La stagione dei saggi al Teatro Villa di san Clemente (RN). Drammaturgie originali e omaggio ai classici

Da Sabato 20 aprile 2024 ore 21.00, con "L’ASSEMBLEA" Come ogni anno la fucina creativa del Villa porta in scena i suoi validi talenti, guidati dai professionisti di Città Teatro, in sei saggi-spettacolo, fra drammaturgie originali e omaggio ai grandi autori del teatro e della letteratura.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Prevendite aperte per i saggi-spettacolo dei Laboratori Teatrali per adulti, bambini e ragazzi a San Clemente che occuperanno gioiosamente la sala del Teatro Villa, da aprile a maggio 2024. Come ogni anno la fucina creativa del Villa porta in scena i suoi validi talenti, guidati dai professionisti di Città Teatro, in sei saggi-spettacolo, fra drammaturgie originali e omaggio ai grandi autori del teatro e della letteratura. I posti sono limitati e si consiglia la prenotazione oppure la prevendita.

SAGGI - SPETTACOLO ADULTI APRILE

Sabato 20 aprile 2024 ore 21.00
L’ASSEMBLEA
saggio del laboratorio di teatro comico
a cura di Francesca Airaudo

con Cesare Bagli, Claudia Cassone, Cristiana Scarpellino, Elisa Scarpellini, Gianluca Pagliettini, Gianluca Silla, Josette Absi, Massimiliano Giaracca, Massimo Ghinelli, Morena Del Prete, Raffaella Bacchini, Sara De Marchi, Silvia Bonetti, Simona Bianchini.

Sabato 20 aprile ore 21. Sta per iniziare l’assemblea condominiale. I condomini arrivano e prendono posto. Ma sta per succedere qualcosa d'inaspettato che cambierà le sorti della riunione fino a un finale a sorpresa. L’assemblea si rivela subito un divertente “gioco al massacro” dove vengono messi in campo tutti i vizi (e poche virtù) dei condomini. Del resto, le assemblee sono il perfetto campo di gioco di tutti noi e rappresentano la sintesi della società in cui viviamo. E nel “villaggio verticale” de “l’assemblea” non mancano tutti gli elementi contemporanei, raccontati con leggerezza e comicità. In questo caso il gruppo si è cimentato in una  drammaturgia completamente originale, costruita interamente all’interno del laboratorio. Ci siamo concessi solo qualche impercettibile citazione.....un premio a chi le trova!!

Venerdì 26 aprile 2024 ore 21.00
TRAGEDIE DA BAR
saggio del laboratorio di teatro comico “new”
a cura di Giorgia Penzo

con Greta Castelletti, Alberta Hilde Corsucci, Antonella De Berardinis, Conni di Carlo, Gaia Galeazzi, Tiziano Ligabue, Maria Grazia Monti, Carolina Nasti, Luigia Natale, Tiziana Olivieri, Daniele Oppioli, Ilia Soprani, Susy Sorvino, Paola Surcinelli. Collaborazione scene e costumi e Decòr Alberta Corsucci.
Tutor Paul Mochrie.
Regia Giorgia Penzo.

Il “Bar della Luisona” è il luogo perfetto per avventure esotiche senza muoversi da casa: ottimo per appuntamenti galanti, lezioni di “parigiologia”, arringhe civili, “manche” strategiche da scuola, sproloqui di tuttologia, regolamenti di conti amorosi. Le bariste, (non..) sempre disponibili a soddisfare anche i clienti più esigenti, leniscono ferite d’amore, spolverano paste ammuffite, servono corroboranti caffè e stimolanti ammazzacaffè, osservando l’umanità che passa e va. Lo spettacolo è ispirato alla comicità di Stefano Benni, Karl Valentin, Paola Cortellesi, Comedy Central e alla realtà, che a volte supera la fantasia.

Sabato 27 aprile 2024 ore 21.00
IN CROCIERA
saggio del laboratorio di lettura e dizione
a cura di Francesca Airaudo e Mirco Gennari

con Gianluca Pagliettini, Josette Absi, Massimiliano Giaracca, Morena Del Prete, Sara Valenti.

Si conclude il laboratorio di lettura creativa con una piccola lettura drammatizzata liberamente tratta da Una cosa divertente che non farò mai piu di David Foster Wallace. Il tono sarcastico e irriverente che si respira tra le pagine di questa sorta di reportage giornalistico sul mondo delle crociere extra-lusso, si prestava perfettamente a giocare con le tante intonazioni e sfumature della voce. Ci siamo allora concentrati sul tono adottato da questo geniale scrittore, ironico e divertente, certamente, ma anche disincantato, un tono che non nasconde un forte senso di vergogna verso i comportamenti consumistici, viziati e spesso assurdi dei suoi simili. Quella che emerge è una spietata critica alla società americana, e in generale a quella borghese occidentale, dove anche il divertimento è “organizzato“, quasi imposto.

La stagione dei Saggi: biglietto unico 7,00€ in vendita il giorno dello spettacolo presso la cassa del Teatro Villa, un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Prenotazioni: tel 391-3360676, [email protected] (specificando nome, numero di posti e spettacolo).
Prevendita: Edicola Pensieri & Parole via Tavoleto 1801, S.Andrea in Casale (di fianco a Conad City), t. 0541.989400

Teatro Giustiniano Villa - Piazza Nilde Iotti, frazione Sant’Andrea in Casale
San Clemente (RN). www.cittateatro.it

Lunedì 15 Aprile 2024 ore 8.45 e 11.00
RECITE RISERVATE ALLE ALLE SCUOLE MEDIE DI MORCIANO
Auditorium della Fiera di Morciano (RN)
VIAGGIO INTORNO AL MONDO

con Giorgia Penzo, Francesca Airaudo
Musiche dal vivo Stephanie Montoya e Federico Lapa
Costumi e Scenografia Paul Mochrie
Drammaturgia e Regia Davide Schinaia
produzione Città Teatro, Regione Emilia Romagna
con il contributo del Comune di San Clemente e del Comune di Gemmano (RN)

L’8 settembre 1522 si concludeva la prima circumnavigazione del globo guidata prima dal comandante portoghese Ferdinando Magellano e poi dal basco Juan Elcano; un’impresa avventurosa iniziata nel 1519 che cambierà per sempre le conoscenze dell’uomo sulla geografia terrestre. Il diario di bordo di questa immensa traversata viene scritto da un’italiano, Antonio Pigafetta. Fra tempeste e congiure, sequestri di giganti e innamoramenti fugaci, chiodi di garofano e denti cariati, si snoda la storia epica di oltre 230 uomini che solcarono acque mai navigate alla ricerca di un bottino inimmaginabile.

“Uno splendido racconto, fatto nello stile che pochi grandi autori del teatro hanno osato affrontare, con la storia raccontata in parallelo da un personaggio 'del popolo', con il suo dialetto e le sue caratteristiche, e da uno 'alto' che si esprime in modo forbito e consono al personaggio. Risulta una esperienza piacevole e sicuramente istruttiva, perché certi dettagli li scopri solo se li racconta chi li ha approfonditi. Certamente oltre a quello che ti raccontano i libri di scuola”.