Nuova piattaforma I/O a sicurezza intrinseca migliora la connettività in aree a rischio

Piattaforma Ex I/O Ex Serie 1719 di Rockwell Automation collega all’azienda i dispositivi di campo a sicurezza intrinseca
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Aziende di produzione e industriali possono ora portare i dispositivi implementati nelle aree a rischio nella Connected Enterprise via Ethernet / IP grazie alla nuova piattaforma Ex I/O Allen-Bradley serie 1719 di Rockwell Automation. Con la nuova piattaforma, gli utenti possono accedere ai dati dei dispositivi di campo e controllare più facilmente le operazioni di processo in aree a rischio.

Come parte del sistema di controllo distribuito (DCS) PlantPAx di Rockwell Automation, il modulo Ex I/O serie 1719 permette agli utenti di monitorare le operazioni utilizzando una piattaforma comune che comunica con il DCS o gli altri sistemi di automazione. Questo contribuisce a creare un flusso continuo di informazioni a livello di impianto e di azienda.

"La piattaforma Ex I/O Serie 1719 è ideale per le aziende che stanno adottando un approccio smart manufacturing e che cercano di sfruttare la potenza delle proprie informazioni nella Connected Enterprise ", afferma Joe Rosing, product manager, Rockwell Automation. "L’Interfaccia della piattaforma EtherNet / IP e il protocollo HART 7 aiutano gli utenti a integrare più facilmente i dispositivi in tempo reale e i dati di sensori nel proprio sistema PlantPAx."

La nuova piattaforma I/O è integrata nell’ambiente di progettazione Rockwell Software Studio 5000, che semplifica l'esperienza dell'utente e può aiutare a ridurre i tempi di configurazione. Inoltre, un adattatore DLR (device-level-ring) di rete Ethernet /IP consente una topologia DLR per contribuire a migliorare la resilienza della rete, e un alimentatore opzionale N + 1 fornisce ridondanza di alimentazione.

La piattaforma I/O distribuito è certificata per l’uso in Classe I, Divisione 2 (Nord America) e zona 2 aree a rischio (globale). Come a sicurezza intrinseca I/O, si connette ai dispositivi di campo in Classe I, Divisione 1 (Nord America) e Zona 1 (Globale) aree a rischio.


Sono disponibili in tre modelli di chassis, fornendo ovunque scalabilità da otto a 45 moduli I/O su una singola scheda. Una volta operativa, una funzione “rimozione e inserimento con alimentazione” (RIUP) consente agli utenti di sostituire i moduli ed effettuare i collegamenti, mentre un sistema è in funzione (non in atmosfera pericolosa). Questo può aiutare a migliorare la flessibilità nella manutenzione e ad aumentare la disponibilità del sistema.

La piattaforma I/O funziona in un ampio intervallo di temperature ed è progettata per l'utilizzo in settori con applicazioni pericolose, come oil&gas, chimica, life science, farmaceutica e alimentare e bevande.


News Release Assets
Immagini disponibili su richiesta o qui nella box.com

A proposito di Rockwell Automation
Rockwell Automation, (NYSE: ROK), è leader mondiale nella fornitura soluzioni per l’automazione, per il controllo e per l’IT che aiutano i produttori a ottenere vantaggio competitivo nel proprio business in modo sostenibile. Con sede a Milwaukee, Wisconsin, USA, la società impiega circa 22.000 dipendenti e serve clienti in più di 80 paesi.



Per informazioni stampa:
Rockwell Automation

Laura Scandone
Mariateresa Rubino
Field Marketing Specialist – Italian Region
Communications Consultant

Tel. + 39 389 4573163
Mail: [email protected]
Mail [email protected]


Allen-Bradley, Bulletin 1719, LISTEN. THINK. SOLVE., PlantPAx, Rockwell Software and Studio 5000 are trademarks of Rockwell Automation Inc.
EtherNet/IP is a trademark of ODVA Inc.
HART is a trademark of the FieldComm Group.
Per maggiori informazioni
Contatto
Mariateresa Rubino
Simply MOD
via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Italia
Ufficio Stampa
Mariateresa Rubino
 Rockwell Automation (Leggi tutti i comunicati)
Via Gallarate 215
20151 Milano Italia
[email protected]
3894573163