Information Technology
La banda larga arriva anche per gli oltre 72.000 abitanti della zone rurali liguri che, sino a oggi, erano rimasti tagliati fuori dalla possibilità di accedere a Internet ad alta velocità.
Mentre per i principali centri urbani della costa e del primo entroterra la connettività Internet ad alta velocità è da tempo una realtà, per molti piccoli comuni e per le loro frazioni più remote, la banda larga è stata sino a oggi un miraggio che, con l’aggiudicazione di questo importante bando europeo e di quello precedente del 2009, Uno Communications trasformerà in realtà.
Per i 72.914 abitanti delle 293 frazioni coinvolte nel progetto, infatti, si apriranno a breve nuove prospettive, che aiuteranno queste piccole comunità a combattere il fenomeno dello spopolamento. Al contempo, l’arrivo della banda larga consentirà l’apertura di nuove attività nell’ambito dei servizi, offrirà la possibilità ai residenti di tele-lavorare e alle strutture ricettive del territorio, siano esse piccoli agriturismi o hotel, di fornire l’ormai indispensabile servizio di connettività Internet agli ospiti.
A tutto ciò si aggiungono poi importanti servizi di pubblica utilità come l’accesso ai servizi della P.A. (e-government), quello dell’assistenza sanitaria (e-health) e quello della formazione online (e-learning) attraverso cui, solo per fare un esempio, l’UTIU (Università Telematica Internazionale Uninettuno) consente di seguire corsi di laurea in ingegneria, economia e amministrazione delle imprese, discipline psicosociali e molto altro ancora.
Per le imprese, i piccoli artigiani e le aziende agricole di quei territori, infine, si apriranno le infinite possibilità offerte dal commercio elettronico (e-commerce), attraverso cui queste realtà avranno modo di valorizzare e vendere sui mercati nazionali e internazionali i loro prodotti.
"Essere chiamati a realizzare questa importante infrastruttura non può che riempirci d’orgoglio", ha dichiarato Carlo Capacci, Amministratore Delegato di Uno Communications, che ha poi concluso: " Siamo convinti che l’esperienza che abbiamo maturato sul campo e gli ingenti investimenti tecnologici che abbiamo scelto di fare in questi anni, ci consentiranno di realizzare tutto ciò in modo veloce e impeccabile."
“Dopo esserci aggiudicati il primo dei due bandi di gara europei relativi al digital divide, abbiamo dato il via a una serie di investimenti che ci hanno permesso di raggiungere ragguardevoli risultati sia a livello di notorietà di marchio, sia di penetrazione e gradimento sul mercato.”, ha dichiarato Riccardo Gilli, Responsabile Marketing e Vendite Retail di Uno Communications, che ha poi proseguito: “Questo nuovo progetto e altre iniziative che presto presenteremo ci spronano a proseguire sulla strada intrapresa e a sviluppare e ampliare ulteriormente quella che è la nostra offerta di servizi nell’ambito delle telecomunicazioni.”
Preview s.n.c.
Via Conservatorio 22
20122 Milano Italia
comunicati@previewitalia.com
02 77297556