddaloni
, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) NAPOLI. Tra poche ore, alle 16.00, al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli si terrà l’atteso appuntamento della Giornata Formativa Regionale realizzato nell’ambito della campagna di comunicazione e di informazione Energia Sociale, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociale e Giovanile della Regione Campania.
Sono circa mille i volontari accreditati all’incontro che verrà presentato dal noto attore Patrizio Rispo, volto storico dello sceneggiato “Un posto al sole”, che racconteranno la propria esperienza come protagonisti nelle attività del Servizio Civile Nazionale e ai quali sarà illustrato il percorso educativo e di comunicazione avviato con Energia Sociale.
Ad aprire i lavori, l’assessore regionale alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili Alfonsina De Felice che illustrerà le iniziative e le opportunità avviate dalla Regione per sostenere progetti formativi, organizzativi e di comunicazione. “Sarà un momento di proficuo confronto e di partecipazione attiva – ha infatti annunciato l’assessore De Felice - l’inizio di un percorso educativo finalizzato alla diffusione del concetto di Servizio Civile quale esperienza collettiva di crescita, e scambio di esperienze per raggiungere scopi altrimenti non perseguibili a livello individuale”.
Questo pomeriggio, all’incontro parteciperanno il campione olimpico Pino Maddaloni, testimonial delle Giornate Formative per i volontari, il dirigente del settore Politiche Sociali della Regione Campania Antonio Oddati, il dirigente dell’Ufficio Servizio Civile della Campania Antonia Stefania Gualtieri, volontari, operatori e responsabili degli Enti.
Un momento di dibattito importante anche per consolidare il rapporto di fiducia tra i giovani, le istituzioni e lo Stato, un confronto a più voci per attuare nuove iniziative e per continuare sulla strada della crescita condivisa e collettiva. A chiudere i lavori, un momento musicale con l’esibizione dei PHOEBUS gruppo musicale emergente ed il concerto dei 99 Posse che si esibiranno nella formazione "originale" con Luca Zulù Persico alla voce, Massimo Jrm Jovine al basso, Marco Messina alle macchine, Sacha Ricci alle tastiere, accompagnati da Claudio "Klark Kent" Marino alla batteria, Gennaro de Rosa alle percussioni e la new entry Peppe Siracusa, ex chitarrista degli Aretuska.