AL MERCATO SONATO DI BOLOGNA LE LEZIONI- CONCERTO: IL 4 MARZO 2017 TOMMASO USSARDI CONDUCE L’EROICA DI BEETHOVEN

IL 13 MARZO MATTEO RUBINI AL PIANO CON LA SONATA IN SI MINORE DI LISZT
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) AL MERCATO SONATO DI BOLOGNA DEBUTTANO LE LEZIONI- CONCERTO.

IL 4 MARZO TOMMASO USSARDI CONDUCE L’EROICA DI BEETHOVEN.

IL 13 MARZO MATTEO RUBINI AL PIANO CON LA SONATA IN SI MINORE DI LISZT.

Al via i nuovi corsi di sartoria, sfoglia e stampa fotografica in camera oscura.

Debutta al Mercato Sonato di Bologna, il nuovo format Senzaspine dedicato alle lezioni-concerto sulla musica classica. Il 4 marzo alle 19 sarà Tommaso Ussardi a dirigere l’Orchestra, guidando in tempo reale anche il pubblico alla scoperta della Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 55, detta ‘Eroica’, di Ludwig van Beethoven. Una serata da non perdere per chi vuole entrare dentro la musica e viverla insieme ai musicisti. (Ingresso: 10 euro con drink incluso).

Nell’ambito di ‘Classica da Mercato’, il ciclo di musica da camera che tutti i lunedì e i mercoledì alle 21 ospita le prove aperte degli ensemble nati in seno all'Orchestra Senzaspine, sono da segnare in agenda la versione tutta al femminile dell’8 marzo e la lezione-concerto sulla Sonata in Si minore di Franz Liszt con il pianista Matteo Rubini (13 marzo). La serata del 15 marzo sarà riservata, invece, a Johannes Brahms e vedrà in scena un Sestetto d’Archi. (Ingresso libero).

Proseguono, intanto, anche i laboratori: tutti i martedì l’appuntamento è con il workshop per scoprire l’antica tecnica di stampa xilografica a cura di L.a.c. Scatola. Il 4 marzo al via il corso ‘Sfoglini di base al Mercato Sonato’ per imparare a fare la pasta fresca all'uovo, rigorosamente a mano. Ad accompagnare il lavoro degli aspiranti sfoglini, guidati dal team di Cucinotto Soul Food, le curiosità e i racconti della tradizione emiliana. A seguire il pranzo condiviso. Dal 29 marzo, tutti i mercoledì, inizia anche il nuovo corso di sartoria per chi desidera imparare le basi della sartoria e del riciclo creativo. I partecipanti potranno realizzare una borsa del tutto personalizzata e a impatto zero per l’ambiente. Per gli amanti della fotografia e dello sviluppo su carta, dal 7 marzo, ogni martedì c’è infine il nuovo corso di stampa in bianco e nero in Camera Sonata a cura di Piccolo Formato.

Per la rassegna ‘Istantanea- Fotogrammi in musica’, promossa insieme ad Arci Bologna, il prossimo concerto in agenda è il 10 marzo. Sul palco salirà Domenico Caliri con il progetto ‘Caltubatrio’. Prima del live, alle 21.30, l’intervista ai musicisti a cura della giornalista del ‘Corriere di Bologna’ Paola Gabrielli, mentre per deliziare il palato torna lo street food by Cucinotto. Ricchissima come sempre la proposta per i più piccoli, con le domeniche dedicate a tutte le famiglie, tra laboratori ludico-creativi di musica, arte e creatività. Si spazia dai temi legati alla natura ai cubisti, dal babywearing alla musicoterapia.

Qui le foto: https://www.dropbox.com/personal/MERCATO%20SONATO/ufficio%20stampa/Foto%20MARZO

In allegato il calendario completo di tutti gli eventi in calendario dall'1 al 15 marzo.

Il Mercato Sonato di Bologna è un progetto di Associazione Senzaspine. Lo spazio è stato assegnato all’associazione di musicisti under 35 tramite il bando ‘Incredibol!’ nell’ambito di un intervento di rigenerazione urbana e culturale, voluto dal Comune di Bologna. Il progetto si avvale anche del sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Ibc della Regione Emilia-Romagna tramite il bando Giovani per il territorio, Arci Bologna; del contributo di Unipol, Fondazione Unipolis, Maresca & Fiorentino, Borsari e Argenteria Corradini. Media partner è Radio Città del Capo. Il Mercato Sonato, quartier generale dei Senzaspine, è uno spazio polifunzionale, un luogo di cultura e sperimentazione aperto a tutti e gode del patrocinio di Regione Emilia Romagna e Quartiere San Donato- San Vitale. Il progetto Mercato di Tutti è sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili