A Genova, Palazzo Ducale: “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes”

Dal 14.09.2016 al 22.01.2017
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Helmut Newton (Helmut Neustädter, Berlino, 31 ottobre 1920 – West Hollywood, 23 gennaio 2004), grande fotografo di moda tedesco, poi naturalizzato australiano.
Le sue foto sui cataloghi Chanel, Gianni Versace, Blumarine, Yves Saint Laurent, Louis Vuitton, Borbonese e Dolce & Gabbana.
Ha ricevuto numerose onorificenze e premi come il Grand Prix national de la photographie, Parigi e il Lucie Award, New York.

La mostra “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes” presenta, per la prima volta a Genova, oltre 200 immagini di Helmut Newton, uno dei fotografi più importanti e celebrati del Novecento.

Curata da Matthias Harder e Denis Curti e organizzata dalla Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale Genova in collaborazione con Civita e la Fondazione Helmut Newton di Berlino, l’esposizione è frutto di un progetto, nato nel 2011 per volontà di June Newton, vedova del grande fotografo.
A Genova, Palazzo Ducale: “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes”

Genova, Palazzo Ducale, dal 14.09.2016 al 22.01.2017.

La rassegna raccoglie le immagini di White Women, Sleepless Nights e Big Nudes, i primi tre libri di Newton pubblicati alla fine degli anni ‘70, volumi oggi considerati leggendari e gli unici curati dallo stesso Newton.

Nel selezionare le fotografie, Newton mette in sequenza, l’uno accanto all’altro, gli scatti compiuti per committenza con quelli realizzati liberamente per se stesso, costruendo una narrazione in cui la ricerca dello stile e la scoperta del gesto elegante sottendono l’esistenza di una realtà ulteriore, di una vicenda che sta allo spettatore interpretare.

INFO:
www.palazzoducale.genova.it
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Dagli Impressionisti a Picasso la straordinaria mostra al palazzo Ducale di Genova, per esplorare un periodo artistico e culturale di grandissimo valore per la modernità Dagli Impressionisti a Picasso la straordinaria mostra al palazzo Ducale di Genova, per esplorare un periodo artistico e culturale di grandissimo valore per la modernità  -  C'è tempo fino al 16 Aprile 2016 per ammirera la mostra sull'Impressionismo ospitata al Palazzo Ducale di Genova, che descrive la il paradigma artistico tra la nascita…
Miami e Big Fish fanno ballare Genova, Venezia  -  E' da tempo uno dei party più hot del momento. E tra aprile e maggio 2016, Miami, la festa che fin fine anni '90 fa ballare l'Italia a ritmo di Hip Hop, Trap & Reggaeton, cresce ancora. Mentre sui palchi ballano le sue party girl, insieme ai suoi dj resident Giuann Shadai e Sale Sanchez, Miami mette…
52-ma Stagione lirica del Macerata Opera Festival. dal 22 luglio al 14 agosto 2016 all’Arena Sferisterio  -  SFERISTERIO OPERA FESTIVAL - Macerata Otello, Norma e Trovatore in programma dal 22 luglio per l'edizione 2016 del Sferisterio Opera Festival. Filo conduttore del Festival operistico di Macerata IL MEDITERRANEO, "crocevia di…
GSMA punta i riflettori sull'inclusione digitale e finanziaria alla conferenza Women Deliver 2016 GSMA punta i riflettori sull'inclusione digitale e finanziaria alla conferenza Women Deliver 2016  -  Mats Granryd, direttore generale di GSMA, prenderà la parola alla conferenza Women Deliver 2016, che si svolgerà questa settimana a Copenaghen, con altri stimati professionisti per un percorso illustrativo dei problemi attinenti alla disparità di…
Rinnovati gli organi sociali AUSED per il biennio 2016-2017 Rinnovati gli organi sociali AUSED per il biennio 2016-2017  -  L’Assemblea generale dell’associazione AUSED (www.aused.org) ha rinnovato, come da statuto, i propri organi sociali. Presidente per il biennio 2016-2017 è stato rieletto Andrea Provini, Global CIO di Bracco Imaging S.p.A. Provini, laureato presso l’Università degli Studi di Milano,…
Loading....