COMUNICATO STAMPA DELL'ASSOCIAZIONE UNITARIA FAMILIARI E VITTIME DELLA STRADA ODV. Un evento speciale per ricordare il giovane Ciro Modugno nel giorno del suo onomastico. Si terrà il 31 gennaio alle 18.30 al Teatro della Legalità di Casal di Principe, dove si esibiranno i ballerini della scuola di danza Trilogy di Casapesenna, le cantanti Maria Teresa di Sarno, Valentina Iannone, Rosa Diana e Lucia Madonna. Presenterà la kermesse, Luigi basilico.
Trentola Ducenta , (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Il 31 gennaio, alle 18.30, tutti al Teatro della Legalità di Casal di Principe per ricordare Ciro Modugno nel giorno del suo onomastico. La madre: «Mio figlio ucciso sulla strada l'11 ottobre 2021. Lo ricorderemo con una festa». L'evento organizzato grazie all'impegno dell'Associazione Unitaria Familiari e Vittime della Strada ODV, del sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, e dell'assessore Antonio Schiavone.In contemporanea, andrà in onda una nuova diretta su Facebook, Youtube e Linkedin

Lo spettacolo, che vuole ricordare Ciro non con un evento luttuoso ma con una festa, proprio come avrebbe desiderato lui, è stato fortemente voluto da Nunzia Covelli, madre del giovane scomparso l'11 ottobre 2021 a causa di un terribile incidente stradale, ed è stato possibile anche grazie all'impegno del sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, e di Antonio Schiavone, assessore alle politiche giovanili, sport e lavoro, e alla collaborazione dell'Associazione Unitaria Familiari e Vittime della Strada ODV, che riunisce l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ODV e l'Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada ODV.

«Mio figlio Ciro ci ha lasciati per colpa di chi guidava contromano e sotto effetto di stupefacenti. Aveva appena 15 anni. Il 31 gennaio sarà il secondo onomastico che festeggeremo senza di lui», dice mamma Nunzia, «sono passati quasi 16 mesi e le mie lacrime non si asciugano. Non si asciugheranno mai. Non faccio altro che ripetermi: perché il mio Ciro, non potrà più andare, a festeggiare con gli amici il suo onomastico? Noi mamme non possiamo cancellare il nostro dolore. In ricordo di Ciro, festeggeremo tutti insieme con le persone che ci sostengono, grideremo tanti auguri, ma soprattutto grideremo “Giustizia per i nostri angeli”. Ringrazio di vero cuore le tre Associazioni di vittime della strada, e chi verrà a dare un augurio al mio adorato figlio Ciro Modugno».

«Siamo lieti di collaborare con la mamma di Ciro Modugno”, dicono Alberto Pallotti e Biagio Ciaramella, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Associazione Unitaria Familiari e Vittime della Strada ODV e dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ODV, ed Elena Ronzullo, presidente dell'Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada ODV. Aggiungono: «Oltre a combattere per suo figlio, Nunzia Covelli si sta dando molto da fare sul territorio per la sicurezza stradale. Ringraziamo il comune di Casal di Principe, che subito dopo la tragedia ha donato, su richiesta delle associazioni, una panchina proprio sul posto dove è avvenuta la tragedia. Siamo orgogliosi di aver potuto contribuire al lavoro che sta facendo la mamma di Ciro per questa iniziativa, di essere stati invitati e avere ottenuto dal Comune questa struttura, la Casa della legalità di Casal di Principe. Siamo soddisfatti perché il sindaco e l'assessore Schiavone subito si sono prestati a fare sì che la mamma di Ciro potesse ricordarlo nel modo in cui al ragazzo piaceva molto, cioè con una festa. Sarà una serata di canto e ballo in onore di Ciro e delle vittime».

Anche il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, è intervenuto ricordando le ultime tragedie verificatesi sulla strada: «Cinque ragazzi fra i 17 e i 21 anni sono morti in un incidente a Roma», ha detto il sindaco, «la scorsa settimana abbiamo pianto la morte di una giovane di 21 anni, anch’essa vittima di un incidente automobilistico. È oramai uno stillicidio continuo, e spesso le vittime sono giovani o giovanissimi. Eppure molte di queste morti erano evitabili, semplicemente con un po' più di senso di responsabilità di chi è alla guida di autovetture, che possono diventare all’improvviso strumenti di morte. L’amministrazione Comunale di Casal di Principe è da tempo impegnata a fianco di chi ha sofferto un lutto, e a quelle organizzazioni di volontariato che da anni portano avanti la loro battaglia in difesa della vita. A loro va il nostro grazie, dichiarandoci ancora una volta disponibili ad ulteriori iniziative, convinti che solo attraverso un’azione di sensibilizzazione e formazione, possiamo impedire la perdita di altre vite umane».

«Un altro evento importante per sensibilizzare i nostri concittadini al rispetto delle norme stradali», ha detto l'assessore alle politiche giovanili, sport e lavoro, Antonio Schiavone, «troppe tragedie sulle nostre strade e troppe giovani vite spezzate, come Ciro e come Giovanna. Questa amministrazione comunale sarà sempre vicino a tutte le famiglie e a tutte le associazioni  che vogliono organizzare iniziative ed eventi. Credo sia fondamentale per la nostra città».

Il 31 gennaio, alle 18.30, mentre sarà in corso l'evento al Teatro della Legalità, su Facebook, Youtube e Linkedin si terrà una nuova diretta organizzata dall'Associazione Unitaria Familiari e Vittime della Strada ODV, che riunisce l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ODV e l'Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada ODV. A condurre la trasmissione in onore di Ciro Modugno sarà il giornalista Dino Stefano Frambati, sotto la regia di Biagio Ciaramella.

Per info:

www.vittimestrada.eu

Biagio Ciaramella, cell. 330 443 441

Biagio Ciaramella
 ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMILIARI E VITTIME DELLA STRADA ODV (Leggi tutti i comunicati)
via Bettino Craxi,41
81038 Trentola Ducenta