Smoke Free Sweden: la strategia dell'UE sul tabacco, ormai obsoleta, sta fallendo a discapito di vite umane

I nuovi dati impongono soluzioni inovative per ridurre il danno, dato che i tassi di fumatori perdurano Una nuova analisi dei dati di Smoke Free Sweden, il principale organismo di ricerca dell'Unione Europea, rivela come l'obsoleta strategia per tenere sotto controllo il tabacco dell'UE stia perdendo la battaglia contro il fumo. Il rapporto storico degli esperti di salute pubblica globale rivela: ai ritmi attuali, l'UE non raggiungerà il suo obiettivo 'smoke free' per altri 76 anni. Solo…
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
STOCCOLMA, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Una nuova analisi dei dati di Smoke Free Sweden, il principale organismo di ricerca dell'Unione Europea, rivela come l'obsoleta strategia per tenere sotto controllo il tabacco dell'UE stia perdendo la battaglia contro il fumo.

Il rapporto storico degli esperti di salute pubblica globale rivela:

  • ai ritmi attuali, l'UE non raggiungerà il suo obiettivo 'smoke free' per altri 76 anni.
  • Solo l'adozione di soluzioni innovative sta riducendo in modo significativo il bilancio delle vittime delle sigarette in Paesi come la Svezia, che è sul punto di diventare smoke free .
  • La diffusa resistenza alle alternative più sicure in altre nazioni ha spinto il tasso medio dei fumatori nell'UE ad essere cinque volte superiore della Svezia.
  • Le restrizioni sbagliate sui vapes hanno vistosalire il tasso di fumatori in Estonia di quasi il 40% in soli tre anni.

Dr. Delon Human, autore principale del rapporto Missing The Target, afferma: “È ora che l'UE riconosca che le politiche restrittive sulle alternative più sicure alla nicotina stanno costando vite umane.

“I dati mostrano chiaramente che i Paesi che danno priorità alla riduzione del danno stanno raggiungendo gli obiettivi smoke free che rimangono un abbaglio per altri Stati membri”.

“L'UE può sperare di invertire le tendenze attuali, salvare vite umane e raggiungere il tanto atteso obiettivo di liberarsi dal fumo solo implementando alternative più sicure”.

Missing The Targetsvela difetti di fondo nell'approccio dell'UE al raggiungimento dell'obiettivo di un tasso di fumatori del 5% entro il 2040 - il parametro di riferimento riconosciuto a livello internazionale per lo status di 'smoke free'.

I suoi risultati danno un quadro crudo dei progressi bloccati dell'UE:

Un traguardo mancato - Al ritmo attuale, l'UE non raggiungerà l'obiettivo smoke free nel 2040 di ben sei decenni. Si prevede che la prevalenza del fumo scenderà al di sotto del 5% solo entro il 2100, il che sottolineando l'urgente necessità di rivalutare le politiche.

Regolamenti severi, aumento dei tassi di fumatori -Nei Paesi con forti restrizioni sulle alternative più sicure alla nicotina, il fumo di sigaretta non solo è persistito ma, in alcuni casi, è aumentato. L'Estonia, dove gli aromi di svapo sono vietati, ha visto una un aumento sconcertante del 38,89% del numero di fumatori - prova che le politiche restrittive possono ritorcersi contro di noi in modo drammatico.

La storia di successo della Svezia -La Svezia è in procinto di raggiungere il suo obiettivo smoke-free16 anni prima dell'obiettivo dell'UE. La chiave del suo successo sta nel rendere accessibili, accettabili e convenienti le alternative più sicure alla nicotina. La disponibilità diffusa di alternative come il tabacco da fiuto, le buste di nicotina e i vapes ha fatto scendere i tassi di fumo fino a livelli prossimi a quelli dello smoke-free.

Le politiche progressiste della Repubblica Ceca fanno diminuire il numero di fumatori - Anche la Repubblica Ceca ha sposato i principi della riduzione del danno da tabacco (THR), favorendo un approccio liberale nei confronti dei vapes e di altri prodotti a base di nicotina senza fumo. Nelgi ultimi quattro anni, il Paese ha assistito a un notevole calo del 23% dei tassi dei fumatori, dimostrando che le politiche pragmatiche possono accelerare i progressi.

Il co-autore del rapporto, il Dr. Anders Milton, medico ed ex presidente dell'Associazione Medica Svedese, ha dichiarato: “L'attuale politica di riduzione dell'uso del tabacco dell'Unione Europea - che si basa molto sulla tassazione, sui divieti di fumo e sulle normative sui prodotti - ha solo portato a riduzioni incrementali del fumo.

“Un numero crescente di prove fa supporre che ci sia la necessità di un quadro moderno, basato sulle prove, che includa alternative più sicure in una strategia THR completa”.

FINE

Informazioni su Smoke Free Sweden

Smoke Free Sweden è una campagna che incoraggia altri Paesi a seguire il modello svedese di riduzione del danno da tabacco. La Svezia sta per diventare il primo Paese europeo 'smoke free', con un tasso di fumatori inferiore al 5%. Questo notevole risultato può essere attribuito all'atteggiamento aperto della Svezia nei confronti dei prodotti alternativi.

Per maggiori informazioni sull'approccio riuscito della Svezia per diventare una nazione smoke free, visitate il sito www.smokefreesweden.org.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2024

Smoke Free Sweden
[email protected]

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa

 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti