Reggio Film Festival, edizione numero 17. Workshop "Come realizzare un cortometraggio"

Guidato dal regista bosniaco Ado Hasanovic con la collaborazione del direttore della fotografia Leonardo Kurtz, da venerdì 9 novembre 2018
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) A partire dal grande successo ottenuto nelle edizioni precedenti, la manifestazione diretta da Alessandro Scillitani a Reggio Emilia ripropone per il terzo anno consecutivo la stimolante esperienza formativa guidata dal regista bosniaco Ado Hasanovic con la collaborazione del direttore della fotografia Leonardo Kurtz.

Torna per il terzo anno consecutivo a Reggio Emilia, in occasione dell’edizione numero 17 del Reggio Film Festival, una ghiotta occasione formativa pensata per curiosi e appassionati, anche senza esperienza: Come realizzare un cortometraggio.

Il workshop, guidato ancora una volta dal regista bosniaco Ado Hasanovic con la collaborazione del direttore della fotografia Leonardo Kurtz, avrà luogo da venerdì 9 novembre alle ore 16 fino a tutta domenica 11 novembre presso la Libreria Strand - Punto Einaudi di Reggio Emilia.

«Gli iscritti avranno la possibilità di imparare gli aspetti basilari riguardanti il cinema professionale» suggerisce Alessandro Scillitani, direttore artistico del Reggio Film Festival «i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un corto, che verrà presentato lunedì 19 novembre al Cinema Rosebud di Reggio Emilia nell’ambito dell’edizione 2018 del Festival».

Argomenti del corso: nozioni di base su cinema, cast e troupe; creazione di soggetto e sceneggiatura, come creare uno storyboard; organizzazione delle riprese; partecipazione a un vero e proprio casting per la scelta degli attori; riprese (a cura di Leonardo Kurtz, direttore della fotografia); montaggio (a cura di Alessandro Scillitani, regista e montatore); screening.

Ado Hasanovic, nato a Srebrenica nel 1986, è un regista e vive a Roma. Nel 2013 si è laureato alla Sarajevo Film Academy come regista cinematografico. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, una delle più prestigiose scuole di cinema del mondo, con specializzazione in regia. Con i suoi cortometraggi ha vinto molti premi internazionali.

Leonardo Kurtz è nato a Rimini. Si è diplomato all’Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” nella sezione Fotografia Creativa. Attualmente sta proseguendo i suoi studi nel mondo del Cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia, come Direttore della Fotografia.

Il workshop, destinato a un massimo di 15 partecipanti, prevede una quota di partecipazione di € 150.

Le attrezzature professionali saranno messe a disposizione dall’organizzazione.

Info e iscrizioni: 340 6248741 (Luca), [email protected], http://www.reggiofilmfestival.it/.


Ufficio stampa Michele Pascarella
346 4076164 [email protected]
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili